Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Motore Con Zelio


Rivetti

Messaggi consigliati

buonasera, avrei la necessità di controllare un inverter che andrà ad azionare un motore di un cancello scorrevole.

La mia idea è quella di installare un encoder a bordo dl motore ed usare l'ingresso contatore veloce per avere la possibilità di controllare in ogni momento la posizione dell'anta.

Io è la prima volta che utilizzo un encoder vorrei dei consigli e se possibile delle istruzioni su che tio di encoder utilizzare e come andranno installati.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non conosco, se non in linea generale, Zelio, quindi posso solo darti indicazioni generali e comuni per questo tipo di sensore.

Quando è possibile scegliere sempre un encoder con uscite Push-Pull a 24 V, perchè hanno il miglior rapporto segnale/disturbo.

Verifica bene la massima frequenza in uscita dall'encoder qaundo sei alla massima velocità (prima di acquistarlo, ovviamente :) )

Fai bene i conti della risoluzione e precisione necessaria, poi scegli il numero di impulsi/giro in modo da avere questo rapporto o appena un poco meglio.

Cabla con cavo schermato. Fai in modo che i conduttori escano dallo schermo solo il minimo indispensabile per il collegamento, amgari con un poco di fatica.

Assicurati che lo schermo sia messo correttamente a terra da entrambi i lati con collegamento di terra equipotenziale. Se non sei sicuro dell'equipotenzialità, collega a terra solo dal lato PLC.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le indicazioni domani farò le verifiche necessarie del tipo di motore e prima di aquistare l'encoder vi farò sapere gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto modo di vedere alcuni encoder della schneider push pull a 3 canali con risoluzione 100punti per giro.

visto che andrà montato s bordo non del motore ma a bordo dell'albero lento del motoriduttore circa 60 giri al minuto, il mio intento sarebbe quello di utilizzare un solo canale da mandare nell'ingresso contatore veloce del plc insomma mi andrebbe a trovare le posizioni di apertura, di chiusura, di rallentamento in chiusura. Che ne pensate è una cosa giusta o gli encoder vanno utilizzati in maniera diversa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

mi trovo ora ad avere un prolema, con un solo encoder push pull avente 3 canali, come posso utilizzare un canal per il conteggio ed uno per il deconteggio?

Per intenderci è possibile attivare un canale quando l'ecoder gira in un senso e viceversa per l'altro canale?

Se qaulcuno ha delle indicazioni in merito gli sarei grato. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Marcello da Nettuno

fossi in te userei un semplice contatto magnetico per il rallentamento, e userei l'uscita analogica dell'inverter per vedere quanto assorbe il motore e capire quando arriva a battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...