Vai al contenuto
PLC Forum


Itt-nokia 6330vt - Non ne vengo fuori!


andrea1

Messaggi consigliati

Ho il TVC in oggetto che aveva il fusibile saltato; l’ho sostituito e dopo aver dato una controllata, l’ho provato ad accendere: la situazione è che non ho i 145V.

Ho provato a sostituire i soliti condensatori elettrolitici che fanno capo al TEA2164 ed altri sempre elettrolitici sul primario, ma ottengo sempre lo stesso risultato: una specie di sibilo stridente e solo una cinquantina di volt (e tutte le altre tensioni ovviamente sballate, tranne i 300V che sono regolari).

Anche facendo la prova lampadina e sostituendo il finale al primario (anche se alla misura era apposto), niente. Misurando le curve sul finale primario, ho notato che sono ok solo in st-by.

Penso che la colpa sia del TEA, ma visto che si trova con difficoltà e costa, volevo avere un vostro parere se la causa può essere proprio lui oppure potrebbe essere qualcos’altro; in realtà i telai con questo IC mi ricordano qualcosa da riparazioni precedenti che ho fatto, ma non ho trovato nessun riferimento.

Grazie dei consigli ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Beh!....A questo punto,visto le prove che hai fatto, bisognerebbe proprio provare

a sostituire il TEA. (purtroppo)

Mi sono trovato in una situazione analoga alla tua, anzi più "grave" visto che nel mio

caso era un TEA 2164G raro e molto costoso.

Ho trovato poi un TEA 2164SL per soli tre o quattro euro (non ricordo) e il tv funziona

ancora.

Questo per dirti che purtroppo bisogna perder tempo a girare per i rivenditori

visto che anche su componenti comuni vi sono differenze di prezzi.....con questi

TEA poi...!!

Buona ricerca. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Oggi mi sembra il giorno delle banalita' ma vorrei chiederti se il carico della lampada lo hai fatto con scollegato il finale di riga.... :ph34r:

X ROBERTO 61

differenze di prezzi.....con questi

TEA poi...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la prova lampada l'ho fatta staccando il finale di riga; si accende a malapena il filamento e pulsa; poi quando stacco la spina il sibilo diventa regolare e la lampada tende ad accendersi.

Per questo pensavo ad un condensatore, ma li ho già sostituiti per prova tutti (tranne quello di livellamento al primario perchè ci sono i 300V).

Ho anche provato ad isolare tutte le uscite del secondario, pensando ad un sovraccarico (visto che le curve in st-by sono ok), ma niente; dopo faccio l'ultima prova: sostituisco lo zener in parallelo al C che pilota il finale primario, poi cambierò il TEA, sperando di trovare un rivenditore "onesto".

Una cosa: ha senso fare la prova lampadina sul finale del primario?

Grazie ...

PS: una curiosità: mi hanno portato in labo una Grundig (provveniente da un bed & breakfast) che non si accendeva; l'ho aperta ed ho trovato semplicemente scollegato il connettore che porta i 220V.

Mah ... esistono anche turisti buontemponi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Avresti lo schema dell'alimentatore e della deflessione H da inviarmi?

Il problema e' essere sicuri se il problema e' in alimentazione o un sovraccarico del trafo di riga.

Hai provato anche a staccare l'ingresso al trafo?

Mah ... esistono anche turisti buontemponi?
Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,ti ho mandato un MP con l'indirizzo.Non avendo schemi di questi TV i consigli sono un'azzardo........oppure bisogna conoscerli...... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Elvezio, ti ho spedito lo schema.

Ho provato ad isolare completamente i 145V aprendo il piedino a del trasformatore primario, ed ottengo sempre lo stesso risultato.

Intanto ho registrato quello che succede sulla base del transistor primario: c'è un'onda regolare di pilotaggio, poi la successiva è larga la metà, poi la terza è solo un impulso e poi uno smorzamento che và a zero, poi di nuovo così ecc. Le curve e le altre tensioni sul TEA in st-by ed all'inizio del funzionamento sono regolari.

Pensavo ad un sovraccarico (ma il secondario l'ho aperto in più fasi praticamente tutto) o in una deriva dei condensatori che fanno capo al TEA o all'elettrolitico sulla base, ma visto che gli ho già sostituiti, mi sà che è proprio lui; adesso aspetterò lunedì che aprano un paio di fornitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao e grazie per lo schema che devo stampare e ricongiungere perche' le parti che intertessano sono praticamente staccate.

Prova se e' in perdita intanto lo zener 85C2V,7 di base dle S2000AF anche se e' meglio sostituirlo cosi' come il condensatore in parallelo 47uF.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sono riuscito a reperire un TEA2164, ma anche sostituendolo niente; praticamente quando accendo la TV sento un sibilo continuo e non parte, poi quando la spengo il sibilo cala di frequenza e l’eat dà un colpo (si sente l’effetto elettrostatico sullo schermo).

Avevo notato che il PTC scaldava, così l’ho sostituito (l’ho aperto ed ho trovato una pastiglietta rotta), ma anche quello nuovo scaldicchia; inoltre ho il dubbio sulla bontà dell’altro PTC, l’ R701, che all’ohmetro mi dà 1,8Kohm (eventualmente posso ponticellarlo?).

Ho già sostituito al primario i C701, C711, C709, D717, mentre al secondario i C732, C734, C715 e C722.

La tensione sui pin 15 e 16 del TEA è più alta dei 12,5 V, però il D702 è a posto, mentre dopo L701 misuro un segnale sporchissimo.

Se avete qualche suggerimento, altrimenti adesso proprio lo alieno il maledetto!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,visto che hai sostituito tutti i C ,controlla che non si sia rotta qualche pista e verifica anche il C sui 140 v sulla parte secondaria.Nota anche se togliendo l'eat la lampada si accende,se si potrebbe essere L'EAT quasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a togliere l’eat (avevo già provato ad isolare l’avvolgimento principale), ma nulla.

Nel frattempo ho recuperato un altro TEA, ma anche con questo niente.

Riepilogo la situazione:

con TEA 2164/G (l’originale) si sente un sibilo e quando si spegne con l’interruttore principale il sibilo cala di frequenza e si sente per un attimo il crepitio del cinescopio dovuto all’eat;

Con il TEA2164 recuperato non succede nulla (sarà forse rotto?)

Con il TEA 2164/sl acquistato nuovo si sente qualche scarica (forse provveniente dal ptc, in quanto scalda?) e nulla più.

In tutti e 3 i casi i 148 V risultano essere circa 48.

Che sia il trasformatore principale? Oppure l’impedenza L701 al primario? Ne ho una da 2 x 39mH, mentre quella montata non ha alcuna sigla; posso fidarmi a sostituirla? Al tester sembra buona.

Grazie e scusate se insisto, ma ormai è diventata una questione di principio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non ho lo schema, non ricordo bene l'apparecchio quindi

sinceramente non so cosa aggiungere a ciò che ti è stato già

suggerito.

Però volevo dirti, riguardo al PTC che NON DEVI ASSOLUTAMENTE

ponticellarlo. Il fatto che scalda è buon segno,è normale e vuol dire

che funziona. L'aver trovato al suo interno una "pasticchetta"

frantumata vuol dire che non era buono e, hai fatto bene a sostituirlo.

Esso di solito provvede alla smagnetizzazione del tubo che avviene

all'accensione del TV a freddo; infatti scalda perchè con il suo effetto

invia per un'istante tensione alle bobine di smagnetizzazione poste

intorno al tubo poi scaldandosi riduce, azzera la tensione alle bobine

e,così deve essere altrimenti sarebbe come avere una "calamita"

sempre vicino al tubo con effetti immaginabili.

Dicevo "di solito" perchè in alcuni apparecchi il PTC non è utilizzato solo

per la smagnetizzazione del tubo ma, partecipa attivamente al funzionamento

dell'alimentatore e, se così fosse deve essere identico al tipo montato in

origine. Avendo lo schema puoi verificarlo.

Spero di averti dato qualche spunto utile.

Ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...