Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta Di Aiuto Per Neoprogrammatori! - Dubbi su lavori da programmare...


daniele89

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi!

Sono un neo programmatore...ovvero sono stato assunto per iniziare a conoscere la programmazione PLC.La persona che mi sta dietro mi ha fatto iniziare con il Programma ZelioSoft 2,programmazione Ladder...perchè considerata la strada più semplice per avere un approccio con il mondo del PLC.

Per dirla tutta,io ho fatto un corso di Programmazione e ci facevano lavorare su un Siemens,ma in tutti i casi non mi è stato molto di aiuto sto corso...

Comunque ora il lavoro che ho da fare come esercitazione(in LADDER) è il seguente:

C'è un motore che si muove a sinistra e a destra,con tanto di fine corsa alle due estremità.

Collegato al motore c'è una pinza meccanica,che preleva e rilascia pezzi di ferro,quindi si abbassa e si alza in base alle condizioni presenti.

Alle due estremità della macchina ci sono due fotocellule...una(Fotocellula prelievo) segnala alla pinza che c'è un pezzo e quindi che(la pinza) deve andare a sollevarlo per portarlo dall'altra estremità della macchina..L'altra fotocellula(fotocellula deposito) invece,segnala che dalla parte deposito c'è o non c'è un pezzo...in base ad essa,la pinza può depositare o meno,un'altro pezzo...

Ecco..adesso le cose che non riesco a capire sono queste:

-come faccio a far muovere un motore a dx e sx...e come faccio a far muovere su e giu la pinza meccanica?

-Per le fotocellule,posso usare delle memorie Relè oppure devo usare altro?

Se mi date una mano vi sarei molto grato!!

Link al commento
Condividi su altri siti


A destra e sinistra lo fai gestendo un tele invertitore o inverter se presente

Per la pinza idem come sopra se meccanica altrimenti con 2 uscite se pneumatica

Le fotocellule le mandi direttamente al plc e di la' poi decidi cosa fare con i vari segnali

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi proprio per forza stare in Ladder? io vedrei meglio la soluzione in FBD con utilizzo di SFC; il problema che hai posto è una sequenza obbligata di azioni legata a stati logici che sarebbe meglio interfacciabile con un pò di step in SFC

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi segnarti le sigle degli ingressi e delle uscite del PLC – realizza lo schema a relè – assegna ai componenti dello schema a relè le sigle del I/0 del PLC secondo tuo giudizio. Poi fai la programmazione ladder in base allo schema a relè. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...In FDB non posso perchè mi ha detto di provarlo a fare in LADDER e comunque non so ancora programmare in FDB...Come detto sono pochi mesi che ho iniziato..e da zero!!

Comunque uso ZELIO 2

devo usare 6 ingressi:

-AUX

-FTC1(Prelievo)

-FTC2(Deposito)

-SM Ind (Sensore Metallico indietro)

-SM AV (Senzore metallico avanti)

-Sel. Manuale/Automatico.

3 Uscite:

-Motore AVANTI

-Motore INDIETRO

-EV1 (sarebbe la pinza)

Ora questa macchina quando azionata,se FTC1 segnala che c'è un pezzo,allora il motore va "indietro". SMindietro serve a far rallentare il motore quando è quasi arrivato su FTC1,in modo che non arrivi spedito,se no si spaccherebbe tutto..non riuscirebbe a fermarsi.

Successivamente si aziona la pinza che preleva il pezzo.

Dopo,se FTC2 è libera,quindi la fotocellula segnala che non c'è alcun pezzo nella zona deposito,si aziona il MOTORE AVANTI,che rallenterà e si fermerà sempre seguendo SM AV.(Sensore magnetico o semplicemente Fine Corsa).

dopodichè la pinza depositerà il pezzo.

Poi ricomincia il ciclo quando FTC1 segnala che c'è un nuovo pezzo da prelevare...

La macchina va avanti così all'ignoranza.

Ora son partito un po' e il programmatore che mi da un aiutino ogni tanto(NON HA MAI TEMPO :( ) mi ha detto che ci vogliono molte memorie...

Fatto sta che sarà anche semplice,ma creare tutte le condizioni,per me è diventato davvero un allenamento difficile...

Comunque vi ringrazio già per la partecipazione! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

A destra e sinistra lo fai gestendo un tele invertitore [o inverter se presente]
Si voleva dire tele invertitore. Modificato: da stefano.sunda
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui sono stati trasportati i messaggi relativi alla diatriba su "inverter", visto che sono OT e interessano solo 2 persone. Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...