Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Scollegato Sonda Pt100


Dimel

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono un neo-programmatore di PLC Zelio, mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere:

devo gestire una sonda PT100 tramite il modulo aggiuntivo analogico e fin qui nessun problema, ma se per caso un filo della sonda viene scollegato, l'ingresso analogico vede la temperatura massima e abilita così le uscite che vado a gestire in situazione d'allarme (MAX temperatura). Per me questo è un problema, se dovesse esserci un problema alla sonda a me serve che il PLC non abiliti le uscite. Se qualcuno riesce a darmi un piccolo aiuto ne sarò riconoscente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di solito la pt100 scollegata riempie completamente la word associata: ad esempio se hai un AI a 10 bit, il valore dovrebbe andare a 1023. Associ a 1023 una condizione di non "allarme max" e fai fare qualcos'altro in modo da riocnoscere il difetto sonda (messaggio o abilitazione/disabilitazione merker/uscite).

Modificato: da Lucky67
Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio del tuo aiuto ma il mio problema e che la pt100 controlla un vano che potrebbe incendiarsi e quindi salire di temperatura in breve tempo. io con la pt100 devo far partire un'elettrovalvola che apre l'acqua per spegnere l'incendio. volevo evitare che qualquno per errore scollegasse la pt100 e mi facesse partire l'acqua accidentalmente. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto...dai un minimo ritardo al tuo programma che prevede l'azionamento delle valvole in caso di sovratemperatura (dovrebbe bastare un secondo) e compari immediatamente invece il valore di sonda rotta (ad esempio 1023). Se la sonda va in sovratemperatura dopo un secondo si attiva quello che si deve attivare; se invece il valore è 1023 dai un allarme di sonda rotta. Nel tuo caso è preferibile, una volta partita la procedura di allarme disattivare il controllo di sonda perchè magari la temperatura reale potrebbe sul serio andare in overflow e non puoi permetterti di spegnere il sistema di antincendio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto la criticità dell'applicazione , io agirei così , colleghi la PT100 a un termoregolatore , che hanno il controllo di sensore rotto , e poi l'uscita analogica del termoregolatore la programmi per ritrasmettere la temperatura allo zelio , cosi facendo ti risparmi il modulo analogico dello zelio a favore del termoregolatore .

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito quando deve essere controllata una variabile critica che genera azione altrettanto pesante il sistema viene costruito con una sistemi ridondanti , nel tuo caso dovresti usare una doppia pt100 e devi costruire il programma in modo che l'allarme venga generato solo se entrambi le pt superano la temperatura critica impostata.

in questi casi si usa AND dei segnali , da quello che ho capito non puoi permetterti falsi allarmi e nello stesso tempo non puoi fare a meno di un sistema rigito.

Tutto cio pero' non ti salvaguarda in caso di rottura del plc o di mancanza di power sul plc stesso

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...