Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic Tx29a3c - trasformatore puzza di bruciato


Forest

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un Panasonic Tx29a3c 29", ultimamente il video spariva di colpo e tornava di colpo mentre l'audio non dava mai problemi, l'altro ieri è risparito il video e l'audio e si è sentita una forte puzza di plastica bruciata, ho spento subito il TV e dopo pochi minuti l'ho aperto.Aveva il trasformatore di alta tensione completamente nero, sicuramente la bruciatura è partita da li, ora domando: visto che devo e voglio acquistare un LCD dopo l'estate, vorrei però provare a riparare questo Panasonic ma anche se non riesco poco male, posso provare a sostituire il traformatore? Quanto credete possa costare? Armandomi di pistola succhiastagno e sostituendolo che probabilità ho che il tv ritorni ai vecchi splendori? Pensate che si sia fuso qualcos'altro?Ripeto, è una riparazione a livello obbistico se va ok, se non va ciccia, la cosa che m'infastidisce è che se lo devo buttare me lo devo incollare per tre piani e portarlo in discarica, tutti i consigli sono ben accetti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


A prescindere dal costo per la riparazione, se il TVC si vede ancora bene, io lo riparerei a volo, non appena comprerai l'LCD te ne pentirai sicuramennte.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, controlla lo stampato (sotto) lato saldature se vi e' qualche sfiammata nei pressi del trasformatore, potrebbe anche essere qualche condensatore che si e' staccato e quindi ti ha provocato una "sfiammata " col la conseguente bruciatura dello stesso. (di solito si deforma).

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Forest.

Se il tuo è un problema esclusivamente di fatica,aspetta il prossimo inverno,almeno non suderai troppo. biggrin.gif

Ma se sei intenzionato seriamente di riparare un così bell'esemplare di Tvc a tubo,secondo me,non te ne pentirai.

Trattandosi di un telaio EURO 1, ha poi una dozzina di anni circa,non dovrebbe essere ancora pronto per la discarica ! sad.gif

Io al posto tuo,quantomeno tenterei.........

Quando i Tvc a LCD supereranno le prestazioni dei Tvc a tubo,te lo comunicheremo !

smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il lato piste della scheda ma non risultano bruciature, se qualcuno ha consigli posti pure. Quanto credete può costare un trasformatore di riga commerciale per questo tipo di tv?

Modificato: da Forest
Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa, la forte puzza di bruciato che si è sentita potrebbe dipendere da condensatori o resistenze bruciate nelle vicinanze del trasformatore di riga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Permettimi TVSERVICE,ma il "costo preciso" che abbiamo noi,non potrà mai essere quello che pagherà l'hobbista. O almeno lo spero.

Io su quei telai di solito metto solo l'originale,perchè ho avuto delle brutte esperienze in passato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ma ormai da un po di anni i trasformatori H.R. ha sottoscritto la dichiarazione di conformita' CE, in certi casi gia' montati "di serie" su alcuni telai.

Onestamente all'inizio capitava spesso che davano brutti risultati, facendoci pentire di esserci fidati di tale prodotto,oggi invece sembra essere affidabili,risolvendo a parte il lato economico del ricambio anche la reperibilita' .

Chiaramente vi sono anche altre marche .

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Nulla contro l'azienda HR-DIEMEN,anzi.Ricordo molto bene i trasformatori degli anni ottanta(circa),non tutti andavano bene,anche solo sotto il profilo "meccanico",non solo quello elettronico;ma poi le cose sono cambiate e penso che sulla qualità HR,oggi non si discute.

Però,ripeto,per esperienza personale,su quel telaio,come su altri "particolari",monto solo gli originali,anche se costano 2 o 3 volte più dell'HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non me l'abbiano a male gli autoriparatori, ma lo stesso tv mi si è guastato circa 8 mesi fa, pagato 80 euro la riparazione enon è mai andato bene infatti nella parte superiore si manifestavano delle linee bianche e leggeri allungamenti delle figure e riportarlo di nuovo al riparatore col suo peso e ingombro proprio non mi andava. Ora lo tengo in soffitta se riesco bene altrimenti lo lascio a ricordo dei mondiali 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

MI raccomando, non comprare un lcd. ohmy.gif

L'unico vantaggio e'che poi in soffitta occupa meno spazio.

Con circa 250 euro ,hai la possibilita' di acquistare un bel mivar stereo S51

completo di carrello e' bellissimo, lo puoi vedere negli studi della rai quando a ora di pranzo fa la trasmissione l'italia sul 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tradizionalista èh.

Va be , la Mivar ha fatto anche bei cristalli liquidi , stà RAI quando si aggiorna?

Ciao.

Comunque TVSERVICE ha ragione , la qualita visiva di un cinescopio è imparagonabile alla visione un pò schifosa dei LCD ,i quali comunque sono e saranno sempre molto lenti come velocità di immagine , invece vedi quei bellissimi analogici , risposta in tempo reale , poi fecero i 100Hz e cominciarono ad abbassare la risposta , vedi lo scorrimento delle didascalie su un LCD ,poi su un 100Hz e poi sù un analogico .

Aricciao , e meditate gente meditate. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...