Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Potenziometro Allo Zelio


Dark72

Messaggi consigliati

Buon week end a tutti ....

Sto realizzando fisicamnte il quadretto del mio contalitri ... collegati tutti i pulsanti .... gli ingressi esterni e le uscite ....per ultimo mi sono lasciato il potenziometro ( che mi varierà il litri). Ho visto il foglio corredato nella confezione del plc ma non mi è chiaro .... prima di fare casini ...

Il POTENZIOMETRO MULTIGIRO A FILO 10 KOHM ha 3 linguette .preso il tester messo in Hom e trovato il comune ... girando in senzo orario il valore va da 0 a 255 ... e nell'altra linguetta l'inverso ( girando in senzo antiorario ho un valore di partenza di 255 e girando arriva a 0)

. !!

Ho visto che nel foglio che sono collegati il + il - e un filo va all'ingresso ... come faccio a riconoscere i piedini del potenziometro ?

Si capisce che di eletronica sono 0

:-)

Sandropost-217643-0-94886300-1420194686_thumb.

Ps uso uno Zelio SR3B101BD

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi inserire il codice del potenziometro? Dalla foto il comune sembra essere quella nella parte posteriore di color oro mentre gli altri due devi collegarli uno al positivo e l'altro al negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prendere il codice dovrei andare sotto al Garage....

Ho usato un'mmagine indicativa presa dal web, comunque gli somiglaia l 90 %.

Effettivamnete il comune è color oro ...

Qundi riassumendo :

Il comune ( color oro) lo collego all'ingresso dello Zelio ,collego il positivo e il negativo agli altri 2 piedini del potenziometro ... se inverto il + con il - succede qualcosa di ...

Comunque Grazie 10000000 nelo79 :thumb_yello:

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,(genericamente parlando) come tutti i potenziometri, ha un comune che sarà il tuo (filo di uscita) e altri due terminali che sono la resistenza del potenziometro. Non importa quale dei due teminali colleghi al positivo e quale al negativo. Se inverti i due fili, otterrai semplicemente che il potenziometro funzionerà al contrario.

Mi spiego meglio: Se prima funzionerà che ruotandolo in senso orario aumenta il valore, invertento i fili ti ritroverai che in senso arario diminuisce e viceverso.

Se cerchi in rete come funziona un potenziometro tutto ti sarà più chiaro.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

<_<

Problemino ...

Ho collegato il potenziometro come indicato da voi (comune colegato all'ingresso dello zelio e gli altri 2 piedini collegato con il + e - dell'alimetazione Zelio a 24 dc) ...

Il valore letto è fortemente instabile a girando il potenziometro non ho nessuna variazione "netta e nitida" del valore .

Potenziometro VISHAY 534 -1-1 10K

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai collegato il filo di uscita su un ingresso analogico 0-10 volt?

Ed al potenziometro hai applicato i 10 volt?

Se è stato collegato in un ingresso digitale non accade nulla.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Baltimora ...

ho collegato il piedino del comune del potenziometro sull'ingresso IE dello Zelio SR3B101BD.

Configurato l'ingresso come "Ingresso Analogico" -> commessione elettrica d'ingresso potenziometro ...

L'alimentazione del potenziometro è data dalla stessa che alimenta il modulo logico ( come riportato dalla guida dello Zelio soft ... )

Se proprio vogliamo entrare nel dettaglio ... se giro il potenziometro di qualche giro e imposto valore 50 mi trovo, senza + toccare il potenziometro, i valori che retrocedono velocissimamante a 0 e poi tornano a 50 ... continuamnte!!

Forse il potenziomnetro sbagliato??

:(

Modificato: da Dark72
Link al commento
Condividi su altri siti

Che tipo di alimentatore usi per fare la 24VDC ???

Altra cosa , vai nel menu modifica , configurazione del programma ,configurazione e metti il valore adeguamento della durata del ciclo a 3 .

anche se sinceramente non mi e'mai capitato niente di simile , domani faccio qualche prova e ti faccio sapere .

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo valore dove lo leggi? Sei online con lo Zelio o lo visualizzi sul display? Perchè online potrebbe essere anche solo un ritardo nella comunicazione... Verifica comunque qualche falso contatto sui morsetti. L'ho usati spessissimo i potenziometri sugli ingressi dello zelio ma mai avuto problemi. Con 24 Dc comunque utilizzo potenziometri da 5K inquanto con quelli da 2.5K la dissipazione è a 1/4 di watt e per alcuni potenziometri è al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho pensato a falsi conatti sulla morsettiera dello Zelio .... ma ho controllato e ricontrollato + volte ..... Ho anche saldato con stagno dove potevo ...

Forse l'inghippo è nell'alimentatore???

E' un TM10/24 e ho raddrittato con un semplice ponte diodi .... ( è un'alimetazione che si usa per questo tipo di applicazione ?? o ci sono altri sistemi?)

Stamane mi sono procurato un alimentatore stabilizzato a 24 dc.... vedo come si comporta ...

Altro io no saprei cosa fare ...

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un .... :whistling:

Scollegato il sistema di alimentazione che avevo fatto e collegato il sistema con trasformatore stabilizzato ( quello che si usa per gli allarmi) ..

Hopplà ... girando il potenziometro ho dei valori stabili e netti!!! ....

Dato che non ho molto spazio nella scatola ... ci soni dei aliemtatori stabilizzati compatti ( quello che ho usato è ca 10 cm x 8) ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso dal mio fornutore di materiale elelttrico un trasformatore stabilizzato x barra DIN e un nuovo contenitore ...

Stasera posto la foto del contalitri finito ...

Buon Lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un TM10/24 e ho raddrittato con un semplice ponte diodi

Un semplice ponte di diodi non livella la tensione e ne tantomeno la stabbilizza. (la rende in un certo senso pulsante).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...