Vai al contenuto
PLC Forum


In Fase Di Apprendimento ....


eunangelo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Da pochi giorni sto cercando di apprendere la programmazione di un plc e nello specifico dello zelio.

Soffermandomi sull'esempio di programmazione per avviamento motore (piu volte usato in diversi siti nonchè nel cd d'accompagnamento al PLC) ho da porVi una domanda:

come si fa dare precedenza alla visualizzazione di un testo su disply plc?

(in fase di intervento TERMICA quindi logicamente in contemporanea con la PAUSA rotazione ....perche ha sempre precedenza il testo che comunica giustamente l'intervento della protezione?)

Spero di essere stato chiaro........e' tardissimo e sono morto dal sonno! :):thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Innanzitutto potresti allegare un print screen, in modo da poter vedere l'esempio, oppure spiegare in modo più dettagliato cosa vorresti realizzare.

(in fase di intervento TERMICA quindi logicamente in contemporanea con la PAUSA rotazione ....perche ha sempre precedenza il testo che comunica giustamente l'intervento della protezione?)

per caso significa: perché in caso d'intervento della termica in contemporanea con la pompa ferma ha sempre precedenza il testo che comunica giustamente l'intervento della protezione?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! ma tu hai messo diversi messaggi e li comandi in alternativa uno,l'altro... o l'altro ancora?

se hai un unico messaggio vedi per forza quello! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per caso significa: perché in caso d'intervento della termica in contemporanea con la pompa ferma ha sempre precedenza il testo che comunica giustamente l'intervento della protezione?

...esattamente questo.

PS non riesco a inoltrare un print screen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

Do per scontato che l'esempio sia in FBD, anche perché in ladder non ho mai programmato.

In FBD il Blocco "Display" ha due ingressi, Convalida e Valore:

-Convalida è un ingresso di tipo boolean che abilita il teasto o il valore che hai impostato ad apparire sul display

-Valore coma dice la parola stessa, è un valore all'interno del software che potresti visualizzare.

Ora il punto è

come si fa dare precedenza alla visualizzazione di un testo sul display plc?

La precedenza la puoi dare con delle porte and, legando le condizioni di logica che ti faranno visualizzare un testo piuttosto che un'altro.

Spero di essere stato chiaro, ma nel caso chiedi pure.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la precedenza la puoi dare con delle porte and, legando le condizioni di logica che ti faranno visualizzare un testo piuttosto che un'altro.

Pizza pagata! :thumb_yello:

Come penso sia chiaro sono un vero neofita autodidatta.....della peggior specie!

i vostri/tuoi consigli sono fondamentali per la mia "crescita" ! (....un'enorme responsabilità!)

Ti/Vi ringrazio ancora e ahime ..... preparatevi .......alla prox!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pizza pagata!

Esserti stato d'aiuto è stato un piacere, non serve altro :thumb_yello:

Poi se un giorno capita di trovarsi al bar un caffè è assicurato, ma pago io

Saluti Reverendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...