Vai al contenuto
PLC Forum


Disturbi Su Zelio Con Ballast Elettronico Icecap


Luca De Palma

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono in possesso di un PLC Zelio SR3B261BD a 24Vcc completo di una espansione a 24Vcc SR3XT43BD per il collegamento di una Pt100, il tutto utilizzato per l'automazione di un acquario, compresa accensione e spegnimento di una lampada HQI da 250w.

Il mio problema, come da titolo, è che, fino a quando ho utilizzato un accenditore ferromagnetico per l'accensione della suddetta lampada, non ho avuto alcun problema, mentre, installando un accenditore elettronico IceCap, la rilevazione della temperatura da parte del plc è letteralmente impazzita... :o

Avete qualche idea di cosa possa essere successo ??? Preciso che, reinstallando il vecchio accenditore ferromagnetico, tutto torna alla normalità... <_<

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La butto lì....................

Induzione magnetica che genera corrente indotta sui conduttori della PT100 .

Hai provato a schermare?

Ciao

Perdona l'ignoranza... <_< ma come faccio a schermare ??? E, soprattutto, cosa dovrei schermare ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo che va dalla PT100 che tipo di cavo è? Due semplici conduttori o è un cavo schermatao?

Se è un cavo schermato collega a massa l'estremità dello schermo lato plc.

Se non schermato prova a sostituire il cavo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha dimenticavo, cosa usi per leggere la PT100?

In genere i moduli dedicati per questa funzione, hanno anche un mersetto per il collegamento a "terra" che se presente ti consiglio di collegare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha dimenticavo, cosa usi per leggere la PT100?

In genere i moduli dedicati per questa funzione, hanno anche un mersetto per il collegamento a "terra" che se presente ti consiglio di collegare.

ciao

Uso il modulo aggiuntivo che ho indicato ad inizio post. E mi pare di aver collegato la massa. Comunque la Pt100 è a 3 fili, 2 rossi ed uno bianco, quale dovrebbe essere la terra ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la PT100 è a 3 fili uno serve per annullare, agli effetti della misura, la resistenza del cavo di collegamento.

Se misuri con un tester tra du fili dovrai leggere o 0 ohm, e sono i due fili in parallelo, o circa 110 ohm che è il valore di resistenza a temperatura ambiente normale.

Se il tuo dispositivo prevede il collegamento a 3 fili collegalo come indicato dla manuale, altrimenti, se prevede solo il colelgamento a 2 fili, colleghi i due fili che sono le estremità della resistenza. Ovviamente la misura risulterà meno precisa.

Le sonde PT100 sono costituite da una resistenza, pertanto non esiste un senso preferenziale di collegamento, se non nella versione a 3 fili

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la PT100 è a 3 fili uno serve per annullare, agli effetti della misura, la resistenza del cavo di collegamento.

Se misuri con un tester tra du fili dovrai leggere o 0 ohm, e sono i due fili in parallelo, o circa 110 ohm che è il valore di resistenza a temperatura ambiente normale.

Se il tuo dispositivo prevede il collegamento a 3 fili collegalo come indicato dla manuale, altrimenti, se prevede solo il colelgamento a 2 fili, colleghi i due fili che sono le estremità della resistenza. Ovviamente la misura risulterà meno precisa.

Intanto grazie del tuo intervento.

Per quanto riguarda il collegamento, ok, misuro con un tester, ma poi, quale dei tre fili va sulla massa ??? (forse quello per la compensazione ???)

Link al commento
Condividi su altri siti

forse quello per la compensazione ???)

No!! O è previsto il collegamento a 3 fili o a 2. In entrambi non c'è massa. La PT100 la si misira inserendola in un ponte o in un semiponte, in cui si fa circolare una corrente <1mA (per evitare autoriscaldamento). Solitamente è sollevata da massa.

Ma la tua periferica non ha lo schema di collegamento? Non specifica se è per sonde PT100 con collegamento a 3 fili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho fatto tutte le prove possibili ed immagnabili:

- Ho verificato che la pt100 fosse collegata correttamente

- Ho ptovato un'altra pt100

- Ho provato, come indicato nello schema di montaggio, a collegara anche la massa su uno degli ingressi della pt100

- Ho provato a collegare il ballast in un'altra stanza, lontano dal plc

- Ho impostato il tipo di filtraggio hardware sugli ingressi da lento (3ms) a veloce (0.3ms)

Niente... sempre lo stesso problema... :angry:

Per giunta, ho notato che su un regolatore di pH, uno Jumo pH01, presente anche lui in prossimità della lampada,

e sul quale è montata una pt100, non c'è alcuna interferenza.

Aggiungo, se non lo avevo già detto prima, che ovviamente le interferenze partono al momento dell'accensione della

lampada, e non al semplice collegamento del ballast alla rete elettrica.

A questo punto non posso fare altro che sperare che qualcuno mi sappia spiegare almeno cosa sta succedendo... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco lo Zelio in paricolare, ma come avviene l'alimentazione a 24 Vcc del PLC ed in particolare della sezione analogica?

Il disturbo potrebbe entrarti dal lato alimentazione. Se puoi, prova ad utilizzare per il PLC un altro alimentatore, possibilmente uno switching di buona qualita'.

ciao

effebi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco lo Zelio in paricolare, ma come avviene l'alimentazione a 24 Vcc del PLC ed in particolare della sezione analogica?

Il disturbo potrebbe entrarti dal lato alimentazione. Se puoi, prova ad utilizzare per il PLC un altro alimentatore, possibilmente uno switching di buona qualita'.

ciao

effebi

Per il momento avevo a disposizione un'altro alimentatore, ed ho provato con questo, ma niente... :( sempre lo stesso problema !!! :angry:

Mi sa proprio che dovrò desistere !!! :angry:

Comunque, perdonate l'ignoranza, ma che differenza c'è tra alimentatore e switching ???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...