Vai al contenuto
PLC Forum


Programmare Zelio


giopao1966

Messaggi consigliati

Cioa a tutti volevo un piccolo aiuto per programmare un micro plc zelio.

Ho un'automazione di una decina di nastri trasportatori che sono comandati da un modulo SR3b261b + espansione Sr3XT141B a bordo quadro ho installato un comutatore a 8 posizioni ognuna delle quali entra in un ingresso logico più un pulsante start ciclo e uno stop ciclo.

vorrei fare in modo che l'operatore selezioni una posizione del selettore rotativo, prema il pulsante avvio ciclo e in questa maniera partono determinati trasporti non deve esserci la possiblità che spostando il selettore su una posizione differente durante il lavoro, avvi il corrispondente nastro se non fermando il ciclo con il pulsante di stop e facendolo ripartire.

Spero di essermi spiegato al meglio.

Io avrei pensato di far settare una memoria interna corrispondente una posizione del selettore dopo il consenso dell'avvio ciclo che però rimarrebbe attivo solo per pochi secondi costringendo poi l'operatore a resettare e riselezionare la procedura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Reverendo bit

Ciao Giopao,

Allora se ho ben capito, tu vuoi che ad una determinata posizione del selettore Es. posizione 2, premendo il pulsante di start deve partire il nastro 2, ma se nel frattempo che il nastro 2 sta lavorando, e l'operatore sposta il selettore in posizione 3, questo non deve partire se prima l'operatore non stoppa il nastro 2, e prema nuovamente il pulsante di start con il selettore in posizione 3.

Corretto?

Io avrei pensato di far settare una memoria interna corrispondente una posizione del selettore

Si credo anche io farei cosi, userei un set reset per ogni posizione del selettore , solo che per settare le memorie, devi legare in AND le seguenti condizioni:

Esempio per la memoria 1:

AND di

selettore in posizione 1

fronte di salita del pulsante di avvio

nessun nastro in marcia

Esempio per la memoria 2:

AND di

selettore in posizione 2

fronte di salita del pulsante di avvio

nessun nastro in marcia

etc. etc.

Cosi sei sicuro che per avviare un nastro, tuti gli altri devono essre fermi.

Stai programmando in FBD o LADDER?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può fare in diversi modi, ad esempio io lo farei sul fronte di discesa sugli ingressi del commutatore, ed utilizzerei un set reset. Ogni qual volta il commutatore viene "spostato" in una posizione differente, viene generato un fronte di discesa che fa un reset, pertanto il nastro che in quel momento era in marcia viene immediatamente fermato. In ogni caso come detto, si può fare in tanti modi. Altra soluzione è quella che se il commutatore viene spostato, non accade nulla, continua a funzionare il nastro trasportatore che è attualmente in funzione. Per azionare il nuovo nastro bisogna premere stop e poi start. Dipende dalla logica di funzionamento che vorresti dargli tu.

Inoltre ti consiglio di inserire degli interblocchi (Sia a livello software che hardware) sui motori, per essere certo che per nessun motivo possano partire più nastri, sempre che questo faccia parte della logica di funzionamento del tuo impianto.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo: mettere in serie ad ognuno delgi ingressi lo stato negato della memoria che usi per la marcia e l'arresto.

Ad impianto fermo avrai tutti gli ingressi del selettore abilitati, quando premi start partirà il ciclo che ti serve e escluderai tutti gli ingressi del selettore. Da provare ma credo che funzioni

Modificato: da sondino
Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit
Ci provo: mettere in serie ad ognuno delgi ingressi lo stato negato della memoria che usi per la marcia e l'arresto.

Ad impianto fermo avrai tutti gli ingressi del selettore abilitati, quando premi start partirà il ciclo che ti serve e escluderai tutti gli ingressi del selettore. Da provare ma credo che funzioni

E la stessa cosa che ho postato poco fa

Esempio per la memoria 1:

AND di

selettore in posizione 1

fronte di salita del pulsante di avvio

nessun nastro in marcia

Esempio per la memoria 2:

AND di

selettore in posizione 2

fronte di salita del pulsante di avvio

nessun nastro in marcia

etc. etc.

Naturalmente la condizione di "nessun nastro in marcia" deriva da una AND tutte le uscite negate dei set reset ,AND se programmi in FBD o in serie se programmi in LADDER.

Solo che una volta creata la condizione devi ripetere solo la risultante, e non scrivere per ogni ingresso del selettore 8 contatti negati, cosi sprechi memoria inutilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...