Vai al contenuto
PLC Forum


Teleassistenza Con Zelio - Come si fà?


baltimora

Messaggi consigliati

Buongiorno

Stavo cercando di comprendere come si possa effettuare la teleassistenza con lo zelio.

Leggendo sulla documentazione dello zelio, ho letto che se provvisti di modem è possibile effettuare un collegamento tra lo zelio ed il PC come se lo zelio fosse collegato direttaemnte al PC. Quindi fare a distanza tutto ciò che è possibile fare quando si ha lo zelio connesso direttamente al PC

UPLOAD del software,

DOWNLOAD del software,

MONITORAGGIO,

ecc.ecc.

Ora avendo a disposizione due modem GSM del tipo SR2MOD02 (uno dal lato pc ed uno dal lato PLC e relativa interfaccia COM SR2COM01) mi chiedevo come deve essere effettuata la configurazione tra i due dispositivi (PLC e PC) affinchè possa avvenire cla connessione tra i due dispositivi.

Di che tipo devono essere le schede sim? Bastano due normali sim, oppure è necessario avere due sim per traffico dati? (PIN TO PIN) ?

In zeliosoft, nella configurazione della seriale, è possibile selezionare anzichè la porta com per il collegamento del PC con il PLC il modem, ma come si fa per far riconoscere a zeliosoft il modem SR2MOD02? visto che non è tra le opzioni selezionabili?

Spero di essere riuscito a spiegare quale sono i miei dubbi e ciò che vorrei fare.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non penso si debbano fare grandi cose. I due modem praticamente sostituiscono il tuo cavo di programmazione. "Forse" è il driver dello zeliosoft che deve essere configurato per parlare con un modem (10 bit anziche 11 bit) configurando velocità 9600 e parità NONE. Alla porta dello Zelio è abbastanza dirgli che è collegato un modem in 232 (o forse anche niente, mah!?)

Sono solo riflessioni ad alta voce, non ho mai affrontato il tema, aspetto che tu dia le risposte corrette....

Di sicuro la SIM deve essere DATI per fare teleassistenza, se fosse solo per inviare o ricevere degli SMS andrebbe bene la normale SIM voce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto ancora dei test online, ma ho cercato di documentarmi.......

Per il lato PC va configurato prima il pc per fargli riconoscere il modem GSM, e per far ciò vi rimando a questo documento

http://www.download.schneider-electric.com...x_se_000_en.pdf

Sempre per il lato PC va detto a ZELIOSOFT che si sta utilizzando una connessione con MODEM nella finestra di configurazione della "COMUNICAZIONE" e scegliere quella che viene definita "stazione remota" col quale si vuole connettere e che a sua volta deve essere già inserita nell'elenco di zeliosoft proprio nella configurazione delle stazione remote.

Lato PLC non ho capito una mazza (perdonatemi il termine) perché non sono riuscito a comprendere come identificare quale sia il numero di telefono abilitato a questo servizio. Intendo dire che da qualche parte vi deve essere una configurazione dove va inserito il numero di telefono che è abilitato alla programmazione altrimenti chiunque potrebbe riprogrammare il PLC da remoto. Vi è una voce che possa lasciare intendere qualcosa di simile, nella configurazione del modulo di comunicazione (SRCOM01) che viene chiamata (Comandi di controllo), ma non so se sia proprio quella.

Vi è anche una password che credo sia quella che venga richiesta al momento che si fa l'upload del software all'interno del PLC alla voce (addetto alla manutenzione).

Altro problema potrebbero essere le sim che se devono essere del tipo dati come indicato "rddiego" avranno di sicuro un bel costo perchè in genere sono sim abbinate ad un abbonamento.

Se qualcuno sa come fare, e vuole dare il suo contributo....................si faccia avanti.

Grazie

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...