Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Dati Da Tasti Con Tasti 1-2-3-4


Dark72

Messaggi consigliati

Salve, sto realizzando un programma per gestire un contalitri ( per miscelare acqua distillata con solventi chimici) abinato ad un sitema di allarmi ( livelli alti e bassi e sagnalazioni varie ).

L'ho gia abbozzato ..... volevo rendere semplice la modifica dei dati da impostare (i litri da mettere in casca in base al prodotto) posso modificare i dati con dei tasti usando i tasti 1-2-3-4 o meglio ancora dei tasti esterni ( dati dagli ingressi)?

Io non ci sono riuscito

Ho programmato in FBD

Buon Week end a tutti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


non usando da un pezzo ne lo zelio ne il millenium 3 crouzet non ho bene a fuoco il problema, cosa di cui sono certo e l'utilizzo del blocco cam che mi permetteva di scorrere paginate con valori di 4-5 parametri per pagina modificabili tramite cursori e tasti del sequenziatore, se ne hai veramente bisogno ti posso dare una mano, ma vista la semplicita del materiale utilizzato non credo Tu ne abbia bisogno

cordiali saluti

miro970

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la fiducia miro970 :)

sicuramente mi stò perdendo in un biccier d'acqua .....

continuo a far prove e leggere con attenzione gli "." dello Zelio soft ..........

se continuo a non venirne fuori tra qualche giorno ti disturbo ...

Grazie 1000

Sandro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti abbattere, tranquillo che ce la puoi fare, per il bicchiere di acqua non ne essere tanto sicuro, ho perso una giornata ad aggiornare un firmware di un piccolo oscilloscopio, dunque non esistono cose semplici , il fatto di non arrendersi ti permette pero di avere innanzitutto la soddisfazione di riuscire a fare cio che volevi fare, e sta tranquillo che se domani mi ricapita di farlo in un quarto di ora avro risolto.

facci sapere come prosegue il tuo progetto

saluti

miro970

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che programmo in ladder, ma se hai un'applicazione che conta i litri di un determinato liquido, probabilmente tale lettura la fai con un contatore, pertanto perchè non incrementi o decrementi il preset del contatore con i tasti su e giù dello zelio?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Baltimora

progammando in FBD ho usato un "prset count" ...inserisco il valore e poi con alcuni semplici passaggi con logica AND e NOT il gioco è fatto........ dovro poi ampliarlo con alcuni allarmi e livelli per ottimizzare il tutto.

Dato che c'è la necessità di variare il valore nel "preset count" ( il dosagio dell'acqua varia in base all'additivo usato),ho cercato negli "." dello zelio soft e ho visto che è possibile modificare quel valore utilizzando i tasti dello Zelio (usando una semplice "sequenza" di tasti), io volevo vedere se è possibile fare la stessa cosa usando dei tasti esterni ( usandro gli ingessi) e semplificando l'operazione.

Premetto nel dire che sono autodidatta e ho "piazzato" n°4 Zelio in alcune ditte dove lavoro, semplificando quadri di segnalazione e piccoli automatismi elettomeccanici ....

Visto che l'appetito vien mangiando occupo le ultime ore della giornata a verificare e fare prove con lo Zelio.

Ciao Sandro

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti

potresti fare cosi , clock 1 secondo con in serie un timer attivo sul fronte di salita , poi prenti 2 and e metti negli ingressi dei and il segnale appena generato , nel and 1 il pulsante 2 ed il pulsante 3 negato da un not , nel and 2 fai la stessa cosa , solo che neghi il pulsante 2 ( questo serve per evitare che si premano contemporaneamente i 2 pulsanti ) poi con le uscite degli and vai agli ingressi incrementa e decrementa di un contatore . il valore del contatore lo mandi al preset del contatore che conta l'acqua e con il tasto 3 forzi il preset del contatore .

Crei una pagina dove metti il valore del primo contatore ed il valore del secondo , cosi sai quale valore hai impostato e quale è il valore reale .

se non sono stato completamente chiaro , contattami in pm

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve .....

non mi sono fatto vivo ma sto provando a dare una soluzione al mio """problema"""

provo e riprovo usando diverse soluzioni ma............ VOGLIO FARE DA SOLO!!!! :-)

Anche se sono sato tentato a chiamare in privato qualcuno di Voi

:-D

Spero domani o dopodomani di postare una soluzione logicamnte valida

Buna serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo , cercare e trovare una soluzione da soli , ti fa crescere .

Vorrei solo chiederti una cosa , come conti i litri di acqua che entrano nei contenitori ???? che sensori usi ???? che tipo di segnale ti da ????? Sempre che non ci siano problemi a dare queste informazioni .

Grazie Bernie

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi !!!

Nessun problema un semplice contalitri con lanciaimpulsi.

Il modello che già montato sull'impianto è un contalitri da 1 impulso litro. E' un contatore per liquidi normale che ha alloggiato un contatto reed-switch .... si chiude ogni volta che è passato un litro (in questo caso/modello) ......

Se usi google e cerchi "Lanciaimpulsi" .... :thumb_yello:

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie , ti spiego il perchè della domanda , gli ingressi dello zelio , non sono dei "fulmini di guerra " , il dubbio era la frequenza del segnale in entrata . ma 1 impulso litro , non dovresti avere dei problemi , in ogni caso , ti consiglierei di collegare il sensore all'ingresso 1 dello zelio ed eventualmente cercare di non utilizzare l'ingresso 2

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con bernie sul utilizzo del fast counter per conteggio litri, che implicitamente sfrutta in1 e in2 del sequenziatore.

Se il valore da modificare e uno solo, se non ho capito male, e vuoi farlo dal esterno e lavori con un zelio alimentato in dc,

potresti impostare quel valore con un semplice potenziometro.

Prelevi da un ingresso analogico il valore da potenziometro, te lo rielabori e adatti con il blocchetto gain,visualizzi a display e sfrutti il risultato per fare quel che desideri.

Se non ricordo male il potenziometro da 10K connesso tra il 24Vdc e 0Vdc il pin centrale su ingresso analogico,

doppio click su ingresso e scelta 0-24.

cordiali saluti

miro970

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Miro970,

sono riuscito a fare diversi programmini "sempici" utilizzando solo ingressi digitali, prima o poi dovrò accedere anche ad un utilizzo dello zelio con ingressi analogici .... :unsure:

Tengo in considerazione il tuo consiglio ...

Ora ho poco tempo per questo progetto ,mercoledi devo installare un quadro elettrico con a bordo uno zelio per una gestione abbastanza complessa di due cisterne di accumulo di acqua ........

Per questa Topic spero di tornarci entro fine settimana anche perchè devo installare questo contalitri enrtro la metà di settembre ..... :blink:

Ciao Ragazzi e grazie per l'aiuto che mi date !!!!!!

Sandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma non puoi incrementare-decrementare semplicemente un contatore ad impulsi con due tasti? e fare un confronto con un ulteriore contatore incrementato dal contalitri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego meglio quello che volevo dire nel precedente post:

Hai un primo contatore che misura i litri provenienti dal tuo contalitri, in quale imposti il preset ad esempio a 1000

Un secondo contatore anchesso con un preset pari a 1000 e che incrementi o decrementi con due pulsanti su due ingressi digitali.

Ora se utilizzi il blocco "confronta contatori", e setti il valore di confronto tra C1 e C2 "uguali", avrai l'uscita del blocco di confronto ad 1. (attiva quando entrambi i vontatori hanno contato lo stesso numero di impulsi) di cui uno lo hai fatto con i tasti e l'altro con il contalitri.

Hai come controindicazione che se entrambi i contatori sono a zero, l'uscita sarà attiva, ma anche questo è facilmente risolvibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Baltimora , semplice ed elegante , solo alcune considerazioni :

Se i valori da impostare sono alti , supponiamo una volta 300 litri e la volta successiva 500, premere il pulsante 200 volte , è da suicidio , meglio inserire un clock e tenendo premuto il pulsante , il valore incrementa o decrementa da solo .

Il confronto , deve essere impostato in maggiore -uguale , se impostato ad uguale e per qualche ragione arriva un altro impulso , il confronto non è più vero e l'uscita si apre nuovamente .

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i valori da impostare sono alti , supponiamo una volta 300 litri e la volta successiva 500, premere il pulsante 200 volte , è da suicidio , meglio inserire un clock e tenendo premuto il pulsante , il valore incrementa o decrementa da solo .

Il confronto , deve essere impostato in maggiore -uguale , se impostato ad uguale e per qualche ragione arriva un altro impulso , il confronto non è più vero e l'uscita si apre nuovamente

Il mio è solo un esempio e va preso come tale. Serve solo per dare un'indicazione su come si possa procedere,. E' ovvio che ognuno poi deve affinarsi il programma in base alle proprie esigenze.

scusate come si fa ad inserire un allegato .

Trovi alla fine della finestra per inserire il tuo post il tasto Sfoglia ed UPLOAD per gli allegati.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

baltimora , grazie , ma io non li ho i 2 tasti in fondo alla pagina :senzasperanza: comunque è giusto così visto chela fortuna è cieca , ma la sfortuna mi vede lontano un miglio ..

Grazie

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...