Vai al contenuto
PLC Forum


Hmi Con Zelio - supervisione di 8 zelio


Rivetti

Messaggi consigliati

salve dovrei avere la supervisione di 8 zelio che mi comandano 8 porte automatiche, secondo voi come posso fare (usare delle estensioni modbus, ethertnet. usare dei pannelli di supervisione, un pc ) avete qualche idee, premetto che per ogni zelio ho bisogno solo di visualizzare circa 20 bit di stato

Link al commento
Condividi su altri siti


Primo consiglio

Programmazione in FDB

La scelta della rete dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere, ovviamente Modbus è piu lento delle ETH.

Per la supervisione degli Zelio, se non devi avere gli storici degli ingressi o a maggior ragione i trend se sono presenti degli ingressi analogici, puoi tranquillamente usare un pannello HMI sopratutto per una questione di tasca. Quelli di casa schneider hanno entrambi i protocolli a bordo. Per dettagli guardare ovviamente i cataloghi

Le altre valutazioni, devi farle in prima persona in prospettiva di eventuali modifiche dell'impianto, estensioni e richieste del cliente, che attualmente possono non essere occerrenti ma che a stretto giro potrebbero essere occorrenti con una buona dose di probabilità, per abbracciare la soluzione del pannello HMI o dello SCADA.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Massimo Vergani

se usi le estensioni modbus o ethernet hai la limitazione di poche word in lettura e in scrittura che..... attenzione !! non sono le stesse. ( ovvero quelle in scrittura sono diverse mda quelle in lettura)

questo vuol dire che se su una word scrivi un valore ipotizziamo il preset di un conteggio, dopo uno spegnimento del quadro , ti ritroverai con il valore di preset presente nello zelio, ma il pannello visualizzerà uno 0 in quanto il valore è stato precedentemente scritto in un'area retentiva dello zelio , ma non retentiva nel pannello che non riesce più a leggere il valore dallo zelio. la soluzione sarebbe usare variabili interne nel pannello operatore impostate come retentive e trasferirle allo zelio con uno script.

più semplice è utilizzare un pannello schneider serie xbtn che dovrebbe ( uso il condizionale poerchè è una notizia riportata che non ho potuto ancora verificare) avere il protocollo per collegarsi direttamente alla porta di programmazione dello zelio.

idem per i pannelli tuch della esa quelli nuovi che si programmano con il software polimat. però anche qui sono informazioni che mi sono giunte a livello commerciale, non ho ancora avuto modo di testare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Salve

utilizzando un pannello schneider serie xbtn collegato all'ingresso di programmazione dello zelio ( non so se è possibile , mi aggancio al messaggio precedente ) riesco a vedere e scrivere variabili nello zelio ???? è possibile collegare in questa maniera più di uno zelio allo stesso pannello ??? dovrei collegare circa 20 zelio nello stesso pannello

Aloha

bernie

Link al commento
Condividi su altri siti

in pannelli serie XBTGT e HMI, hanno la possibilità di avere variabili interne a valore ritentivo. Quindi nessun problema di salvaguardia del dato allo spegnimento del PLC. Puoi gestire degli aventi senza scrivere necessariamente codice script (java).

Modificato: da biros66
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio , grazie der la risposta , questo semplifica le cose , rimane la questione , e'possibile collegare 20 zelio ad un unica HMI utilizzando la porta di programmazione dello zelio , oppure debbo necesseriamente usare una espansione ????? Nel caso sia necessaria una espansione , quale mi consigli ????? visto che da quanto ho capito , si potrebbe fare con 2 tipi , la modbus oppure la ethernet..

Aloha Bernie

Link al commento
Condividi su altri siti

non è possibile collegare 20 zelio ad un HMI singolo. Per quanto riguarda l'espansione di comunicazione, ti consiglio ETHERNET, puoi utilizzare anche apparati di rete commerciali (HUB - SWITCH, etc)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io consiglio l'espansione ETH dello zelio anche se ho lavorato tranquillamente con collegamenti multipoint di zelio con modulo modbu sr3mbu01bd ...se hai la possibilita anziche hmi usa un pc con visual basic 2010 ..

i nuovi pannelli della telemecanique hanno la possibilita di collegarsi direttamente alla porta di programmazione dello zelio usando i fb slin e slout pero uoi usare un solo zelio.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'elocubrazione massima sarebbe avere un HMI in campo ed un PC in ufficio per registrare i vari dati , con HMI impostare i parametri e poi memorizzare nel PC . Qualcuno ha un qualche esempio da utilizzare in VB2000???

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il pannello in "campo", con gli HMI Schneider puoi storicizzare dati ed eventi. Tramite il WebGate del pannello, puoi connetterti allo steso utilizzando un browser di un PC facente parte della rete ethernet del pannello. Puoi scaricare dati ed elaborarli anche con excel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vediamo se ho capito , posso collegare 20 zelio ad un HMI utilizzando l'espansione ethernet , una per ogni zelio . Poi posso collegare un PC all webgate del HMI . Fino qui è corretto ???

Aloha bernie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai già acquistato Zelio hai pensato di usare Twido compatto?

Costa di più ma non hai bisogno di altre espansioni e a conti fatti forse spendi meno!

Con una qualsiasi tastiera XBT.... o altre ti colleghi come master e li vedi tutti come slave MODBUS RTU ad indirizzi diversi,

non hai bisogno di preoccuparti del protocollo e puoi scrivere e leggere tutte la word che vuoi.

Risparmi un sacco di tempo e casini ed è un lavoro pulito.

L'unico problema può essere quello di passare dati da un PLC all'altro, se c'è questa esigenza devi lavorare con

testiere un po' più complete, XBTG... con possibilità di script.

Volendo puoi aggiungere ad ogni PLC una espansione 485, qualche decina di euro per ogni PLC e collegare allo

stesso modo una seconda tastiera, non necessariamente uguale, per gestire parametri di diversa importanza

in un luogo remotato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...