Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Per Cancello Automatico - Unite 2 discussioni sul medesimo argomento


carmelopap

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi servirebbe un buon PLC da utilizzare in un condominio, su un cancello automatico.

In pratica, ogni giorno il cancello automatico dovrebbe a rotazione, utilizzare "l'energia" di uno dei 6 contatori enel disponibili.

E' fattibile? Che modello mi consigliate?

Io avevo visto il SR1 B201FU o il SR2A201Fu, che mi dite?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai aperto la discussioen nella funzione Zelio, quindi si presuppone che tu sia orientato all'uso di questo dispositivo.

In pratica, in assenza di altre indicazioni, ti necessitano solo 6 uscite digitali per comandare le bobine dei 6 contattori che connettono l'automazione e motorizzazione del cancello ad una delle 6 differenti linee di alimentazione.

Aggiungendo 6 ingressi digitali e 6 contatti ausiliari ai 6 contattori puoi verificare quale linea sia effettivamente collegata e che ne sia colleggata solo una.

La versione di Zelio con 8 I e 8 O è adatta alloscopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie.

Non sono orientato, solamente è il prodotto che mi è uscito su google.

Leggevo però, che non sopporta il carico della potenza e che dovrei usare del telerittori o altro, è esatto?

Se si, quale PLC, incluse questo carico e svolge il lavoro che voglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

mi servirebbe un buon PLC da utilizzare in un condominio, su un cancello automatico.

In pratica, ogni giorno il cancello automatico dovrebbe a rotazione, utilizzare "l'energia" di uno dei 6 contatori enel disponibili.

Che modello mi consigliate?

Ho capito che posso utilizzare ho un PLC che sfrutta la potenza, o un PLC più teleruttori o altro.

Come mi consigliate di operare? e sopratutti con che materiali?

Vi rignrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

come plc puoi utilizzare siemens,lovato,omrom,abb,zelio,ecc...

metti 6 minicontattori che chiudono la potenza allo scalare del giorno..chiaramente ti consiglio di interbloccarli tra di loro almeno elettricamente.

saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi pensavo a questo schema:

Nr. 01 PLC Zelio SR2B201FU

Nr. 01 centralino a parete 24 din IP65

Nr. 06 Portafusibili sez. 1P+N 20A

Nr. 06 fusibili 6 A

Nr. 05 contattori 2NO 20A

mi manca altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - Aprire più discussioni sul medeismo argomento è vietato dal regolamento perchè crea confusione e disguidi, inoltre fa sprecare tempo.

2 - Prima dia prire una discussioni verifica che la sezione sia adatta all'argomento. Che centra una semplice automazione con Controlli e regolazioen?

Per questa volta ho riunito le due discussioni perchè sei un nuovo utente; di regola questo modo di operare porta al blocco delle discussioni!

..che dovrei usare del telerittori ..

Presumo che tu intenda contattori (come ho scritto nel mio messaggio rpecedente), cioè relè di potenza.

Tutte le uscite digitali di tutti i PLC che conosco io, e son parecchi, sono a bassa potenza.

Per pilotare carichi con correnti >100 mA si deve ricorrere a relè di potenza elettromeccanici o allo stato solido. Nel tuo caso sono praticamente obbligatori relè elettromeccanici di potenza o contattori. Devi stabilire quale è la massima corrente totale assorbita dal tuo automatismo e, in base a quel valore, dimensionare i contattori.

La tua lista della spesa serve a poco se non specifichi quale sarà l'assorbimento massimo della tua automazione per cancelli. Inoltre se hai 6 linee di alimentazione ha bisogno di 6 contattori.

Nelle sigle dei contattori non riconosco i contatti ausiliari, come pensi di riconoscere se i contattori sono aperti e come pensi di realizzare la commutazione da linea a linea?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, sono un novellino, ho sbagliato.

questo è lo schema del progetto, dove sbaglio?

Contatore Enel 1 ---> P/fusibile - fusibile ---> contattore ┐

Contatore Enel 2 ---> P/fusibile - fusibile ---> contattore │

Contatore Enel 3 ---> P/fusibile - fusibile ---> contattore │

Contatore Enel 4 ---> P/fusibile - fusibile ---> contattore │

Contatore Enel 5 ---> P/fusibile - fusibile ---> contattore │

│> p/fusibile - fusibile ---> PLC

│> linea cancello

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa e' ovviamente fattibile

ma chiedo

in questo condominio non vi e' un utenza comune

per luci scale luci esterne ecc... ?

dove solitamente si collegano anche varie automazioni comuni

questo solo perche' pur essendo fattibile

e abbastanza insolito

e comunque deve essere eseguito all'opera d'arte

(sopratutto non deve succedere mai che due contatori intervengano contemporaneamente)

e se manca un inquilino oppure per qualsiasi motivo non ha corrente in quel giorno non funziona

questo solitamente genera le classiche discussioni di condominio (ma sono altre cose )

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusatemi avete ragione, sono 6.

Il condominio, in realtà sono delle villette, hanno in comune, solo una strada con il relativo concello atutomatico.

Quindi non c'è niente di predisposto per un'energia comune.

La frase a regola d'arte mi piace.

Nei materiali che ho segnato manca qualcosa?

Nr. 01 Zelio PLC SR2B201FU

Nr. 01 Codice: F107/24D Centralino 24DIN IP65 bticino

Nr. 05 Codice: F311N Portafusibile 1P+N 20A bticino

Nr. 08 Codice: 012304 Fusibile Cil. 4A legrand

Nr. 05 Codice: FCA2N230 Contattore 2 NO 20A bticino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

perche' non usi una sola linea Es la tua e ci metti un contatore di energia cosi' a fine mese o fine anno dividete la somma di tutta la spesa di energia elettrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' non usi una sola linea Es la tua e ci metti un contatore di energia cosi' a fine mese o fine anno dividete la somma di tutta la spesa di energia elettrica?
Questa è la soluzione, che in fin dei conti conviene. Se pensi che devi portare tutte le linee di tutti gli utenti in un punto, non ammortizzi neanche in 10 anni il costo dell'energia che consuma il cancello. Comunque ragazzi a certe discussioni-cazzate non partecipate… non c'è gusto. Se ti vuoi divertire o sbizzarrire in automazione, cercati qualcos'altro. A ogni modo il cancello andrebbe collegato al contatore condominiale, ove c'è allacciato l'impianto luce scale e altro. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai fatto un paio di conti?, tra filo, interruttori, PLC, quadro arrivi tranquillamente a 5-600eur, probabilmente la bolletta di 5 anni di corrente per il cancello. Un banale contatorino in guida DIN collegato ad uno dei 6 contatori e te la cavi con 20-30 eur e poi dividete da buoni fratelli... Se proprio non si riesce, cambi a rotazione il morsetto di alimentazione tra le 6 utenze private...a questo punto manco il contatorino serve.

Modificato: da LoveZelio
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...