Vai al contenuto
PLC Forum


Twidosoft Ma Non Solo.... - LICENZA D'USO etc,,


Vangoal

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei sottoporvi un questito :

sto realizzando un sistema per monitorare la produzione di un'azienda di metalmeccanica, nel particoale si occupa di stampaggio tramite presse.

Nel progetto del mio sistema ho previsto l'uso di :

- PLC TWIDO COMPATTO

- CAVO PROGRAMMAZIONE

- PC

l'interfacciamento tra pc-plc dovrebbe avvenire tramite il cavo di programmazione

Domanda n°1:

conoscete un modo più economico ???

..inoltre il software per monitorare la produzione lo realizzo io tramite visual basic 6.0

Domanda n° 2:

avete una soluzione più efficace o magari più economica??

Domanda n°3:

Per quanto riguarda il pc che mi consigliate ?

un pc da ufficicio con case indistriale o un pc industriale direttamente??

quali sono i costi indicativi di un case industriale e/o di un pc industriale?

Domada n°4:

visto e considerato che i pc ed i plc che monto a bordo macchina su ogni pressa vorrei farli comunicare in rete via ethernet, dei cavi di rete cat.5 standard con semplive swith vanno bene o devo usare compomenti orientati ad un ambiente indistriale?

Domanda n°5:

Le licence dei software ..

per sviluppare la mia applicazione su PC mi serve:

licenza visual basic .net std 2003 anche se sviluppo in visual basic 6.0

o c'è una strada più economica

per sviluppare la mia applicazione su PLC mi serve:

licenza TWIDOSOFT o magari quando compro un PLC la licenza e il sw sono

gratuiti???

Grazie della pazienza e a chiunque voglia darmi un consiglio.

Grande sito!!!

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ecco le mie risposte (che chiaramente sono opinabili), premesso che i dati relativi alla "mole" della tua applicazione non sono noti. Potresti dover monitorare una valanga di dati come no...Penso comunque che la scelta del Twido nel tuo caso sia azzeccata.

Risposta 1

Visto che al punto 4 vorresti mettere tutti i plc sotto la rete ethernet, non vedo perchè non collegare il pc di supervisione anch'esso su rete ethernet.

Risposta 2

Anche qui dipende dalla quantità di dati che devi "muovere" e l'ergonomia dell'interfaccia uomo/macchina che hai intenzione di garantire. VB è una delle vie più praticate se si intende sviluppare in proprio. Occorre però saper maneggiare a dovere i driver di comunicazione.

Risposta 3

Anche qui dipende dall'ambiente nel quale devi inserire il tuo sistema. Se l'ambiente lo permette, un office desktop va sicuramente bene. Marca, modello e dotazione li dovrai scegliere tu in base alla tua esperienza ed alla tua professionalità. Personalmente eviterei quelli del discount. Se l'ambiente dovesse essere particolarmente zozzo, allora il pc industriale dovrà essere un'alternativa da valutare.

Risposta 4

Idem come sopra. Se le circostanze lo richiedono sarebbe bene adottare componentistica adeguata. Ciò non toglie che su macchine che ho avuto modo di vedere i collegamenti sono stati fatti con banalissimo patch cord utp cat.5 del negozio sotto casa. Per quanto riguarda i componenti attivi, se prevedi delle dislocazioni "strategiche" posizionate in zone sicure (tipo armadietti), puoi tranquillamente adottare degli switch per applicazioni office. Valuta la presenza di eventuali sorgenti di disturbo al fine di determinare la scelta del cavo e della tipologia della rete.

Risposta 5

Per quanto riguarda VB, è chiaro che devi acquistare l'ambiente di sviluppo.

La rete, parlando di Twido deve essere gestita con protocollo Modbus su TCP/IP e se cerchi nel forum, dovrebbe esserci un link dove consultare informazioni a riguardo del suo utilizzo in VB.

Twidosoft, tool di programmazione del twido, si può scaricare al seguente indirizzo

Twido Soft 3.1

Occorre comunque che acquisti il cavo di programmazione che ha i seguenti codici:

TSXPCX1031 se programmi tramite porta seriale dal tuo pc/notebook;

TSXPCX3030 se programmi tramite porta USB ( in tal caso ti serve pure il driver che puoi scaricare da qui

Facci sapere come è andata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao micheleb,

innanzi tutto grazie per il tuo interesse e per la tua disponibilità, lo apprezzo

davvero molto.

Veniamo a noi...

allora il sistema che vorrei realizzare serve per monitorare la produttività.

Interfacciare il pc al plc mi serve solo perchè un dato utile per la produttività

sono i fermi macchina.

Quindi io con un sensore ricevo un segnale ogni la pressa si blocca ..e dal plc

invia al pc questo dato che poi insieme ad altri vorrei elaborare attraverso

visual basic 6.0.

Quindi mi serve (almeno credo) un pc ed un plc per ogni pressa.

Hai una solux migliore??

Il protocollo di comunicazione visto che uso plc twido e per elaborare uso visual basic 6.0 pensavo al Modbus.

Per quanto riguarda l'ambiente di lavoro, è un'azieda metalmeccanica che svolge

appunto stampaggio di pezzi.

Non so quanto è considerata "inquinata" per la scelta di pc d'ufficio o pc industriali

vorrei un consiglio per questo motivo;

ci sono nell'aria sicuramente polveri ferrose..

Usare forse pc industriali sto + tranquillo forse..ma il costo??

La rete che vado a costiuire per come l'ho pensata io è costituita solo dai pc

che fanno capo al server.

I plc sono collegati solo al corrispettivo pc, in quanto non mi serve che comunichino fra loro.

Quindi persavo a rete ethernet.

Visto l'ambiente che sopra ti ho descritto , che dici cat.5 va bene o meglio

non rischiare?e l'hub/switch??

mI CONFERMI dunque che se scarico twido soft dal sito da te indicato

con la licenza sto a posto???

Grazie!!!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

...io direi che puoi utilizzare un solo pc di supervisione il quale in modbus su rete ethernet va ad interrogare ciclicamente tutti i plc Twido partecipanti alla rete.

Il Twidosoft ti serve solo per istruire i plc su come elaborare i dati provenienti dalle macchine per elaborare le informazioni sui fermo-macchina. Il software lo puoi scaricare ed utilizzare tranquillamente per fare le programmazione di cui sopra.

Comunque sia, pc office o industriale, al poraccio gli devi dare un alloggiamento. Nella fattispecie, il pc office lo dovrai installare lontano da schizzi e sbuffi. Il pc industriale dovrà essere installato a pannello per renderlo accessibile agli utilizzatori. I costi sono variabili a seconda della dotazione hardware richiesta. Nel catalogo Telemecanique (stessa casa del Twido) ce ne sono.

Utilizza tranquillamente il categoria 5 basta che stai lontano dalle sorgenti particolarmente disturbate (conduttori di potenza, sorgenti EMC forti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao micheleb,

...ok per twido, per un solo pc che gestisce tutto non posso farlo perchè voglio monitorare anche chi utilizza la macchina quindi un pc per macchina.

Dove posso trovare info e/o esempi per comunicazione modbus tra twido e visual basic 6.0 che ne so per la lettura o scrittura di un bit/word?sulla sezione

download non ho trovato nulla.. :(

inoltre se uso cavo di programmazione usb/rs485 posso far comunicare

in modbus twido e visual basic 6.0 ?? o

devo usare per forza cavo di programmazione rs232/rs485 per ottenere

tale comunicazione?

Un tuo parere...

visual basic 6.0 riesco a fare la maggior parte dei lavori..

Con visual basic .net riuscirei comunque o è + complesso.

Ti faccio questa domanda xkè visto che per stare in regola con vb6

devo comprare licenza visual basic .net magari prima o poi lo imparo..

ma non mi convince.. :(

Grazie di tutto!!

a presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora,

per info sul modbus..clicca qui.

Per l'utilizzo del cavo RS232 o USB:

sono la stessa cosa..se vuoi utilizzare l'uno o l'altro è indifferente. L'importante è, con vb, riuscire ad interfacciare pc e plc in modbus attraverso detto cavo.

Il cavo usb costa qualcosa più di quello seriale.

Purtroppo non ho indicazioni complete circa l'utilizzo di VB6 piuttosto che VB.net.

Ti rimando ad altri colleghi che sicuramente ne sanno più del sottoscritto. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo il mio fornitore, il software twidosoft è vincolato da licenza,

quindi se svoglio sviluppare programmi per venderli a clienti

devo comprare la licenza e il cd alla "modica" cifra di 169 euro + iva.

Allora se lo scarico dal sito anche se funziona posso sviluppare solo

applicazioni a fine didattico??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

...non per fare il rompiscatole, ma allora puoi chiedere come mai la stessa Schneider/Telemecanique americana ed olandese hanno messo "on line" e scaricabile senza registrazione o contropartita alcuna il Twido Soft 3.1?

Ti rimando ad una analoga discussione avuta sul forum...vai QUI

Ho pure cercato il License Agreement ma dallo stesso software non si evince nessuna possibile frode...quindi...secondo me è utilizzabile senza problemi, sia a scopo didattico che non.

Modificato: da micheleb
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...