Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio Timer - programmatore orario variabile


oabwg

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, anche se è abbastanza tempo che seguo il forum, è il mio primo post .

Ho un problema di programmazione in modalità FBD e spero in un vostro aiuto . Ecco quanto :

Dovrei fare accendere/spengere delle luci secondo gli orari di alba e tramonto , orari che variano grosso modo ogni settimana .

Nella finestra di programmazione del timer non c'è la possibilità di inserire tali orari in blocchi settimanali che variano ogni mese, a meno di effettuare la programmazione giornaliera per tutti i giorni dell'anno .

Qualcuni conosce un metodo alternativo per non scrivere 365 x2 orari di ON / OFF .

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello da Nettuno

Inserisci un solo programma che dia l'avvio e lo spegnimento in corrispondenza di un equinozio (ad esempio il 20 marzo), giorno nel quale la lunghezza del giorno e della notte si equivalgono, e poi aggiungi nella logica dei timer ritardati all'eccitazione/diseccitazione sul fronte del comando orario del tuo giorno standard.

Il tempo predefinito dei timer sarà direttamente proporzionale al tempo trascorso dall'equinozio e inversamente proporzionale alla distanza dall'equatore, cioè alla latitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il crepuscolare no , la funzione serve per simulare ladurata del giorno e l'alba/tramonto in un'acquario .

per quanto riguarda la funzione impostata sull'equinozio , dovrei trovare il modo di fornirli un riferimento temporale , tipo la comparazione della data del'equinozio con la data attuale e poi incrementare o decrementare il valore a seconda della differenza di giorni .

Ora guardo di provare un pò .

Modificato: da oabwg
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

nel caso non avessi già comprato il plC (o se lo devi cambiare) il millenium 3 della crouzet ha già questa funzione implementata nella sua libreria. Devi solo inserire latitudine e longitudine e lui ti calcola automaticamente l'ora di alba e tramonto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zelio è gia comprato e montato , mi interessava implementare questa funzione per la gestione dell'illuminazione .

Forse mi conviene aspettare un futuro aggiornamento dello zeliologic e/o zeliosoft .

Modificato: da oabwg
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la versione 4.4 di cui parlava Rivetti sul sito schneider . Per chiunque lo cercasse lo troverete solo sulla pagine degli aggiornamenti di zeliosoft .

Al momento dell' installazione del software, viene riportato qualche errore dovuto al percorso di installazione non correttamente tradotto in italiano .

Per ovviare dovete aprire il file scaricato, andare nella cartella x:\SR2SFT01_4_4_0\install\DRIVECBL\Documentation ( dove "x" è il drive dove avete scompattato il file ) e cambiare manualmente i caratteri errati presenti nel nome delle cartelle Espanol, francais e portogues .

IL codice ASCII dei tre caratteri sono :

- ñ = ALT + 164

- ç = ALT + 135

- ê = ALT + 136

Adesso proviamo a vedere come funziona la nuova funzione alba/tramonto .

Un grazie a Rivetti che mi ha informato della nuova release del software .

Modificato: da oabwg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...