Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic TC-1785 IR telaio Z 3 T - Spento dopo fulmine .


amennone

Messaggi consigliati

Dai vari post letti in questo forum , cerco aiuto per la riparazione del tvc in oggetto.

Da premettere che da verifiche fatte sul primario del alimentatore risulta tutto o.k.

Ho sostituito anche Ic 801c = Str 54041 M (recuperato da altro telaio ), niente sul pin 2 leggo sempre 2v (penso non sia esatta questa tensione ) .

La situazione e 'questa inserisco la spina (interruttore alimentazione ad on ) si accende il led rosso , spengo e riaccendo da interruttore per un attimo il led fa un flash e basta . Tensioni sul secondario tutte assenti . Sostituito anche r803 e verificato tutti i componenti sul primario dell'alimentatore ripeto sembrano a posto .

Sul lato secondario ho verificato presenza di c.c. sembrano non essercene . Verificato anche D854 = R2KN e' o.k.

Potrebbe essere l'opto isolatore a difettare ? Ha una sigla e contenitore strano e' il mio fornitore ne e' sprovvisto .

Spero in qualche buona dritta .

Saluti .

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Non è mai facile dare dritte, per un guasto causato da un fulmine.

Può essere danneggiato qualsiasi componente, più o meno consueto.

Io, dando per scontato che l'STR 54041 M sia ok, innanzitutto, sostituirei gli elettrolitici sul primario, i due transistor Q 801 e 802 e i diodi, sempre sul primario.

Certo che i 2 V sul pin 2 dell'STR, sono pochi.

Dovrebbero essercene circa 10-12.

Potrebbe essere il foto accoppiatore, certo.

Ma mi sa che, oltre ad essere praticamente introvabile (forse lo trovi da Aswo), costa caruccio ( 15 Euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...