bernie Posted October 5, 2010 Report Posted October 5, 2010 Salve a tutti utilizzo uno zelio SR3B101BD con estensione SR3XT43BD. Ho bisogno di variare la tenzione in uscita all'estensione in base al valore di un potenziometro collegato nell'ingresso Ie dello zelio , e questo e il primo problema , in quanto l'ingresso è a 8 bit , mentre l'uscita è a 10 bit . Per vari motivi non posso utilizzare l'ingresso a 10 bit del modulo , in quanto tra le altre cose non ho disponibile una alimentazione a 10VDC e fare partitori e cose varie preferirei evitare . Altro problema è che il valore che deve assumere l'uscita non è da 0 a 10V, ma come massimo 8V e come minimo un valore impostabile in un campo da 3V a 8V. Al momento riesco a fare lo scaling abbastanza bene, il problema è che se cambio il valore minimo , mi cambia anche il valore massimo . Ovviamente non vorrei perdere regolazione , quindi il potenziometro deve avere influenza per tutto il campo di rotazione .Qualcuno può aiutarmi ????? Grazie
bernie Posted October 6, 2010 Author Report Posted October 6, 2010 Dopo varie prove il risultato che ho ottenuto è il seguente , per tutta la coras del potenziometro ho variazioni sull'uscita , il valore non supera gli 8V e non scende sotto i 3V. Questo risultato l'ho ottenuto in questa maniera :Il segnale dal potenziometro lo mando ad un blocco matematico dove lo moltiplico per 15 e lo divido per 10 .Gli sommo 200 che corrisponde ad avere una uscita minima di 3VMoltiplico il risultato dell'addizione per 15 e divido nuovamente per 10 .Cosi facendo funziona abbastanza bene , adesso avrei bisogno che cambiando il valore minimo , questo non influenzi il valore massimo e tantomeno ridurre il range di regolazione del potenziometro .Se qualcuno è in grado di aiutarmi lo apprezzo molto , io continuo a sperimentare ed a tenervi informati sui risultati ottenuti Aloha Bernie
Recommended Posts