Vai al contenuto
PLC Forum


Richiesta Di Aiuto Per Neoprogrammatori! - Dubbi su lavori da programmare...


daniele89

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi!

Sono un neo programmatore...ovvero sono stato assunto per iniziare a conoscere la programmazione PLC.La persona che mi sta dietro mi ha fatto iniziare con il Programma ZelioSoft 2,programmazione Ladder...perchè considerata la strada più semplice per avere un approccio con il mondo del PLC.

Per dirla tutta,io ho fatto un corso di Programmazione e ci facevano lavorare su un Siemens,ma in tutti i casi non mi è stato molto di aiuto sto corso...

Comunque ora il lavoro che ho da fare come esercitazione(in LADDER) è il seguente:

C'è un motore che si muove a sinistra e a destra,con tanto di fine corsa alle due estremità.

Collegato al motore c'è una pinza meccanica,che preleva e rilascia pezzi di ferro,quindi si abbassa e si alza in base alle condizioni presenti.

Alle due estremità della macchina ci sono due fotocellule...una(Fotocellula prelievo) segnala alla pinza che c'è un pezzo e quindi che(la pinza) deve andare a sollevarlo per portarlo dall'altra estremità della macchina..L'altra fotocellula(fotocellula deposito) invece,segnala che dalla parte deposito c'è o non c'è un pezzo...in base ad essa,la pinza può depositare o meno,un'altro pezzo...

Ecco..adesso le cose che non riesco a capire sono queste:

-come faccio a far muovere un motore a dx e sx...e come faccio a far muovere su e giu la pinza meccanica?

-Per le fotocellule,posso usare delle memorie Relè oppure devo usare altro?

Se mi date una mano vi sarei molto grato!!

Link al commento
Condividi su altri siti


A destra e sinistra lo fai gestendo un tele invertitore o inverter se presente

Per la pinza idem come sopra se meccanica altrimenti con 2 uscite se pneumatica

Le fotocellule le mandi direttamente al plc e di la' poi decidi cosa fare con i vari segnali

Link al commento
Condividi su altri siti