Vai al contenuto
PLC Forum


Modulo Gsm Associato A Sr2com01


bacc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno di qualche informazione sul tipo di SIM che bisogna acquistare per utilizzare il modulo gsm sr2mod02 che deve essere collegato ad un plc zelio. Nel manuale ci sono informazioni che secondo me sono poco chiare; qualcuno può illuminarmi meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel forum.

Se vuoi inviare e ricevere solo SMS, può essere una comune sim, mentre se vuoi utilizzare il modem anche per collegamenti online, devi acquistare una sim data-fax

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti spiego tutto: devo fare la tesina per l'esame di maturità e ho pensato di creare un progettino di domotica (molto approsimativamente). L'idea è quella di implementare un sistema che permette tramite sms di accedere a varie funzioni per la gestione della casa (ad esempio accendere il riscaldamento, l'irrigazione ecc.). Ho creato lo schema in Ladder e l'ho caricato con successo nel plc (ZELIO SR3B261BD). Ho comprato una sim e l'ho inserita, settando anche i parametri all'interno del programma, ma non riesco ad utilizzare la funzione sms. Nel manuale zelio "http://www2.schneiderelectric.it/www/internet/internet.nsf/2321f7d0b94b991ac1256cde0032be49/AC297/$FILE/SM_0001_SR2MOD02_MessaInServizio.pdf" c'è scritto che bisogna settare il modem per la comunicazione e che bisogna fare questa operazione tramite il servizio Windows Hyperterminal. Per caso hai mai fatto quest'operazione? si riesce in qualche altro modo a far funzionare il modulo gsm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai comperato il modem direttamente dalla telemecanique, è già configurato, e quindi non devi fare nulla a parte scrivere il soft, se invece vuoi usare un modem differente, bè li è tutta altra storia. (nella seconda ipotesi, non credo che sia possibile, o almeno non conosco nessuno che sia riuscito a farlo.) Unico consiglio che posso darti, se non voi comperare quello originale, compera lo stesso modello direttamente dalla wavecom "m1306b", ma in tal caso bisogna poi configurarlo.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno effettua il reset delle variabili, riportando i valori di default precedentemente impostati e l'altro senza l'inizializzazione di tali variabili.

Per fare un esempio: Hai un contatore che durante il funzionamento ha raggiunto il valore di conteggio 22, bene quando metti in run, puoi decidere se zzerare tale valore o mantenerlo.

By By

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! ultimissima cosa (spero): ho ultimato tutto ma continuo ad avere problemi sul modem sr2com01. Continua a darmi errore 48 ma non trovo alcun manuale in cui ci sia scritto da cosa sia dato quest'errore! mi sai dire qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro, perchè è da un pò che non uso lo zelio, e non ho più il soft installato sul PC, ma mi pare che questo codice significa che il modulo zeliocom non ha sincronizzato con modem, ed è probabile perchè tu per vedere l'errore hai sconnesso il modem ed hai attaccato il PC.

Ovviamente quando stacchi il PC e connetti il modem, devi spegnere e riaccendere tutto, altrimenti non funziona. Il modem deve avere la sim dentro e deve essersi reggistrata alla rete GSM.

I codici errori mi sembra che dovresti trovarli nell'. del software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, anche se forse scontato, che il soft che hai progettato deve essere trasferito allo zelio mediante l'interfaccia zeliocom.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...