tda4650 Posted November 10, 2009 Report Share Posted November 10, 2009 Un cordiale saluto a tutto lo staff:ho un problema con un televisore nokia modello vt 7165.Dopo averlo ripristinato,mi si presenta il problema est ovest guasto.E' un telaio privo di trimmer di regolazione,per cui,non avendo lo schema,mi auguro che qualcuno di voi mi potrebbe dare una dritta.Nel ringraziarvi Biagio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baldome Posted November 10, 2009 Report Share Posted November 10, 2009 Ti passo i link per lo schema che comprende anche la modalità servizio12 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tda4650 Posted November 10, 2009 Author Report Share Posted November 10, 2009 (edited) Ciao Baldome:volevo ringraziarti per avermi fatto capitare lo schema,ma,l'ho letto attentamente e mi sono soffermato sullo stadio orizzontale e quello vertikale (=verticale);fatto stà che non sono riuscito a capire chi pilota l'est - ovest.Mi daresti qualche dritta?In tutti i casi,già ti ringrazioper avermi fatto recapitare lo schema.In attesa di un tuo riscontro Biagio Edited November 10, 2009 by Livio Migliaresi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baldome Posted November 10, 2009 Report Share Posted November 10, 2009 le regolazioni est-ovest le puoi fare da modalità servizio, nel file "TV chassis A34a_Nokia.pdf" a pagina 2 è descritta la procedura in diverse lingue Link to comment Share on other sites More sharing options...
tda4650 Posted November 10, 2009 Author Report Share Posted November 10, 2009 Penso che si tratti di qualche componente guasto,poichè l'est ovest non sposta di poco,quindi la regolazione penso che non sia molto efficace Link to comment Share on other sites More sharing options...
tda4650 Posted November 11, 2009 Author Report Share Posted November 11, 2009 In effetti,col telecomando,l'est ovest non si è messo a posto,sempre che sia riuscito a seguire le istruzioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlovittorio Posted November 11, 2009 Report Share Posted November 11, 2009 Se per ripristino del TV intendi che hai riparato lo stadio di EAT è probabile ad un guasto del circuito EST/OVEST quindi se non lo ripari dal SM non lo regoli. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tda4650 Posted November 11, 2009 Author Report Share Posted November 11, 2009 Salve:in effetti ho cambiato il finale verticale,e ho sostituito un 1N4148 sulla piastra dietro al cinescopio.Questa è stata la riparazione.Inoltre cosa intendi perSM?Ho controllato comunque anche i condensatori a carta che sono posti intorno all'orizzontale.Niente da fare fino adesso.Aspetto qualche altra notizia eventualmente.Biagio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baldome Posted November 11, 2009 Report Share Posted November 11, 2009 Sostituisci CK57 e CK81,controlla bene CK51, CK54, CK55, , VK81, VK51,VK57, e le induttanze LK55 e LK81 se sono cotte, credo che il guasto stia in questa porzione di circuito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
satman54 Posted November 11, 2009 Report Share Posted November 11, 2009 tda4650+11/11/2009, 15:27--> (tda4650 @ 11/11/2009, 15:27) Service Mode ,modo servizio Link to comment Share on other sites More sharing options...
tda4650 Posted November 11, 2009 Author Report Share Posted November 11, 2009 vi ringrazio per l'aiuto.Domani mattina farò questi controlli,e poi vi farò sapere.Biagio Link to comment Share on other sites More sharing options...
tda4650 Posted November 14, 2009 Author Report Share Posted November 14, 2009 Ho controllato i condensatori a carta e quelli elettrolitici.Ebbene,sono buoni,le bobbine le ho sostituite,visto che ho un'altro telaio uguale e sono buone.Allora ho provato ad entrare nel menù per correggere l'est ovest,ma il telaio è il VT 7165.Significa,che in questo telaio riesco ad entrare in un menù dove posso correggere luminosità,contrasto,colore,e programmazione con canali o frequenza.Ma,penso che non esista un modo per entrare nella correzione est ovest.Se qualcuno di voi conosce la procedura per tale correzione,vi ringrazio tantissimo Biagio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baldome Posted November 14, 2009 Report Share Posted November 14, 2009 (edited) prima dici che sei entrato ma si è corretto di poco, adesso dici che non sei potuto entrare... mah Come ti ho già indicato in un post precedente le istruzioni per entrare in service mode sono a pagina 2 in uno dei 2 file di cui ti ho messo il link.Per essere più chiaro ti indico la sequenza dei tre tasti che devi premere da telecomando: i M P quindi per regolare i valori ti rimando alla pagina che ti ho detto Tutto questo funziona se hai il telecomando originale del tv , e non un universale Edited November 14, 2009 by Baldome Link to comment Share on other sites More sharing options...
tda4650 Posted November 15, 2009 Author Report Share Posted November 15, 2009 Scusa se sto facendo un poco di confusione.Dunque:da solo si è corretto pochissimo senza toccar nulla.Come telecomando (forse quì è la chiave di tutto) ho un telecomando originale nokia di color grigio,con uno sportellino,che,tirandolo giù vedi la batteria.Per quanto riguarda le scritte da te citate,sul mio telecomando (è così usato che) non si legge nessuna letterina.Ciao Biagio Link to comment Share on other sites More sharing options...
satman54 Posted November 15, 2009 Report Share Posted November 15, 2009 riesci a identificare il modello del telecomando? Io ho molte serigrafie di telecomandi originali fino al 2003,potrei scannerizzare quella che ti interessa Link to comment Share on other sites More sharing options...
tda4650 Posted November 15, 2009 Author Report Share Posted November 15, 2009 No:non riesco,è tutto consumato,ma è grigio con lo sportellino che tirandolo in giu vedi la batteria di 9 volt,e poi ha dei tastini colorati,e sotto a questi tastini si intravede video,audio e poi non si legge più niente.Poi sopra allo sportellino c'è in un cerchio p+ p- e vol+ vol- Link to comment Share on other sites More sharing options...
tda4650 Posted November 15, 2009 Author Report Share Posted November 15, 2009 Ciao Satman:ebbene è molto consumato,quello che ti posso dire è che ha 4 tastini di cui uno rosso memoria uno giallo uno verde e uno azzurro,è grigio,ha sopra allo sportellino un cerchio con p+ p- vol+ e vol- Link to comment Share on other sites More sharing options...
satman54 Posted November 15, 2009 Report Share Posted November 15, 2009 vedrò quello che posso trovare risalendo al modello del TV ,ma domani quando torno in laboratorio Link to comment Share on other sites More sharing options...
tda4650 Posted November 16, 2009 Author Report Share Posted November 16, 2009 Ti ringrazio tantissimo Satman.Un ciao da Biagio Link to comment Share on other sites More sharing options...
satman54 Posted November 16, 2009 Report Share Posted November 16, 2009 l'ho trovato,devo solo ingrandirlo e mandartelo scannerizzato.Mandami il tuo indirizzo di posta elettronica in MP Link to comment Share on other sites More sharing options...
vfn Posted November 16, 2009 Report Share Posted November 16, 2009 Per l'E/O che non regola controlla la RK62 15 ohm eVK 63 un Zener da 39 volt , i condensatori li hai controllati come ti ha spiegato Baldome e il finale verticale sostituito dovresti risolvere così ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
tda4650 Posted November 16, 2009 Author Report Share Posted November 16, 2009 ti ringrazio:domani mattina,farò i dovuti controlli.Ciao da Biagio Link to comment Share on other sites More sharing options...
satman54 Posted November 17, 2009 Report Share Posted November 17, 2009 puoi scaricarlo da qui,sperando funzioni:http://rapidshare.com/files/308179657/Nokia.pdf.htmll'ho dovuto ingrandire al 200% dell'originale,che era molto piccolo.Spero sia leggibile.Buon lavoro Link to comment Share on other sites More sharing options...
tda4650 Posted November 17, 2009 Author Report Share Posted November 17, 2009 ciao satman;ho controllato il diodo zener vk63 a 39 volt ed è buono,il telaio,l'ho trovato senza la resistenza rk62 di 15 ohm,l'ho messa su piastra e mi compare il verticale rotto,praticamente mi fa una striscia luminosa.Se ci tolgo la resistenza rk 62 il quadro si vede,e anche bene,ma l'est ovest mi fa piccolo difetto.Che pazzo questo tv.Ciao da Biagio Link to comment Share on other sites More sharing options...
satman54 Posted November 17, 2009 Report Share Posted November 17, 2009 hai scaricato la serigrafia del tlc x entrare in SM ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts