Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Qualita' Casuale Con Zelio


ghigo5

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è da molti anni che seguo il forum e questo è il mio primo post.

Mi è stato richiesto di realizzare un controllo di qualità su lotti di produzione di 100 pezzi.

Mi spiego meglio: ogni 100 scatole che passano su un nastro trasportatore devo successivamente deviarne un certo numero (es:40) ,in maniera casuale, verso un nastro che le porta verso un apparato che ne controlla le dimensioni ed il corretto imballaggio.

Ovviamente non posso deviarne 40 consecutivamente ma devo farlo in maniera appunto casuale. Passate le prime 100 scatole il ciclo si ripete.

Pensavo allo Zelio con display in quanto avrei bisogno di poter modificare eventualmente la percentuale da controllare.

Quello che non sò è come fare a scegliere casualmente le scatole da smistare.

Secondo voi è possibile ??

Ringrazio coloro che vorranno aiutarmi. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrai esegure dei conteggi

100 le devi contare per forza

poi farai vari conteggi entro queste 100 scatole per selezzionarne alcune

questi conteggi tramite variabile interna li modifichi ogni 100 scatole passate

piu' variabili metti piu casualita' avrai

anche se prima o poi diventera' ripetitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, credo che la risposta ti siae stata già data in un precedente post.Qui

Cerchèrò di farti un esempio grossolano di come lo farei io:

Se devi controllare 40 scatole su 100, significa che almeno ogni 2/3 scatole ne divi controllare una. 100/40 fanno 2,5 scatole. (Almeno ogni 3 scatole, altrimenti se fai ogni 2 sarebbe una si ed una no, pertanto il problema sarebbe risolto immediatamente).

A questo punto generi un numero casuale che va da 1 a 3 che passi ad un contatore. Ammettiamo che genera il numero 3, quindi il tuo contatore conta tre scatole, seleziona la terza scatola e si azzera, a questo punto viene generato un altro numero che potrebbe essere 1, quindi riparte il conteggio e viene selezionata la prima scatola, il contatore conta comunque fino a tre e azzera di nuovo affinchè venga generato un altro numero che potrebbe essere 1-2-o 3. In questo esempio verrebbero controllate le scatole 3 e 4. Oviamente resta a te realizzare il software ed affinarlo poi alle tue esigenze. Se vuoi controlarne esattamente 40 su 100, potresti fare in modo che utilizzi più generatori casuali, ad esempio uno impostato su 2 ed un'altro su 3, ed un terzo generatore gasuale che seleziona quale dei due debba effettuare la selezione ecc. ecc.

P.S. non so se lo zelio ha però tale funzione.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...