Vai al contenuto
PLC Forum


Nano O Twido Nuova Applicazione - Cosa mi consigliate?


Fulminato

Messaggi consigliati

Ho quasi terminato il diagramma di flusso.

La scrivania è luga 3 metri ma penzola da un lato.

Ho sempre programmato Nano anche se sono un po' fuori esercizio.

Mi è stato consigliato dal grossista Twido, dice che i nano stanno morendo, poi in effetti sarei ai limiti delle uscite ed è previsto uno sviluppo a breve termine.

C' è una grande differenza nella programmazione dei 2 PLC ?

Non ho mai utilizzato modulari , i nano sono compatti, ma credo che la differenza sia poca in questo senso. Sbaglio?

Qualcuno sa se i convertitori analogico digitali dei nano vanno bene anche per i Twido?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente passa al Twido .

Il software non è eccezionale , ma è molto meglio di quello del Nano .

Non dici però che tipo di applicazione devi realizzare e di quanti I/O hai bisogno .

Ci sono delle analogiche da gestire ?

Hai la necessità di interfacciarti con un terminakle operatore per inserire dei parametri ?

Come viene spesse volte sottolineato in questo forum "DATE I DATI !!!!"

bigalex :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Due ingressi analogici 0..10V

12 ingressi digitali

21 uscite digitali (per ora)

Terminale operatore forse in seguito se il cliente conferma

Pista pattinaggio

Avviare le 10 unità motocondensanti della sala macchine da 85Kw ognuna

tenendo presente 14 periodi annuali suddivisi in 4 fasce giornaliere diverse per ogni fascia di costo dell' energia elettrica fornita in media tensione.

La fascia di costo minore vale 5 centesimi al KWh mentre la fascia di costo maggiore vale 17 centesimi al KWh.

Conversione temperatura pista con moduli esterni 4..20 - 4..20 entra-esce e conversione derivata 0..10V (intercetto sonde strumenti esistenti)

Preparazione pista su 3 livelli di temperatura.

Preparazione pista su 3 livelli di qualità ghiaccio (velocità raffreddamento)

Campionamento continuo della velocità di raffreddamento e retroazione temporizzata in aumento o diminuzione delle unità motocondensanti in giuoco.

Tenendo presente delle fasce di costo, del livello di qualità ghiaccio voluto, della temperatura pista voluta.

Preparazione della pista a temperature determinate, in certi orari e al termine di certe fasce più convenienti.

Rotazione delle unità motocondensanti riconoscimento se in blocco, in manuale, in automatico, o spente.

Avviamento pompe glicole.

Probabili sviluppi in futuro, per gestione torre di condensazione, pompe varie, pannello operatore ecc.

piu o meno l' applicazione è questa, se non ho dimenticato di scrivere qualche cosa.

Modificato: da Fulminato
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

il nano ormai è obsoleto,

il twido potrebbe andare bene, ma se fossi in tè, utilizzerei il Micro, è un po più ingombrante, un pò più caro, ma è un altro pianeta. sopratutto come programmazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
Massimo Vergani

è difficile riassumere le differenze tra i due software, come dice DEY50 il PL7 è più ergonomico, ma la differenza è davvero grande. chiedi al tuo rivenditore di farti una dimostrazione dei due software.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Effettivamente non c'è termine di paragone tra Twido e Micro/Premium, sia dal lato sw di programmazione che hardware. Se non sei proprio Schneider assuefatto, un'altra galassia in termini di programmazione e gestione globale, prezzo e installazione pratica, sono i PFC (Programmable Fieldbus Controller) della WAGO. Provare per credere...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

mi associo a quanto detto da Massimo.

Twido soft è sicuramente uno strumento più performante del PL707 del Nano.

E' vero però che PL7-Micro o Pro per la programmazione del Micro dal punto di visto dello sviluppo e del debug è sicuramente più performante del suddetto Twidosoft.

Io ho la 3.1 e vedersi limitati nelle modifiche, nell debug "on line" e nell'implementazione di alcune istruzioni (vedi blocchi operate e compare) è quando meno scocciante.

Non per questo comunque, se l'applicazione ti induce ad usarlo, non ti sconsiglio affatto l'utilizzo del twido che trovo essere un ottimo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...