Vai al contenuto
PLC Forum


Programma Da Svolgere In Zeliosoft


Ingkratos

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, vorrei inserire su ZelioSoft questo programma ladder che si trova su questa pagina web

Potreste spiegarmi il funzionamento di ogni singolo rung per ogni segmento di questo programma ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Estratto dalle FAQ.

Premessa:

PLC Forum non ha fini di lucro, e va considerato come l'equivalente di un bar sport virtuale, dove si parla di automazione e di problemi tecnici invece che di calcio e ciclismo (© by Livio Orsini).

Se hai un problema, un dubbio, una necessita' o solo una semplice curiosita' e invii un messaggio con una richiesta,

non devi pretendere di avere una risposta!

In PLC Forum risponde chi e quando vuole. Qui nessuno e' pagato per rispondere a qualsiasi domanda e non devi lamentarti se nessuno ti risponde. I motivi del perche' nessuno ha risposto, possono essere diversi.

Per esempio:

- nessuno conosce l'argomento

- chi conosce l'argomento non ha letto la tua domanda

- chi conosce l'argomento non ha avuto tempo di rispondere (ti ricordo che nessuno posta in PLC Forum per lavoro...)

- chi conosce l'argomento non ha voglia di scrivere (ebbene si, ogni tanto capitano giornate storte a chiunque...)

- ...[mille altri motivi]

In ogni caso, ricordati che PLC Forum non e' un callcenter, e non si deve pretendere una risposta, tantomeno immediata!

Un sollecito dopo meno di 12 ore :angry: Perbacco perchè non si legge mai FAQ e regolamento! :angry:

Dobbimao sempre ripetere le medesime cose.

I solleciti ottengono l'effetto inverso, addirittura fanno sospendere o bloccare la discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa vuoi sapere?

Ho dato una scorsa al tuo link e mi sembra che il ladder abbia sufficenti commenti per capirlo magari dovresti aggiungerti i commenti ad ogni singolo I/O e marker del software per migliorarne la comprensibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei solamente capire logicamente la funzione dei singoli contatti che si trovano sul segmento 8 e 11 del suddetto programma

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink:

allora i singoli contatti del segmento 8 sono ingressi (es. I0.0) uscite (es. Q0.4 come se fossero i contatti aux di un teleruttore la cui bobina è la Q0.4 appunto) e marcatori interni M0.5.

E' puramente uno schema elettromeccanico devi solo associre ai contatti il loro significato quindi gli I/O sono quello che sono, i marcatori sono invece il risultato di altri segmenti di logica.

Il segmento 11 è abbondantemente commentato in verde.... mi sembra esaustivo!

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Puoi spiegarmi la funzione dei marcatori M? Sono dei contatti di lavoro temporaneo dove inserire uno stato ?

Un altra cosa poi. In Zelio ci sono solo 4 uscite digitali(Q1-Q2-Q3-Q4). In questo programma ne servono di più di 4, ma non so come aumentarle. Come devo fare ?

Modificato: da Ingkratos
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora gli M sono dei "relè di appoggio" ad esempio ipotizziamo che tu hai due blocchi che arrivano su due ingressi e non vuoi ripetere tutte le volte che ti serve il blocco i due ingressi in serie per una maggiore comprensione del software ti crei un bel Marcatore che è appunto significativo dei due blocchi e te lo ripeti ogni volta che serve.

Mi sembra che lo zelio preveda anche otto uscite dipende dal modello comunque puoi anche espanderlo.

Dai anche un'occhio al manuale magari queste cose le trovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
  • 1 month later...

Caro Inqkratos dalle tue richieste emerge evidente (almeno per me) il fatto che tu non abbia letto nessuna documentazione su Zelio (manuali e quanto altro).

Normalmente prima di chiedere aiuto sarebbe rispettoso per se stessi e per le persone a cui si chiede aiuto di dare l'impressione di essersi almeno impegnati.

Se le basi non ci sono vedi di costruirtele e poi vedrai che se ci sono "veri" problemi da risolvere nessuno ti negherà il supporto.

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei proprio fuoristrada, so benissimo il funzionamento dello Zelio.

Vorrei solo alcune indicazioni e chiarimenti sul funzionamento dell' esercizio che non dipendono dal software( infatti se vedi il programma è stato fatto col Siemens)

Vorrei sapere quali ingressi applicare per avere le uscite che deve realizzare il braccio, secondo lo schema svolto.

Non ho chiesto la Luna e non sto mancando di rispetto nessuno.

Mi pare proprio che questo forum non serva a nulla. Serva solo per fare conversazione da salotto..boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per " Sei proprio fuoristrada, so benissimo il funzionamento dello Zelio." ???

Non credo valga la pena polemizzare.

L'esempio di programma a cui tu ti riferisci , anche se fatto con S7-200 è ben descritto e commentato inoltre graficamente parlando è veramente molto simile ad un listato analogo che venisse introdotto in Zelio Soft.

Se leggi attentamente la descrizione del programma avrai chiare le risposte......

Quando ti ho detto che prima si devono creare le basi intendevo che dai tuoi messaggi traspare evidente la mancanza delle nozioni di base che servono per poter comprendere gli argomenti a cui tu fai riferimento.

Poi come già detto da Livio se nessuno risponde qualche motivo ci sarà !

Take it easy.....

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit
Mi pare proprio che questo forum non serva a nulla. Serva solo per fare conversazione da salotto..boh

Visto che reputi inutile il forum non vedo perché insisti a chiedere auito.

Non ho chiesto la Luna e non sto mancando di rispetto nessuno.

A mio avviso hai mancato di rispetto prima a quelli che già ti hanno dedicato un po di attenzione, e poi a tutti gli utenti del forum.

Modificato: da Reverendo bit
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...