Vai al contenuto
PLC Forum


Pioneer Chassis 2b-e - Salta fusibile 2A dell'alimentatore


elettropassione

Messaggi consigliati

elettropassione

Ciao a tutti,

altro problema.... wallbash.gif

Questo televisore un piooner, di cui non ricordo attualmente il modello, con chassis 2B-E non si accende, anzi quando premo l'interruttore generale immediatamente salta il fusibile.

Sospettando un corto del finale verticale l'ho controllato ma era tutto ok, a questo punto credo in un guasto nell'alimantatore ma ho controllato un po' tutti i componenti che sembrano ok.

Aiutatemi, spero qualcuno abbia dei suggerimenti.

P.s. leggendo nel forum guasti simili ho trovato che potrebbe essere il fotoaccoppiatore... come posso controllarlo ???

Spero mi possiate aiutare come al solito grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


dry.gifdry.gif mi sà che sei un pò fuori strada...prima di tutto devi controllare i componenti sull'alimentatore:Ponte a diodi;finale di alimentazione;PTC;Condensatore elettrolitico di filtro dopo il ponte;etc..etc.. ph34r.gifph34r.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti come dice giap72 devi controllare i componenti subito dopo il ponte bobina filtro ac diodi del ponte filtro cc compresa la ptc verifica il finale switching non credo che il problema derivi dal finale verticale ma bensi da un guasto del'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto,

Allora... ho fatto i controlli, la ptc e' ok e anche il ponte, una novita' pero' c'e'... ho trovato in corto il d 6664 un byd33j, che ho sostituito con un diodo normale!!! credo che pero' questa sia stata una mossa sbagliata, domani comprero' un originale byd33j e vedremo, per adessio il fusibile salta sempre.

Fatto questo non mi rimane che da controllare il resto del circuito... poi vedremo. senzasperanza.gif

Un salutone a tutti ci sentiamo presto

Sono sempre in attesa di un Vostro aiutoooo !!! worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La PTC, non la "controlli". Toglila dal circuito e accendi il Tvc e, se non salta più il fuse, sostituiscila.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

Ok Fulvio, domani faccio la prova, credevo che la ptc per essere difettosa dovesse essere in corto. ohmy.gif

Comunque domani provo e vi do l'esito... grazie per l'aiuto a domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

Sostuita la ptc, effettivamente era rotta (grazie Fulvio clap.gif ) , non salta piu' il fuse, pero' sento solo un sibilo iniziale e poi l'alimentatore va in protezione?...credo..., misuro solo 15 volt sul c2659, condensatore di filtro, li c'e' ne dovrebbero essere 280!! mah

comunque devo ricominciare a cercare il guasto, datemi qualche altro consiglio.

Ci sentiamo presto ciaooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao di nuovo,

Jap ho gia fatto questo controllo... praticamente i 220 volt arrivano fino alla ptc, dopo trovo i 18 volt, pero' ti premetto che e' stato un controllo veloce.

Domani cerchero' di verificare meglio e vi faccio sapere.

ciao di nuovo e buonanotte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio purtroppo non lo conosco....hai i 4 diodi che ti raddrizzano la 220 ...?..li hai cambiati ..? cambia anche il grosso elettrolitico ...devi trovare i 300volts continui misurando proprio sui terminali del condensatore ( neg. _ positivo )

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao di nuovo a tutti,

Allora oggi ho fatto delle verifiche; il ponte diodi e' ok, la resistenza che dici, Jap, e la 3654 da 2,2 ohm ed e' buona anche lei...

Ho fatto un'altra prova sostituendo la prima ptc (non ricordo la sigla) che ho montato con un'altra, premetto che non ho la ptc originale la 96012, e il sibilo tipo degauss che sentivo prima non si sente piu' ma la situazione alimentatore e' rimasta la stessa. La situzione sembra peggiorata, voi che dite???? senzasperanza.gif

A questo punto mi viena un dubbio.... ma non e' che questo chassis deve montare per forza qulla ptc?? e che il problema derivi proprio da li?

Aiuto non so piu' che fare, ,l'alimentatore sembra a posto... wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ti ho caricato lo schema nella sezione del Forum, Up/download files (ITT-Nokia).

Su quel telaio, puoi montare anche una PTC universale, credo che il tuo problema sia altrove.

A me, la resistenza prima del ponte, risulta la R 703 da 5,1 Ohm. Sostituisci tutti gli elettrolitici sul primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

Ciao Fulvio, lo schema che mi hai postato non e' quello del mio tv, infatti lo schema in mio possesso e' 2B-E ed e' uno chassis philips. Ti ho uploadato lo schema giusto nella sezione up/down philips, dagli un'occhiata e fammi sapere.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando, a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Salve,

ho fatto ancora delle prove di cui voglio mettervi al corrente:

Staccando il ponte subito dopo la ptc mi ritrovo all'uscita della ptc i 220v, come riattacco il ponte di nuovo 18v. blink.gif allora ho staccato il circuito su un'altro ramo che c'e' prima del ponte (prima della r3686 680k) e attaccando l'interruttore si sente un ticchettio, pero mi sono fermato subito senza fare le misure per non rompere qualche altro componente (il ticchettio cosa sara'??). senzasperanza.gif

A questo punto aspetto suggerimenti e intanto cerco di controllare il resto dei componenti del ramo che avevo staccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

E' un po' che non mi faccio sentire perche' sto cercando la ptc 96012 originale, fino ad ora senza esito, nel frattempo aspetto vostri suggerimenti, che non arrivano... ohmy.gif

spero di trovare sta benedetta ptc per rliminare quel dubbio, poi se qualcuno sa per certo che su questo chassis la ptc pu' essere sostituita con una universale...fatemi sapere, in modo da continuare a cercare il guasto altrove.

Saluto tutti e aspetto i vostri consigli, ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Salve a tutti di nuovo,

Sono qui per chiedervi ancora un aiuto worthy.gif

Per rendere la cosa piu' agevole vi posto una foto dell'alimentatore

user posted image

Grazie ancora a tutti e spero che presto possiate aiutarmi. Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

worthy.gif allora il ptc non è un componente di fondamentale importanza per il funzionamento del tvc,quindi scollega quello bruciato e riattiva il ponticello tratteggiato sullo schema denominato 9654.A questo punto devi aver i 220vac sul ponte a diodi. ph34r.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

grazie per il consiglio giap, andando a guardare bene se faccio come dici tu i 220 ci dovrebbero essere di sicuro... tongue.gif

Appena possibile faccio la prova e ti faccio sapere cosa succede, grazie a tutti di nuovo a presto

C I A O O!!

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

...allora, ho fatto la prova che mi ha consigliato jap ma chiudendo il ponticello 9654 salta di nuovo il fuse. Convinto di avere un problema sul primario dell'alimentatore mi sono messo alla ricerca del guasto trovando il c 2664, condensatore di collettore del finale , crepato. SOstituito il condensatore l'alimentatore non parte ancora, ricontrollando trovo di nuovo il d 6664 (sostituito gia una volta) completamente spaccato, risostituito il diodo... picche il tv non va. wallbash.gif

Detto questo non so piu' che fare per ora provo a sostituire il finale dell'alimentatore, che al tester risulta buono, e poi... boh senzasperanza.gif

Saluto tutti A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

dimenticavo una cosa importante... se stacco il finale 7667 but12a compare la 280 sul condensatore di filtro e fino al collettore del finale.

puo' essere utile?

Comunque se riesco domani cerco di verificare ilsecondario e il fotoaccoppiatore... speriamo bene wink.gif

bye a domani.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ce l'hai fatta.. worthy.gif scherzo..allora il problema della mancanza di tensione sul ponte era proprio quel condensatore che hai sostituito..ora se salta il but 12 è perchè non viene pilotato giustamente,controlla bene!! i transistorsul primario e poi anche il cnx62(fotoaccoppiatore) ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

elettropassione

Ciao a tutti,

ciao jap... finalmente la 280!!!!! ahahahah il problema e' che la tv non va biggrin.gif

comunque per oggi non riesco a mettere mano alla tv, una cosa volevo chiederla pero';

per sostituire il fotoaccoppiatore mi hanno dato un moc... al posto del cnx62. La domanda e': i fotoaccoppiatori, a parita' di piedini, sono tutti uguali????? blink.gif

Aspetto una vostra illuminante risposta, ci sentiamo presto ciao a tutti.

P.s. la domanda sembrera' stupida ma ricordo a tutti che sono solo un autodidatta appassionato di elettronica. Grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...