Vai al contenuto
PLC Forum


Loop Semaforico


esseposse

Messaggi consigliati

Salve, ho implementato un semaforo in FDB inserendo dei timer per le luci verde, gialla e rossa. A ciclo unico va bene, simulando il comportamento funziona, ora vorrei modificarlo in modo tale che si verifichi un loop, cioè allo spegnimento del rosso inizi da capo con il verde, poi il giallo e ancora il rosso.

Come modificare il programma?

Inoltre ho messo troppi temporizzatori?

C'è una logica migliore per ottenere lo stesso risultato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che sei in fase di apprendimento della logica per i programmi ti do un ulteriore spunto:

prova ad utilizzare i blocchi SFC, che ti consentono di modellizzare al meglio la logica di controllo per macchine cicliche o ripetitive.

Allego il link del programma di esempio.. non l'ho commentato perchè adesso non ne ho il tempo..

..ad eventuali tuoi dubbi e/o curiosità risponderò prossimamente.

http://www.megaupload.com/?d=HPJ6ETAY

Buona serata,

Ranni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ranni, adesso il file non è disponibile (ricevo un messaggio che mi avvisa è momentaneamente non disponibile) riprovo in un secondo momento sperando di riuscire a scaricarlo. Tutti i consigli che puoi darmi sono sempre ben accettati, anzi se ne hai altri per chi ha appena iniziato dammeli pure.

edit:

Una sola domanda, i blocchi SFC si posso integrare tranquillamente con la logifa FDB o crea confusione?

Modificato: da esseposse
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusami ma sono in trasferta..

Hai più provato a scaricare il file? Io non ho fatto alcuna modifica eppure anche dal cellulare mi pare di riuscire a scaricarlo..

Fammi sapere, ciao

Ranni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho fatto il programma direttamente visto che non riuscivo a scaricare il tuo, ha anche la funzione giallo-verde :lol:

LINK LINK

Se il sistema prova ad aprirlo, fai tasto DX, Salva con nome per scaricarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...