Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio E Pannelli Magelis Hmi


Rivetti

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono alle prime armi sull'uso dei pannelli operatore megelis xbtn, vorreicollegarli a zelio con espansione modbus e fare lavorare il pannello come master, l' unico problema e che non conosco il protocollo di comunicazione modbus, come inviare i dati al pannello e come inviare i dati allo zelio qualcuno mi può dare una mano o indicarmi cortesemente dove posso trovare degli esempi di spunto Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


ho usato tempo fa uno Zelio collegato con estensione modbus a un pannello xbtn402,

il dialogo tra i due e' abbastanza semplice e la conoscenza del protocollo modbus non e' richiesta.

Premesso che il programma sullo Zelio e' preferibile in Fbd, perche' ti da' la possibilita' di gestire meglio il modulo.

Ricordati, quando selezioni il modulo da utilizzare, di selezionare anche l'estensione modbus, perche' se no, quando ti appare la pagina di programmazione, non vedi gli ingressi/uscite che ti servono per dialogare con modbus verso l'esterno

in pratica, per poter trasmettere i dati al pannello, che e' master, devi solo utilizzare le funzioni CNA e CAN che convertono i bit in una word da presentare alle uscite O1/O4 dell'estensione modbus e viceversa convertono le word in bit in arrivo dall'estensione, cosi che puoi utilizzarle come ti pare.

le uscite O1, O2, O3, O4 XT1 dell'estensione sono poi individuabili nel pannello master rispettivamente come Mw20, 21, 22, 23

gli ingressi J1, J2,J3, J4 XT1 , in arrivo dall'estensione, sono individuabili nel pannello master rispettivamente come Mw16, 17, 18, 19.

A questo punto, ti apri il software di programmazione del pannello xbtn, configuri le pagine che vuoi e i tasti funzione, e li abbini di conseguenza ai singoli bit delle word suindicate, scarichi il programma sul pannello e sei a posto.