Vai al contenuto
PLC Forum


Applicazioni Zelio


Del_user_99517

Messaggi consigliati

Del_user_99517

Buongiorno a tutti cari utenti del forum è un pò che non scrivo perchè sono stato molto occupato con il lavoro,faccio principalmente la parte elettrica ma mi hanno sempre interessato anche i PLC non avendo risorse per poter investire nello studio di PLC di fascia alta mi vorrei occupare di piccola automazione e quindi piccoli PLC come Zelio e Logo della Siemens e volevo sapere quali sono le principali applicazioni in cui vengono utilizzati e quando conviene utilizzarli al posto della solita logica cablata a relè e quali possono essere le reali motivazioni di questa scelta nel campo reale e pratico.

Ringrazio in anticipo.

Buonagiornata e buonlavoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me conviene utilizzarli sempre.

Comunque, tutte le volte che il costo di relè e temporizzatori necessari per il circuito cablato sopera il costo del PLC.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_99517

Secondo te quindi è meglio in ogni caso,ma dove lo vedreste maggiormente utilizzato? quali applicazioni potremmo ritenere tipiche? forse non esistono visto la limitatezza del dispositivo ma visto che mi sarebbe piaciuto prenderne uno per prova volevo fare qualcosa che avesse un riscontro reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

La "limitatezza del dispositivo" consiste nel numero di ingressi e uscite gestibili, che non supera qualche decina. Per il resto non direi che è un dispositivo limitato. Le applicazioni tripiche vanno dalla piccola automazione industriale (dove un certo numero di sensori/fine corsa/interruttori di prossimità/termostati ecc, devono gestire un altro numero di motori/luci/attuatori i genere), fino ad applicazioni di donotica per controllare le funzionalità di una casa.

In effetti, se hai bisogno di relè e/o temporizzatori e/o comparatori e/o contatori e/o ecc. Zelio va benissimo.

Si riescono a realizzare automazioni anche molto complesse.

La versatilità (non solo della zelio ma di tutti i dispositivi a logica programmata) consiste nella facilità di modificarne il comportamento cambiando semplicemente la programmazione.

Se hai intenzione di utilizzare zelio o un altro PLC ti consiglio di partire immediatamente con la programmazione in FDB e non il Ladder (anche se quest'ultimo è molto più vicino agli schemi elettrici a cui siamo abituati): ne guadagnerai in potenza di programmazione e leggibilità dei circuiti.

A disposizione per qualunque chiarimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...