Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda Banale Su Ingressi Di Sr3 B101b - Fonte degli ingressi


ioivi

Messaggi consigliati

Si tratta di un dubbio che vorrei togliermi prima di installare il plc che ho già programmato.

La mia domanda è .. la corrente che entra negli ingressi viene letta comunque anche se proveniente da un trasformatore diverso da quello che alimenta lo Zelio oppure no? in particolare un ingresso riceve la 24 Vac mentre un'altro (scoperto solo oggi ..) riceve la 12 Vac ma, ripeto, proveniente in entrambi i casi da quadri alimentati da trasformatori diversi collegati tutti alla stessa rete elettrica.

Per capire meglio aggiungo qui sotto i dettagli di quello che è stato realizzato e che andremo a montare, scusandomi subito per il linguaggio non tecnico con la speranza che sia comunque comprensibile.

Il programma inserito nello Zelio SR3 B101B ha funzione di interblocco fra due porte ad apertura automatica .. in pratica la funzione che vediamo all'opera nelle doppie porte di ingresso di una banca.

Lo zelio ha due ingressi dedicati ad intercettare la corrente che transita nei finecorsa di discesa di entrambe le porte e, solo in presenza di qualcuno fra le due porte (viene installata una fotocellula ad-hoc), invia un impulso di apertura alla porta di destinazione mentre contemporaneamente blocca la porta che ci si lascia alle spalle ..

In simulazione software tutto funziona alla perfezione. In simulazione hardware anche (testato con un unico trasformatore per alimentare lo zelio e per dargli le tensioni sia a 24 che a 12 Vac sugli ingressi, a simulare la tensione proveniente dai finecorsa).

Ho chiesto ai produttori dei quadri elettrici delle due porte (sono 2 diversi) che corrente gira nel loro quadro sui finecorsa:

Risposta porta 1:

per contatto pulito si intende proprio un contatto senza tensione quindi con il tester vediamo solo una continuità non vediamo una tensione. Nel motore quindi abbiamo questo contatto.

Da parte della centralina invece abbiamo una tensione di 24Vac nel morsetto J19, ci devi collegare un rilevatore di tensione oppure un carico?cioè qualcosa che assorba tensione.

qttemphp3876.th.png

L’assorbimento nella TM1T è 200mA quindi volendo si può anche collegare un relè. Il circuito, come da disegno, è chiuso solo durante la corsa quando arriva in fine corsa il contatto pulito del motore si apre aprendo così il circuito.

Se ha bisogna di una tensione a 24V alternativa la può prendere nel J23 qui c’è una 24V 500mA.

Risposta porta 2:

> Il morsetto 16 ( comune fornisce una +12V ) rispetto al morsetto M1 pin 2.

>

> Quando la porta non è a fine corsa di chiusura sul pin 18 avrà una

> tensione di + 12V che verrà interrotta dal fine corsa meccanico della

> porta quando questa sarà chiusa.

qttempuh3876.th.png

Link al commento
Condividi su altri siti


No, la tensione che va' agli ingressi dello zelio deve provenire per forza dalla stessa linea che alimenta il modulo...e devi anche rispettare il comune che alimentera' tutti i vari ingressi..

la cosa piu' semplice che ti consiglio e' di mettere dei minirele' bipolari, uno per ogni centralina, la bobina la azioni con i finecorsa, prendendo l'alimentazione dalle rispettive centraline, poi un contatto lo usi per la centralina e uno lo usi per l'ingresso dello zelio.....

ciaoo.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...