Vai al contenuto
PLC Forum


Presenza Rete Enel


acnide

Messaggi consigliati

buona sera, vorrei chiedere un consiglio su come fare un controllo di presenza rete enel in modo da gestire alcuni carichi in base alla sua presenza o meno.

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che darete a questo piccolo niubbo..... :rolleyes:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Basterebbe utilizzare un relè con bobina a 230Vac e portare un contatto ad un Digital Input opportunamente collegato a 24Vdc (se userai il modulo con alimentazione in continua!!) oppure a 24Vac (se userai quello con alimentazione in alternata)...

Buon lavoro

Modificato: da Mardock
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mardock, grazie mille per la risposta, che terrò in debita considerazione, ma secondo te se usassi la versione a 230V ci sarebbe sempre bisogno del relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo non ci avevo pensato.....

grazie per la pulce nell'orecchio, e adesso come risolvo?

potrei usare un ups..... o no? e se lo usassi a 24vdc (o 24AC) come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio dici di dover gestire alcuni carichi

di cosa si tratta

ai altre alimentazioni

comunque se il plc e' 230v andrebbe bene ups

mentre se e' 24vdc basterbbero 2 batterie 12v + caricabatterie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un quadro che mi alimenta delle luci, e due celle. In pratica il mio Capo mi ha chiesto come poter gestire le due linee in modo che quando manca la corrente di notte mi alimenti solo le celle, e di giorno solo le luci....

il plc devo ancora prenderlo, pertanto opterei per la scelta ottimale.....

p.s.: dimenticavo.... al mancare della corrente parte un generatore elettrico, ma la logica per il suo avvio, funzionamento ecc e già realizzata.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un quadro che mi alimenta delle luci, e due celle. In pratica il mio Capo mi ha chiesto come poter gestire le due linee in modo che quando manca la corrente di notte mi alimenti solo le celle, e di giorno solo le luci....

Senza usare un plc perchè non usare un orologio con tampone e dei teleruttori che aprono o chiudono i carichi come vuoi tu prendendo il consenso dalla linea enel con dei relè?

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti è la soluzione per cui il capo stamattina ha detto di usare..... <_<

ma riuscirò, prima o poi, a fargli capire l'utilità di questi sistemi..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...