Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Zelio A Xbt-n401


diego.natali-1987

Messaggi consigliati

diego.natali-1987

Salve,premetto che è il mio primo approccio con questo tipo di strumentazione.Qualcuno mi sa dire come devo fare per collegare lo zelio al display XBT? servono dei moduli o dei cavi particolari?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


diego.natali-1987

Ti ringrazio,per la risposta,ma allo stesso tempo ti rivolgo una domanda,cosa intendi per protocollo proprietario??? Scusa la mia ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

il protocollo di comunicazione dello Zelio è proprietario Schneider, vale a dire, non è di utilizzo comune, bensì è dedicato all'apparecchiatura. Il protocollo MODBUS è di utilizzo comune, lo hanno in catalogo Schneider, Siemens, Omron, etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

mi intrometto su questo post perchè sto affrontando il medesimo problema...

ho sviluppato diverse applicazioni con lo Zelio senza problemi e mi ci trovo benissimo, ora però dovrei aggiungere ad una soluzione già esistente un display

per la visualizzazione delle varie fasi e degli eventuali errori.

Ho scelto lo stesso terminale (XBT N401) e sto iniziando a smanettare son Vijeo Designer Lite, il problema che ho però è il seguente :

come funziona la comunicazione zelio-xbt? mi sembra di capire che debba utilizzare i moduli FDB SL IN e SL OUT, e che ad ogni bit posso associare un pannello da visualizzare,

ma come faccio a trasformare il valore la mia uscita zelio in una parola per xbt? Non riesco a capirlo (probabilmente perchè inesperto dell'argomento)...

Semplificando : come faccio ad associare la visualizzazione di un pannello sull'xbt ad esempio quando mi si attiva un'uscita Q3 oppure un ingresso I2?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diego tu utilizzi i moduli SL In e SL Out per comunicare con il pannello?

Prova a disabilitare la tabelle dialogo dal Vijeo

Che tipi di ingressi gli invii al modulo SL Out?

Link al commento
Condividi su altri siti

diego.natali-1987

Mi sa che bisogna che facciamo un passo indietro,non ho ben chiaro cosa siano questi moduli di cui mi parli tu... Considera che è la prima volta che collego quel display e non ne so mezza,vorrei imparare però perchè il mondo dell'automazione mi ha sempre affascinato...

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheheh allora siamo messi bene, io sono nella tua stessa condizione...

Conosco bene lo zelio e ci programmo da tempo, ma ora devo implementare l'utilizzo del xbtN401 e non so da dove cominciare...

Spero ci dia una mano qualcuno perchè tutte le guide che ho trovato si limitano a descrivere le specifiche del protocollo ma non mi è chiaro come

implementarlo nella programmazione FDB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...