Vai al contenuto
PLC Forum


Sanyo Cep3o24t - Led che diminuisce di intensità


stefanogiannantoni

Messaggi consigliati

stefanogiannantoni

Ho trovato due resistenze da 120K sul primario alterate e il regolatore dei 12V sul secondario in perdita. Sostituiti questi componenti, ho collegato la lampada da 230V/60W al posto del finale di riga e ho dato tensione all'apparecchio. La lampada si è accesa, ai suoi capi ho misurato 230V, mentre sul ramo B1 del secondario di alimentazione vi erano circa 70V. A questo punto tolgo la lampada e inserisco il finale di riga e poi...... speriamo bene! Vi farò sapere. Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

stefanogiannantoni

Scusate se ho fatto trascorrere molto tempo dall'ultimo messaggio ma ho avuto problemi familiari che non mi hanno consentito di fare altre prove su questo apparecchio che sta assumendo sempre più le caratteristiche di una telenovela. Comunque c'è una importante novità: mi sono accorto che il negoziante mi ha venduto lo zener D561, sul secondario di alimentazione da 15V anzichè da 6V e che io avevo involontariamente cortocircuitato un paio di piste a livello del transistor ad esso collegato( Q551). Rimossi questi inconvenienti ho misurato ai capi della lampada una tensione di circa 120V anziche di 230V come in passato e le tensioni su tutti i rami del secondario corrispondono a quelle dello schema ( 24V, 14,8V). Pertanto non mi rimane che togliere la lampada e metterci il finale di riga e poi..........speriamo bene! Vi farò sapere sicuramente non appena farò questa prova Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanogiannantoni
:D Finalmente la telenovela sta volgendo al termine. Ho sostituito la lampada con il finale di riga e l'apparecchio si è acceso. L'unico difetto rimasto è che aumentando il colore ( sono presenti tutti e tre i colori fondamentali) appaiono delle righe orizzontali colorate che disturbano ovviamente l'immagine. Comunque voglio sostituire i finali RGB e alcune resistenze, di valore lievemente alterato, sulla scheda cinescopio. Vi farò sapere! Ciao e grazie a tutti. Colgo l'occasione per augurare Buone Feste a tutti gli Amici del Forum!!N.B. Per sicurezza ho sostituito anche l'integrato LA7680.
Link al commento
Condividi su altri siti

stefanogiannantoni

Volevo aggiungere che il difetto consiste anche nel fatto che, aumentando il colore, le immagini appaiono a coda di cometa. Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanogiannantoni

Purtroppo pur sostituendo i finali del colore e le resistenze di valore lievemente alterato, il difetto delle righe orizzontali sovrapposte all'immagine ( non sono ritracce) e i contorni delle persone a coda di cometa soprattutto rossi è rimasto. A complicare la situazione mi ci sono messo io a starare i trimmer di regolazione dei colori sulla piastra CRT, provocando una alterazione dei tre colori fondamentali. Misurando le tensioni, mi sono accorto che sul collettore dei finali RGB ci sono solo circa 36V , mentre su un altro transistor 2SC2229, pure presente sulla piastra CRT, ci sono circa 76V. La G2 è di 300V.Volevo precisare che, diminuendo l'intensità del colore, col telecomando, le righe vanno a scomparire ma, col colore che non arriva nemmeno a metà regolazione, non si ottengono tinte normali nemmeno agendo sui sopramenzionati trimmer di regolazione.Con questa situazione, che strada mi consigliate? Inoltre, considerando che non possiedo un generatore di Barr, come potrei ritrovare la giusta combinazione di regolazione dei cinque trimmer sulla scheda CRT? Ancora un grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...