Vai al contenuto
PLC Forum


Variabili %mw Su Pannello Magelis


ivankk

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dopo un po' di tempo, studio e smanettamenti vari sono riuscito ad interfacciare il pannello Magelis XBTN401 ad uno zelio

già rodato con un suo programma. Ora per non limitarmi ad usarlo come semplice visualizzatore (mi sembra sprecato),

sto modificando il mio sw per poterlo configurare a richiesta dal pannello, come ad esempio variare i tempi di alcune fasi.

Questo XBTN401 gestisce come variabili proprietarie varie word, di cui l'intervallo %MW50010 %MW50056 sono libere da gestire.

La mia domanda è...come faccio a leggere dallo zelio il valore di una di queste variabili?

Non riesco a capirlo da nessuna guida e non so quale controllo usare su zelio soft per interfacciarmi a questi indirizzi...

Qualcuno ha avuto esperienze simili oppure sa indicarmi una strada?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


lo zelio non va a leggere nè scrivere essendo uno slave.

Sarà il tuo pannello "master" che va a scrivere (o leggere) le 4 word di scambio previste dallo zelio (4 word solo lettura e 4 word lettura/scrittura)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, pertanto io posso avere accesso (con protocollo zelio) solo alle word SL In / SL Out...

Allora correggo la mia domanda, è possibile memorizzare sul pannello un valore predefinito da inviare allo zelio?

A me sembra, almeno in simulazione, che ogni volta che avvio tutte le variabili tornino a zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... Problema risolto o quasi...

Mi è bastato modificare la configurazione della tastiera del XBT (dal sw vijeo)

Cambiandola da CONTROLLO a INGRESSO nel sw vengono abilitate altre funzioni dei tasti tra cui quella di scrivere un valore, sia costante che variabile, oltre che

le standard di visualizzazione pannelli.

Ora riesco sia a leggere sia a scrivere valori nello zelio, ma il problema adesso è come faccio a fissare le modifiche che inserisco? Mi spiego meglio :

Dal Terminale riesco a variare i tempi dei timer e il plc lavora con i nuovi valori tranquillamente. Quando però interrompo l'alimentazione i valori che

avevo memorizzato nel modulo ARCHIVIO (zelio soft2) vengono persi anche se ho attivato la ritenzione (latching) e questo è strano...

Suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che non sia strano semplicemente il master riscrive i dati sullo slave e li riporta a zero.

Prova a impostarli ritentivi nell'area HMI

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non mi visualizzasse i valori memorizzati sullo zelio non era tanto normale perchè un ingresso arriva dal terminale (e questo potevo sbagliarlo io)

ma l'altro è una costante impostata nel sw quindi come faceva ad essere zero???

Semplice...ho sbagliato io ad usare un COMPARE nel programma del plc!!! :worthy: Pardon...

comunque Veronica il tuo suggerimento è giusto, risolverei molti problemi, ma come si traduce in maniera pratica nel vijeo designer lite?

Non trovo alcuna funzione che mi permetta di mantenere ritentiva un'uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...