Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter Mm440


oman

Messaggi consigliati

:) Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum e per l'occasione chiedo un piccolo consiglio.

Dispongo di un s7 200 em222 con espansione em 223, le cui uscite sono in tensione e non a relè.

Ogni uscita è in grado di controllare la bobina di un teleruttore 24vdc da 9w?

Ringrazio tutti per la risp.

Link al commento
Condividi su altri siti


Massimo Vergani

I= P/V

I=9/24

I=0.375

se la porrtata del relè è superiore a questo valore (se non ricorso male gli statici della siemens sono dichiarati per 0.5a) puoi collegare tranquillamente le bobine. metti sempre un bel fusibilino ad intervento rapido.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

L'importante è inserire sui teleruttori dei dispositivi che limitano la controcrrente alla diseccitazione. Puoi mettere un diodo in antiparallelo o un circuito RC o degli zener...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono d'accordissimo con suibaf inserisci delle schedine a relè ultracompatte, la Cabur ne ha una grande varietà, e poi a queste collega i tuoi teleruttori. I microrelè sono affidabili e in caso di guasti sono estraibili e sostituibili... io personalemente adotto sempre questa soluzione spendi qualcosina in più ma stai sicuro...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

ottima scelta quella di inserire dei relè di interfaccia, ma se le bobine dei teleruttori sono quelle a basso assorbimento, create APPOSITAMENTE per essere collegate direttamente alle uscite statiche dei plc, e la portata dello statico è superiore all'assorbimento della bobina, non avrai MAI alcun problema. certamente non devi sbagliare i dimensionamenti altrimenti dopo qualche mese non funziona più niente.

p.s. è fondamentale quanto detto da Ivan, se non sono già integrati nei contattori devi mettere dei filtri (diodi) per limitare la controcorrente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sempre amato le uscite a relè perche i micro relè di una volta erano dei signori relè, infatti ho macchine in giro dal 1985 che stanno ancora lavorando senza aver mai sostituito un relè. Mentre a oggi in base alla mia esperienza dei micro relè anche le migliori marche stanno facendo delle pattone si spaccano solo a guardarli non vi dico le avventure che mi hanno fatto passare,quindi per ovvi motivi ho optato per le uscite statiche dell'S7200 che con opportuni accorgimenti sono indistruttibili e con assenza di manutenzione.

A oggi dopo tre anni dalla drastica scelta sono contentissimo di averla fatta, mai più relè o interfaccie a micro relè sulla mie macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i preziosi consigli.

Avevo già previsto di inserire fusibili da 500 mA ma non di limitare la controcorrente alla diseccitazione.

Ora dovendo utilòizzare questo tipo di uscite per motivi di "recupero" di materiale, è molto utile il consiglio che mi avete dato in proposito.

Ciao a tutti e al prox post

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
castelli davide

Ciao, non sono un programmatore PLC, però sto cercando di carci fuori qualcosa.

Mi sono studiato il programma di una macchina fatto da un tecnico e ho un dubbio.

Il programma è per un PLC Siemens S7.

Devo andare a far girare un motore alla velocità desiderata da un utente. Per comandare il motore uso un inverter MM440.

La procedura che non capisco è la seguente:

nel pannello operatore OP77 viene inserito un valore di velocità (DEC 3 cifre) che viene memorizzato nell'indirizzo di memoria DBW48 (indirizzo di una variabile WORD 8 bit?).

Ho poi una procedura che moltiplica DBW48 per un valore empirico 147 e salva il risultato in un altro indirizzo di memoria DBW44.

Fatto questo con un comando MOVE sposta il contenuto di DBW44 in PAW754 (uscita analogica del PLC?).

Le mie domande sono:

come faccio a sapere che tipo di segnale analogico mi esce dal PLC?

presumo che la procedura dove moltiplica il valore inserito dall'operatore DBW48 per il numero 147 sia una sorta di condizionamento del segnale per adattarlo all'inverter; ma allora perchè viene moltiplicato per un numero invece che essere condizionato in maniera più precisa e comprensibile?

l'inverter MM440 come fa a riconoscere il segnale e a stabilire la tensione adatta per far girare il motore alla velocità richiesta? nell'inverter ci sono dei parametri da fissare; P1080 è la frequenza minima del motore (0 hz così quando volglio stare fermo e immetto 0 il motore non gira?), P1082 è la frequenza massima del motore (metto il [numero di giri/min massimo del motore * rapporto di riduzione] così quando voglio andare al massimo vado al massimo numero di giri?), P2000 è la frequenza di riferimento (è il valore massimo di velocità che può immettere l'operatore? io so che il segnale che immetto mi identifica una velocità voluta compresa tra 0 hz e P2000?)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La DBW48 e' da 16 bit conterra' un numero INT. L'analogica di uscita fornisce il massimo segnale, 10 V o 20 mA, quando la PAW vale 27648. Con la moltiplicazione per 147 questo si ottiene impostando 188 nell'OP. Probabilmente questo 188 e' una velocita' significativa per la macchina col motore a 50 Hz.

Il segnale analogico, viene poi interpretato nell'inverter da molti parametri quelli che citi e anche i quattro P757,...P760 e quindi le cose possono cambiare nell'inverter, ma e' probabile che questi parametri siano al volare di fabbrica perche' il programmatore ha usato quel fattore 147.

P2000: all'interno dell'inverter i valori numerici che descrivono le grandezze non sono in unita' tecniche come Hz ecc, ma sono dei semplici numeri che spaziano in un campo fisso. I valori detti di riferimento sono dei parametri che permettono al processore interno di interpretare da noi le unita' tecniche o di mostrarci in unita' tecniche comprensibili a noi i suoi risulati.

Link al commento
Condividi su altri siti

castelli davide

per prima cosa ti ringrazio per la risposta tempestiva e dettaglaita, però sono ancora un pò confuso..

La DBW48 mi hai detto che è un numero INT a 16 bit, quindi può essere un numero compreso tra 0 e circa 65000.

L'uscita analogica è un segnale che varia da 0 v a 10 v.

Quando il segnale è 10 v la PAW vale 27648, quindi PAW=27648 significa massima velocità al motore. E se la mia DBW48 fosse messa a 40000 dall'operatore (inserendo il massimo valore possibile di velocità).

Per il discorso inverter, P2000 non è quindi il massimo valore di velocità possibile che io passo da PLC...

L'inverter ha 2 ingressi analogici impostabili o tra -10 v e 10 v o tra 0 v e 10 v. Scelgo la seconda e quindi il mio segnale PAW è già ok per essere acquisito correttamente.

Quel 147 mi serve quindi per convertire il numero che metto nell'OP e creare la PAW.

ESEMPIO

OP77 --> VELOCITA' DESIDERATE "120 pezzi/min" //valore di velocità che inserisco

Se ho un motore che ha come numero di giri massimo di 1500 giri/min, e la mia macchina ha un rapporto di riduzione di 1/5 tra giri motore e pezzi fatti, la velocità massima (ideale) è di 300 pezzi/min.

Questo significa che per avere PAW=27648 (quindi il massimo segnale analogico) devo moltiplicare 300 [pezzi/min] *(27648 / 300)=300*(circa 92).

La mia velocità desiderata sarà quindi 120*92=11040 (valore da passare a PAW)

Può essere sensata la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

1- Il limite di 27648 deriva da come i numeri diventano una tensione nelle analogiche di questo plc, se si esagera o esce un errore o comunque si produce un segnale analogico errato perche il convertitore fisico analogico-digitale non puo' elaborare 40000. Nei pannelli si possono porre dei blocchi per impedire impostazioni fuori campo.

Per il secondo discorso, si: se desideri 120 pezzi / minuto imposterai 120 e il moltiplicatore 92 sistemera' le cose: 120 e' il 40% di 300 e 11040 e' il 40% di 27648 quindi avrai 4 V in uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...