Vai al contenuto
PLC Forum


Selezione Pannello Su Xbt N401


ivankk

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

piano piano smanettando qua e la e leggendo 10mila guide sto cercando di interfacciare il terminale xbtN401 ad uno Zelio.

Ho appurato come passare i vari leggere e scrivere dal plc al terminale tramite i moduli SL In e SL Out, ma non riesco a capire come fare

una cosa ancora più facile....

Come faccio a far capire al terminale che quando mi si attiva un'uscita ex. Q2 devi visualizzarmi il pannello dell'applicazione n.2???

sembrerà stupido ma non mi è affatto chiaro...

C'è qualcuno che ha esperienze simili?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao !

è semplice, prima usi CHR conversione bit-->parola

poi prendi la parola che ti serve e la invii al pannello con SL out ad un determinato indirizzo.

dal pannello vedrai che il bit della parola si alza quando attivi l'uscita.

ciao

Stefano

post-115037-0-13370300-1414506741_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,

sto facendo un po' di prove seguendo le tue indicazioni ed ho associato ad ogni bit l'ingresso/segnale che mi interessa.

Attivando poi i vari ingressi ad ogni variazione di stato mi trovo una parola diversa in uscita, e fin qui ci siamo...

Quella parola in uscita posso passarla direttamente e associare sul sw vijeo il numero del pannello da mostrare?

Esempio, l'indirizzo SL Out XX sul display corrisponde al numero del pannello/messaggio da visualizzare, quindi,

se il valore dell'uscita è 12, sul display dovrebbe mostrarmi il pannello con il num 12. Se l'out è 4096 altrettanto e cosi via o sbaglio?

Se ad esempio mi si verifica lo stesso stato ma con ingressi diversi, di conseguenza il valore in OUT cambia.

Creo 2 pannelli uguali con numeri diversi o c'è la possibilità di associare 2 ID allo stesso pannello?

Spero di esser stato abbastanza chiaro.

Grazie.

ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa vuoi far vedere a pannello:

se vuoi visualizzare degli allarmi ad esempio puoi "linkare" ad un allarme ciascun bit e utilizzare la tabella di dialogo del pannello operatore per gestire gli allarmi.

Cioè attivando un bit si attiva l'allarme che è una pagina preconfezionata dove puoi mettere il messaggio che vuoi, e se ce ne sono attivi + di uno automaticamente il pannello

gestisce allarme 1di 3 .....2 di 3..... 3 di 3 attivi

se invece vuoi gestire l'attivazione di pagine è un po diverso... al un valore di una word corrisponde un pannello attivo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, era proprio quello che intendevo, quindi se lo stato dei miei I/O restituisce una parola con valore 4096 mi basta creare sul VJLite un pannello numero 4096

e indirizzare quel valore al SL IN non che corrisponde alla variabile "numero del pannello da mostrare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...