Vai al contenuto
PLC Forum


Attivazione Elettrovalvola


verbaweb

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una piccola domandina da sottoporvi.

Ho due PLC separati che devono attivarmi una elettrovalvola.

Il mio quesito è:

Se appoggio in morsettiera l'uscita del PLC1 e l'uscita del PLC2 e li metto in parallelo per attivare la mia elettrovalvola, mi potrei trovare nella condizione di dare 48 Volts alla bobina dell'elettrovalvola stessa.

Secondo voi come potrei risolvere il problema?

Morsettiera con Diodo?

se si come funzionano? tipico di colelgamento?

Vi ringrazio anticipatamente.

SAluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Be si... se metto l'uscita dei due contatti dal plc in parallelo di sicuro avrò 48 volts...

Però forse ho trovato la soluzione utilizzando 3 relè...

Mi spiego..

prendo l'uscita dal PLC1 e vado alla bobina del relè 1

prendo l'uscita dal PLC2 e vado alla bobina del relè 2

prendo il cantatto del relè 1 e lo metto in parallelo col relè 2 per alimentare la bobina del relè n3

Il contatto del relè 3 mi attiverebbe l'elettrovalvola.

Funziona come cosa?

Modificato: da verbaweb
Link al commento
Condividi su altri siti

opsss GAFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF mega GAFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFF chiedo di essere frustato a dovere dopo questa GAFFFFF

Modificato: da verbaweb
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che ti spieghi molto bene.

Vediamo di riassumere.

Per prima cosa le uscite del tuo PLC di che tipo sono? Sono contatti "puliti", cioè un semplice contatto NO senza alimentazione di sorta, oppure sono uscite allo stato solido alimentate?

Nel caso di contatto pulito puoi mettere in parallelo i due contatti realizzando un cosidetto "OR filato" o wired OR; basta che uno dei 2 contatti sia chiuso per realizzare il comando.

Se invece sono uscite tipo "stato solido" (transistor) che forniscono un +24 V al carico, allora devi interporre un relè su ogni uscita, poi mettere in parallelo 2 contatti NO dei due relè e con questi comandare il carico.

In entrambi i casi non puoi avere direttamente 48 V perchè 2 contatti aloimentati a 24 V, messi in parallelo non fanno 48V, al più fanno un bel corto circuito.

Se la tua elettrovalvola funziona con tensione di 48 V devi provvedere una sorgente a 48 V.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...