Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi Digitali - che logica usa lo zelio?


domix1684

Messaggi consigliati

ciao ragazzi,

mi sto avvicinando da poco al mondo dell'automazione, e vorrei sapere che logica viene usata per gli ingressi digitali.

qual'è la soglia per il rilevamento del livello alto del segnale??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ,ti potresti spiegare meglio ? Ti riferisci al tempo di stato 1/0 ? Se quello basta qualche millisecondo se ti riferisci ad altro non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco quello che dovrei fare:

ho un attuatore lineare con encoder, il quale da un segnale con un picco di 0.2v, io vorrei contare questi picchi ogni volta che l'attuatore si muove.

ho provato ad usare l'ingresso analogico, ma forse questo segnale non viene capito bene dal plc, infatti ho un conteggio non affidabile.

riguardo la mia domanda volevo sapere quale tensione minima in ingresso viene riconosciuta come "1" dal plc.

grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

MANUELE30061981

uso Zelio ogni tanto, credo che l'ideale non sia utilizzare un prodotto del genere, a parte la soglia minima di tensione leggibile dall'input che a mio parere si avvicinerà alla tensione nominale del prodotto quindi circa 24V o diciamo una ventina di Volt per lo meno, ma poi la lettura di un treno di impulsi da un ingresso non dedicato determinerà una lettura sbagliata oppure più probabilmente una non lettura....

per leggere segnali encoder servono schede encoder altrimenti non le avrebbero inventate.....

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta

pero' sulla tua affermazione ho qualche dubbio, in quanto nello zelio è presente anche un contatore veloce, il quale è in grado di contare treni di impulsi, per quanto riguarda il mio encoder, secondo me il problema è il livello basso del segnale, tra l'altro potrei darlo in pasto al trigger di smith (ho provato ma non funziona) che mi dovrebbe dare un onda quadra pulita.

a questo punto penso che il problema sia anche il convertitore analogico-digitale dello zelio, mi sembra sia troppo lento per il lavoro che devo fare io.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Secondo me dovresti costruirti una piccola interfaccia per amplificare lo 0,2V. Credo che con un amplificatore operazionale tipo il buon vecchio uA741 dovresti essere in grado di arrivare a tensioni papabili per lo zelio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...