Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazioni Modbus


gdarpa

Messaggi consigliati

Qualcun sà indicarmi come si fà "veramente" a far comunicare un TWIDO master con almeno 19 slave.

Chiarimento : devo comandare le singole uscite di 19 slave, da un master, per essere più precisi dalla combinazione degli ingressi di quest'ultimo.

Ho provato a fare delle routine di polling con un tempo ciclico di 10 ms, agganciato a %S5, ma più di 6 slave non và, forse và timeout, ho provato ad usare il comando di ack %MSGx, ma senza alcun risultato.

L'unico tentativo andato in porto, <_< l'ho avuto portanto il ciclo a "1 S", vi lascio immagiare i tempi di reazione.

Ma non esiste altra strada?

C'è qualcuno che sa come funzionano questi UFO delle macro di comunicazione.

In attesa della risposta, magari di qualcuno che come me stà ancora lavorando, auguro a tutti una Buona Estate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Sormanni

Ho fatto un'applicazione con un twido master e 12 slave e devo dire la comunicazione non era così malvagia...ovviamente ho fatto che quando uno slave mi risponde, vado allo step successivo...... se vuoi ti mando un pezzo di programma....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Stefano,

sto utilizzando anch'io questa tecnica, o almeno penso, ma i tempi di risposta mi sembrano "biblici", quindi accolgo ben volentieri la tua disponibilità, e quindi ti ringrazio sin d'adesso per questi esempi che mi vorrai inviare

Gianni D'Arpa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anch'io interessato ad esempi di comunicazione con twido master e n slave !

Caro Stefano, dimmi come fare per ricevere questo codice....

Grazie Paolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno,

sarei interessato anch'io ad avere degli esempi di comunicazione poichè questo è il mio problema:

PLC TWIDO + fino a 32 moduli Modbus della linea Tesys-U

Con la porta Modbus del PLC è possibile effettuare solamente una scrittura o una lettura verso la rete, a questo punto, come posso gestire la comunicazione?

Con il %MSGn.D so se la porta è libera, però ho bisogno di sapere anche se la scrittura e la lettura hanno avuto buon esito, e, questo controllo, non viene fatto nello stesso ciclo altrimenti allungherei il tempo di scansione a dismisura.

Per la scrittura ci dovrebbero essere due word fra quelle riservate dalla macro dove viene ripetuto l'indirizzo e il valore scritti, è vero?

Per la lettura invece come faccio a sapere se il valore che leggo nella word della macro è l'ultimo letto, cioè quello attuale?

Purtroppo ho bisogno di tempi di ciclio veloci perchè i moduli modbus controllano tutti dei motori!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...