Vai al contenuto
PLC Forum


Termoregolazione Con Pid


danilop81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Sto ragionando sul fatto di elaborare un programma per eseguire una termoregolazione PID.

In sostanza il programma deve, in base ad una sonda che mi dà la temperatura dell'acqua calda, in un range per es. di 35° - 50°, comandare l'apertura/chiusura di una valvola miscelatrice motorizzata.

Impostando un set point ipotetico di 40°, la valvola si dovra aprire più velocemente (utilizzando un generatore di impulsi) se la temperatura è più vicina a 35°, rimanere ferma una volta raggiunto il set point, oppure chiudersi più velocemente se la temperatura sale verso i 50°

La mia domanda è se con il PLC Zelio è possibile fare questo lavoro, consigli per la realizzazione o se devo orientarmi su un plc più performante

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh se ho ben capito non implementa questa funzione

Penso che sia possibile, mediante i blocchi funzione, poterla creare

Qualcuno ci ha già provato, ha delle idee in merito??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Lo zelio non permette di fare un PID.

Se la cosa può essere d'aiuto, il logo ha una funzione chiamata PI che è un tantino simile al PID, o comunque si avvicia a ciò che vuoi fare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

Ho potuto vedere che con il plc Crouzet Millenium 3 è possibile fare questa regolazione tramite l'apposito blocco (PID analog o PID pwm)

E funziona anche bene

Ho potuto constatare che, per la termoregolazione, esistono anche funzioni chiamate REGOLATORE ed HEAT CURVE

Qualcuno sa come si usano questi blocchi nel linguaggio FBD??

Grazie

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho risolto il problema impostando 2 livelli/soglia ed una zona di isteresi, del tipo che se la temperatura è > o < di 10° della temperatura di equilibrio (esempio 40°) allora il ritmo di impulsi (pause corte) di apertura valvola sarà maggiore, tra 10 e 1,5 > o < più lento (pause lunghe), isteresi +1,5 -1,5. Ho usato i moduli FBD: MAX-VAL-MIN, MUX, timer Li con tempi esterni regolabili eccetra

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...