Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Nokia Vt7165 - est ovest guasto


tda4650

Messaggi consigliati


Satman:sei bravissimo.Ho il telecomando SM2 Konig IR 9491 HQ RC262/HQ HL RC 262/hl ma non vi riesco ad entrare nella correzione est ovest.Ho seguito la tua procedura i m p sono finito in un menù di programmazione canali e frequenze.Temo di dover entrare in un sotto menù.Ma in che modo?Aspetto una tua dritta (sono a buon punto,il telecomando è il suo) worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi puoi dire che difetto aveva in origine ? che finale verticale montava ?

Non mi tornano alcuni particolari .

Per essersi smemorizzata la memoria e quindi dover regolare la geometria in service mode , le cause sono 2 , o il TR di riga ha scaricato o una saldatura sul circuito orizzontale ( come ti aveva detto Baldome ) condensatori , bobine ecc ecc e li ci può stare che si entri in SM , ma se non è questo se trovi la causa giusta del difetto l'E/O ti torna come prima

E' un telaio Stereoplus ? è scritto su un'etichetta sul lamierino posteriore

In quel telaio l'E/O era pilotato dal TDA 8350Q quindi se manca la

resistenza da 15 ohm non so come faccia a funzionare e a che serve il zener da 39 volt

Se hai montato il finale verticale con pilota E/O senza trovare la causa del difetto , è facile che anche quel finale si sia guastato

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque:mi hanno portato il tv Nokia VT7165 molto manomesso.Alcune piste sotto al finale che è nuovo sono state ricostruite.Il quadro si allargava normalmente,ma non usciva il formicolio.Dopo aver cambiato un 1N4148 sulla piastra del cinescopio,mi va in funzione,ma i canali non si vedevano.Ho sostituito l'integrato video posto accanto al gruppo e tutto funziona perfettamente tranne l'est - ovest,mi fa anche la ricerca canali,memorizza ecc.Noto che la resistenza di 15 ohm la porta solo scritta ma non c'è.Il forum mi rilascia lo schema e vedo che bisogna metterla.Appena la metto,non riscalda,nè salta,ma il quadro si restringe,mi si crea una linea in orizzontale luminosa (come se il verticale fosse guasto),però in sottofondo si intravede il quadro grigio scuro con tracce di ritorno.Appena tolgo la resistenza di 15 ohm rifunziona alla frande,difetta solo sull'est - ovest.Dallo schema rilevo che il finale verticale è il TDA 8350 Q.Ebbene,questo è il finale che tutt'ora è posto sul tv.Penso che si possa correggere l'est-ovest dal telecomando,ma mi servirebbe capire come fare ad entrare nella geometria.Ciao Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal schema che ho io la resistenza c'è e dalle mie note tecniche il guasto è

quasi sempre l'integrato , guardando il datasheet del TDA 8350Q i pin utilizzati per il controllo E/O è l'11-12-13 e non sò come possa far chiudere il verticale

Il pilotaggio viene fatto dal processore tramite dati SDA SCL al TDA 8366 che tramite il pin 43 pilota il TDA 8350Q al pin 12 , il 13 è a massa l'11 lavora sui condensatori bobine e diodi E/O

Quindi se il pin 11 è isolato come fà a funzionare ?

Non ho ricordi di telai modificati dalla NOKIA nel circuito E/O e non vorrei sbagliare i suggerimenti che ti dò

Secondo me prima di regolare l'E/O in SM sarebbe da capire se il telaio è stato modificato in qualche componente per farlo accendere

E' sottointeso che i condensatori diodi e bobine siano realmente a posto nel circuito E/O , controlla in funzione diodo del tester che non ci sia corto verso massa del diodo VK61 BYW74

Mi puoi dire in che posizione si trova il diodo e l'integrato ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se segui il circuito partendo da quel diodo hai verso massa il CK 61 -

CK62 - CK64 da 4.7 mf ma mi par di ricordare che ne trovavo solo uno

Visto che la resistenza RK62 non c'è da quella parte non può venire il corto

Controlla anche CK57 2.2 mf e RK 56 2.2 ohm

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...