Vai al contenuto
PLC Forum


Scaling Segnale Potenziometro


bernie

Messaggi consigliati

Salve a tutti

utilizzo uno zelio SR3B101BD con estensione SR3XT43BD. Ho bisogno di variare la tenzione in uscita all'estensione in base al valore di un potenziometro collegato nell'ingresso Ie dello zelio , e questo e il primo problema , in quanto l'ingresso è a 8 bit , mentre l'uscita è a 10 bit . Per vari motivi non posso utilizzare l'ingresso a 10 bit del modulo , in quanto tra le altre cose non ho disponibile una alimentazione a 10VDC e fare partitori e cose varie preferirei evitare . Altro problema è che il valore che deve assumere l'uscita non è da 0 a 10V, ma come massimo 8V e come minimo un valore impostabile in un campo da 3V a 8V. Al momento riesco a fare lo scaling abbastanza bene, il problema è che se cambio il valore minimo , mi cambia anche il valore massimo . Ovviamente non vorrei perdere regolazione , quindi il potenziometro deve avere influenza per tutto il campo di rotazione .

Qualcuno può aiutarmi ?????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo varie prove il risultato che ho ottenuto è il seguente , per tutta la coras del potenziometro ho variazioni sull'uscita , il valore non supera gli 8V e non scende sotto i 3V. Questo risultato l'ho ottenuto in questa maniera :

Il segnale dal potenziometro lo mando ad un blocco matematico dove lo moltiplico per 15 e lo divido per 10 .

Gli sommo 200 che corrisponde ad avere una uscita minima di 3V

Moltiplico il risultato dell'addizione per 15 e divido nuovamente per 10 .

Cosi facendo funziona abbastanza bene , adesso avrei bisogno che cambiando il valore minimo , questo non influenzi il valore massimo e tantomeno ridurre il range di regolazione del potenziometro .

Se qualcuno è in grado di aiutarmi lo apprezzo molto , io continuo a sperimentare ed a tenervi informati sui risultati ottenuti

Aloha

Bernie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...