Jump to content
PLC Forum


Due Zelio Logic In Un Progetto Vijeo Citect.


mc84
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo sia nel forum che nel mondo PLC Zelio. Ho un problema: ho due zelio sr3 b261bd con estensione ethernet e voglio farli comunicare con una piattaforma Scada basata su Vijeo Citect. Seguendo la guida di Ranni sono riuscito a far comunicare un plc con lo scada. Il problema nasce nell'aggiungere il secondo plc allo stesso progetto. Potreste aiutarmi. Vi ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per il forum che è davvero utile.

Link to comment
Share on other sites


Si grazie mille. Ora nasce un secondo problema:sono riuscito a configurare anche il secondo ma probabilmente ho un problema di licensa. Dopo averlo avviato, inizialmente funziona ma dopo pochi secondi mi appare il seguente Errore: "No protection key found or no license available from network" e subito dopo Citect:"Software Protection Faillure". Secondo te è effettivamente un problema di licensa? Se si, come posso procurarla (i PLC e il Software non sono miei e mi sono stati dati solo il cd di istallazione e i due PLC) e dove la inserisco? Grazie in anticipo per il tuo aiuto. Ciao.

Link to comment
Share on other sites

max.riservo

Direi che è un problema di licenza. Citect funziona in demo mode per (credo) 15 minuti, se vuoi che funzioni sempre hai bisogno di una chiave hardware (USB o Parallela) che contiene la licenza (Light - solo protocolli Scheider / Full - tutti i protocolli) e il relativo numero di punti (mi pare che il minimo sia 75 punti).

Dubito che per utilizzare 2 zelio tu abbia intenzione di utilizzare elaborazioni distribuite / ridondanza & so on (come previsto da Citect) e quindi ritengo che ti manchi SOLO la chiave hardware.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, posso chiederti che versione di Citect stai utilizzando?

Il limite della demo, oltre alla durata di ciascuna sessione di runtime (15 minuti), è il poter configurare un'unica stazione stand-alone di supervisione.. e non certo però quello di leggere/scrivere da più IO device.

Nella configurazione wizard (pag 17 della mia guida) sei certo di aver selezionato "No networking"? Se non fosse così il problema potrebbe essere quello (ti viene richiesta la chiave hardware in quanto l'avere una licenza è il solo modo per utilizzare Citect in un'architettura TCP/IP con più di una stazione di supervisione..)

Fammi sapere!

Ciao,

Ranni

Link to comment
Share on other sites

Avevo sbagliato proprio questo :lol: ....vi chiedo scusa per la mia immensa ignoranza in materia....grazie di cuore...siete grandi e vi confido che non esiterò a farvi altre domande se sarà necessario. Ancora grazie.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...