Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Preset Timer


marcyl

Messaggi consigliati

Ho necessita' di modificare un valore o piu' valori di preset timer senza utilizzare la funzione intrinseca dello zelio,perche' l'operatore a volte sbaglia e mi entra nel menu di run/stop inibendo il funzionamento della macchina.

Ho realizzato i timer con programma fdb ,presettati con una costante e nella configurazione sistema o inibito l'uso dei tasti ed ho programmato il tasto F1 F4 su set reset display .

In effetti durante il run premendo f1 compare il valore della variabile in costante ma non e' possibile modificarla e anche premendo shift compare Param ma senza tasti per la correzione.

Avevo pensato di superare la cosa presettando il timer tramite un contatore da incrementare tramite i tasti F1,F2 ma anche questo non e' possibile.

Qualcuno ha qualche idea.

Grazie Marcello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Massimo Vergani

cercherò di essere sintetico.

esempio: apro un progetto nuovo in fbd, inserisco un timer B7H2 quello con l'ingresso numerico del valore tempo. inserisco il blocco num contenente il mio valore iniziale, inserisco il blocco text per visualizzare testi e valori, inserisco i blocchi ingresso 1 e 2 e li collego al set e al reset del blocco text per accedere alla visualizzazione.

l'uscita del blocco num la collego sia nell'ingresso numerico del timer che in un ingresso numerico del blocco text.

doppio click sul blocco text ed entro in editazione, a questo punto nella zona testo posso scrivere appunto un testo e/o trascinare una variabile (prelevandola dalla finestra sopra), al momento del rilascio della variabile, in basso mi appare una casella di spunta con la scritta "modifica autorizzata"

la spunto, confermo tutto e mando in esecuzione il programma.

premendo il tasto 1 visualizzerò la pagina contenente la variabile,

premo il tasto buianco e lo mantengo premuto,

sopra il tasto 4 mi appare la scritta "PARAM" premo il tasto 4 e la scritta diventa "PROG"

rilascio il tasto bianco

la variabile lampeggia e i tasti 2 e 3 sono abilitati a fare incrementa e decrementa.

con ok confermo la nuova impostazione.

in simulazione il tasto bianco è lo shift.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve , riagganciandomi alla risposta , se avessi necessità di cambiare dei parametri ma entro un valore minimo e massimo , quale sarebbe la soluzione migliore e più pulita ???

Aloha Bernie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi,

io da un po di tempo uso i contatori per preimpostare i timer o i valori che mi interessano!

diventa abbastanza pulito e chi lavora con la macchina o applicazione ha una pagina per ciascun timer e quando si trova sulla pagina premendo i tasti up e down modifica i valori.

direi carino e funzionale no?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...