Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio Ed Internet - info tecniche


micos_1972

Messaggi consigliati

salve a tutti

ho un quesito da porvi

io ho comprato il kit sr3pack2bd ho cablato il tutto ho scritto il programma di mio interesse, ma a questo punto ho bisogno di capire se posso controllarmi il tutto e poter fare le relative modifiche di interesse tipo accendere e spegnere alcuni cicli impostati con i timer o regolati in base ad una temperatura letta tramite pt100 tramite INTERNET. che modulo dovrei prendere che software ci vorrebbe, considerando che ho nelle vicinanze un router collegato 24 ore su 24 in internet.

grazie per le eventuali risposte

domenico petruzzelli

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

il modulo di espansione che ti serve, peraltro l'unico con porta ethernet, è l'SR3NET01BD.. e ti va giusto bene perché può solo essere affiancato a Zelio Logic modulari con alimentazione in 24Vdc.

Lo configuri con un indirizzo compatibile a quello della tua LAN e lo rendi raggiungibile da internet impostando una regola* idonea sul tuo router..

Naturalmente devi conoscere l'indirizzo che, se dinamico, il tuo internet provider assegna di volta in volta al router (magari avvalendoti di servizi gratuiti quali dyndns, se supportati dal router stesso ).. a questo punto un client modbus-tcp/ip sul tuo pc potrà tranquillamente raggiungere lo Zelio anche da internet, puntando la coppia <indirizzo ip pubblico router:porta modbus zelio>.

Nota bene che dall'espansione ethernet non puoi ne programmare lo Zelio ne andare in monitoraggio, ma solo leggere e scrivere gli 8 registri resi disponibili dal server modbus presente sull'estensione (per maggiori dettagli, se vuoi, ti passo il link di una piccola guida che ho fatto tempo fa).

Spero di non averti confuso troppo le idee :-)

Saluti,

Ranni

*[ in maniera tale che tutte le richieste che da internet giungano alla porta 502 del tuo router vengano inoltrate (port forwardinq) all'interno della LAN proprio allo Zelio Logic]

Modificato: da Ranni
Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare un convertitore Lan-Ethernet to rs232 ed un cavo di connessione Zelio rs232, e poi configurare il router come detto da Ranni. Sul tuo pc installi i driver del convertitore che viene visto dal pc come una porta seriale virtuale. In questo modo (dopo le dovute configurazioni) quando tu vai per collegarti online con il plc, in realtà ti colleghi ad internet e da li al plc.

Bada bene, è una soluzione che ho utilizzato in altre circostanze, ed è anche molto comune, ma personalmente non l'ho mai testata con lo zelio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ranni scusa se non ti ho potuto rispondere prima, sono interessato alla tua guida, se puoi inviarmi il link di interesse ne sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

La guida alla quale mi riferivo è quella discussa in questo topic:

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=43873

Tralasciando magari la seconda parte (relativa alla configurazione di Vijeo Citect), quanto riguarda invece la configurazione del modulo Ethernet server dello Zelio e la realizzazione di un programma tipo resta valido anche per ogni altro tipo di client Modbus TCP/IP

Ciao,

Ranni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...