Vai al contenuto
PLC Forum


Uscita Pwm In Plc Zelio Per Velocità Motore Cc


guitar84

Messaggi consigliati

salve a tutti!! sono un nuovo iscritto nel forum, e innanzitutto mi complimento perchè si trovano moltissime risposte esaurienti!

avrei un problema... sto lavorando con la programmazione fbd in un plc zelio SR3B262BD: vorrei chiedere in che modo si possa generare un'uscita PWM partendo da un ingresso a potenziometro (tale uscita PWM è da mandare in ingresso ad un motore 24V in continua, al fine di regolarne la velocità di rotazione).

grazie in anticipo a chiunque sappia rispondermi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non ho utilizzato uno Zelio ma un Millenium 3 di Crouzet e visto che sono praticamente identici ( a parte il software e una + ricca libreria dovuta al fatto che Crouzet non ha altri plc ) ti posso assicurare che è possibile pilotare un motore in cc con l'uscita pwm.

A questa uscita ho collegato un relè statico con uscita 10 A - 40 Vcc e tramite un potenziometro su uno degli ingressi analogici , e la programmazione interna , cambio la velocità.

Negli ultimi anni abbiamo realizzato circa 15/20 macchinette che per adesso funzionano ancora.

Saluti.

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità con un Crouzet è più semplice poichè utilizzi le loro librerie gia fatte. Ma costa un 30 40 euro di più rispetto ad uno Zelio SR3.

Con un SR3B101BD potresti acquisire un potenziometro e collegare l'uscita intera ad un blocco del tipo "TIMER Li", con lampeggio continuo, poi imposti tu i tempi Ton Toff.

Attenzione che su uscita a relè non raggiungi tempi di commutazione velocissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

tale uscita PWM è da mandare in ingresso ad un motore 24V in continua, al fine di regolarne la velocità di rotazione

meglio mandarla sull'azionamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Rispondo alla richesta :

Il Millenium 3 ( e quindi penso che x lo Zelio sia lo stesso ) ha come standard la possibilità di scegliere uscita relè ( o digitale ) o pwm ( solo nei modelli 24 Vcc con uscita digitale ) e quindi basta scegliere PWM e avrai una o piu uscite pulsanti.

Prendi questa uscita e la inserisci nell'alimentazione di un relè statico con Tensione di alim. 5/30 Vcc e contatto in uscita in corrente continua ( amperaggio a seconda della potenza del motore )

All'interno dello Zelio dovrai creare un programmino che trasformi il valore del potenziometro da 0 - 1023 a 0 - 255 (val. max del pwm ) - Io ho utilizzato un blocchetto GAIN

Non posso mandarti un'esempio perchè il programma fatto per M3 non viene aperto dallo Zelio e viceversa.

Saluti

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...