Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio E Pannelli Magelis Hmi


Rivetti

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono alle prime armi sull'uso dei pannelli operatore megelis xbtn, vorreicollegarli a zelio con espansione modbus e fare lavorare il pannello come master, l' unico problema e che non conosco il protocollo di comunicazione modbus, come inviare i dati al pannello e come inviare i dati allo zelio qualcuno mi può dare una mano o indicarmi cortesemente dove posso trovare degli esempi di spunto Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ho usato tempo fa uno Zelio collegato con estensione modbus a un pannello xbtn402,

il dialogo tra i due e' abbastanza semplice e la conoscenza del protocollo modbus non e' richiesta.

Premesso che il programma sullo Zelio e' preferibile in Fbd, perche' ti da' la possibilita' di gestire meglio il modulo.

Ricordati, quando selezioni il modulo da utilizzare, di selezionare anche l'estensione modbus, perche' se no, quando ti appare la pagina di programmazione, non vedi gli ingressi/uscite che ti servono per dialogare con modbus verso l'esterno

in pratica, per poter trasmettere i dati al pannello, che e' master, devi solo utilizzare le funzioni CNA e CAN che convertono i bit in una word da presentare alle uscite O1/O4 dell'estensione modbus e viceversa convertono le word in bit in arrivo dall'estensione, cosi che puoi utilizzarle come ti pare.

le uscite O1, O2, O3, O4 XT1 dell'estensione sono poi individuabili nel pannello master rispettivamente come Mw20, 21, 22, 23

gli ingressi J1, J2,J3, J4 XT1 , in arrivo dall'estensione, sono individuabili nel pannello master rispettivamente come Mw16, 17, 18, 19.

A questo punto, ti apri il software di programmazione del pannello xbtn, configuri le pagine che vuoi e i tasti funzione, e li abbini di conseguenza ai singoli bit delle word suindicate, scarichi il programma sul pannello e sei a posto.

In pratica, ogni singolo bit delle word ti abilita la visualizzazione di una singola pagina preprogrammata, mentre i tasti funzione sono associabili ad alcuni singoli bit delle word di ingresso.

questi parametri probabilmente cambiano secondo il modello di pannello che usi, ma comunque il principio e' questo.

L'unico vincolo e' lato Zelio, dove il massimo che puoi gestire con l'estensione sono 4 word in uscita con indirizzi suindicati non modificabili e idem per 4 word in ingresso

bye :)

Modificato: da bumbi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, c'è una novità anche se probabilmente non è ancora disponibile o lo è da pochissimo;

serve un pannello con un cavo apposito e il protocollo zelio sul pannello operatore

esiste un kit 2- St[at]rter Kit VJDSTKXBTNSR2

con questo nuovo sistema puoi scambiare 24 word in lettura e 24 word in scrittura.

ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi scaricare il soft vejo light che è reperibile dal sito della schneider electric gratuitamente il protocollo lo sceglie in automatico il soft quando gli dici con che cosa lo devi collegare in questo caso con lo zelio e inizi a compilare il programmo del pannello.

Il pannello sfrutto il collegamento con lo zelio anche con la porta di programmazione del modulo logico e puoi usare 24 word in (per gli ingressi che decidi di pilotare) e 24 word out (per le letture dei parametri) se hai problemi fammi sapere ti posso postare un programma che ho fatto per il controllo di un acquario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti inizio ad avere le idee un pò piu chiare a quanto ho capito ho 2 possibilità 1 è quella di usare un estensone modbus slave e convertire dei bit in parole e inviarli nelle apposite uscite dedicate e viceversa per gli ingressi la seconda opzione invece è di usare la porta di programmazione e usare i blocchi sl-in e sl-out per inviare i dati e questo sarebbe la soluzione più versatile in quanto avrei a disposizione non 4 ma 24 word.

Grazie per l'aiuto a tutti e se avete altri consigli li ascolterò attentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

va però notato che le word di scambio tra pannello e zelio al mancare della alimentazione vengono portate a 0 tutte le eventuali impostazioni perse!:(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

con questo tipo di collegamento , se non ho capito male, seriale, come imposto gli indirizzi ?

E' possibile realizzare il collegamento tra un pannello magelis xbtn 401 e uno zelio ?

Qualcuno sa dove reperire un esempio pratico con tale collegamento ( tutorial, o guida ) online ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un PPS che spiega qualcosa ma non molto ....

gli indirizzi li configuri con le funzioni di spostamento delle word dello zelio SLIN e SLOUT (devi avere il software VJDlite versione 1.3)

comunque se vuoi c'è un kit comodissimo che costa poco più del XBTN401 e che contiene cavi,software,accessori vari... ( cusb485 per programmare il pannello e cavo usb per lo zelio)

VJDSTKXBTNSR2

cercalo su google e penso ti esca qualcosa...

ciao

Modificato: da pidds
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...