Vai al contenuto
PLC Forum


Modem Gsm Per Zelio Settaggio


Scorondul

Messaggi consigliati

Ciao,scusatemi se vi disturbo avrei un problema e vorrei sapere se vi è possibile aiutarmi.

Ho tutto l'occorente per la gestione sms con Zelio, unica cosa non mi sono permesso di comprare il loro modem SR2MOD02, visto il prezzo elevato,per cui ad un costo irrisorio ho il modem della wavecom WMOD2B.

Ora il mio problema è settarlo per poterlo far riconoscere al zelio.

Vi chiedo aiuto se sapete come posso avere il pachetto dati di tale modem,non ho istruzzioni sue e non so come interogarlo eventualmente con hyper terminl per avere tali dati.

In anticipo vi ringrazio di tutto ,anche di una dritta eventualmente per non esser costretto a spendere 300 e passa euro per il modem sr2......

Link al commento
Condividi su altri siti


Da manuale zelio:

Altri: occorre specificare manualmente il nome, il tipo di modem, il pacchetto d'inizializzazione (per ulteriori informazioni sul frame d'inizializzazione rivolgersi al fabbricante del modem) e configurarlo con i seguenti parametri:

velocità seriale : 115 200 baud

7 bit di dati, 1 bit di stop, 1 bit di parità

parità pari

DSR sempre su ON

eco disattivato.

Se ricordo bene....

Il modello WMOD2B non permette di avere un configurazione compatibile per come richiesto dallo zelio.

Per esserne certo ti consiglio di verificare sul manuale del modem, che dovresti reperire facilmente in rete.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

ero convinto che bastava, tramite comandi at, settarlo appunto ai valori del modem gsm proposto per lo zelio, ma a quanto pare mi sa che ho preso un granchio,comunque grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modem SR2MOD02 costa 291 € di listino, se vai da un qualsiasi rivenditore senza "mascherina" lo paghi 180 € netto, se ti hanno chiesto 300 € stai subendo un furto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno fatto un preventivo di 250 euro , quello che mi rode di + (=più) e che ora sono venuto in possesso di un Wavecom Fastrack M1203A,ho scovato in rete una guida con i comandi AT appunto per il modem Wavecom ,e sono riuscito ad impostarlo a 115200 , 7bit ,1 bit stop, parita, come richiesto dallo Zelio, ma purtroppo non riesco ancora a settare il pacchetto inizializazzione del modem, per cui sto punto a capo.

Quasi vicino alla soluzione, e che se vado avanti ancora ad esperimenti forse per Natale riesco a mandarmi un sms dallo Zelio.

Comunque ci provo....

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono cascato anch'io e ne sono uscito grazie al servizio clienti (italiano) di schneider.

Ti posto la risposta del servizio clienti (veramente disponibili)

"Buon giorno,

i colleghi della casa madre in Francia, mi hanno risposto in merito alla sua richiesta.

Il modem WAVECOM M1203A FASTRACK è compatibile con l' SR2COM01 e quindi con Zelio Logic (SR2B261BD).

(E'stato realizzato un programa di test, per verificare le funzionalità del

modem: è stato mandanto un sms da telefono cellulare per modificare il valore di una variabile, e tutto ha funzionato correttamente).

Usando Hyperteminal è necassario inserire i seguenti comandi:

AT+ICF=5,1;+IPR=115200;E0;&S0;&W

Dopodichè, su Zelio soft, bisogna scegliere il modem SR2MOD02.

Provi anche ad usare un altra SIM: in passato è capitato che i pin interni del modem non si "accoppiavano" perfettamente con le piste in rame della SIM e cosi' il modem non riusciva a leggere la scheda.

Distinti saluti."

L'ho fatto e funziona!

In bocca al lupo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio della dritta, io spero di non essermi messo in un ginepraio magari sbagliando le compatibilità dei singoli prodotti.

Allora per prima cosa ho il classico Zelio compatto Sr2B121FU, poi ho il SR2COM01, il trasf 220---24dc, e il WAVECOM M1203A FASTRACK e spero che il tutto sia compatibile ( penso di si) non ho riscontrato problemi ne per la programmazione, ne per il trasferimento del programma pc----Zelio attraverso SR2COM01.

Per quanto riguarda il FATIDICO wavecom,avevo già fatto le cose che mi hai sugerito e cioè ho dato i stessi valri del modem gsm wavecom proposto dalla telemecanique, solamente se non ho dedotto male io, quando io scelgo dal programma SR2MOD02 . e quindi la sua stringa di inizzializzazione, penso che l 'inizio della stringa AT&F; mi richiama i valori di fabrica e cioè 9600 baud, 8 bit ecc... non facendo quindi interfacciare lo Zelio.

Provando inoltre il modem con sim inserita con Hyperterminal, funziona bene da mandare sms , ricevere, chiamare,per cui posso dire che la sim con il modem è ok.

Facendo le varie modifiche con hyperterminal e salvate con il comando AT&W, se provo a fare la ferifica di richiamo valori, AT&V, ottengo i valori che ho modificato sulla eprom, richiamando AT&V2 ottengo i valori di fabbrica, e per quello , forse sbagliando, che mi sono convinto che l' inizio della stringa del SR2MOD02 AT&F .mi richiama il valore V2.

Il modem l'ho settato appunto come te ma niente e non so dove sbaglio, comunque oggi riprovo e ti faccio sapere sicuramente. Intanto grazie veramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...