Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Scollegato Sonda Pt100


Dimel

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono un neo-programmatore di PLC Zelio, mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere:

devo gestire una sonda PT100 tramite il modulo aggiuntivo analogico e fin qui nessun problema, ma se per caso un filo della sonda viene scollegato, l'ingresso analogico vede la temperatura massima e abilita così le uscite che vado a gestire in situazione d'allarme (MAX temperatura). Per me questo è un problema, se dovesse esserci un problema alla sonda a me serve che il PLC non abiliti le uscite. Se qualcuno riesce a darmi un piccolo aiuto ne sarò riconoscente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito la pt100 scollegata riempie completamente la word associata: ad esempio se hai un AI a 10 bit, il valore dovrebbe andare a 1023. Associ a 1023 una condizione di non "allarme max" e fai fare qualcos'altro in modo da riocnoscere il difetto sonda (messaggio o abilitazione/disabilitazione merker/uscite).

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio del tuo aiuto ma il mio problema e che la pt100 controlla un vano che potrebbe incendiarsi e quindi salire di temperatura in breve tempo. io con la pt100 devo far partire un'elettrovalvola che apre l'acqua per spegnere l'incendio. volevo evitare che qualquno per errore scollegasse la pt100 e mi facesse partire l'acqua accidentalmente. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti