Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi Analogici Cpu 313c - Schemi di collegamento


carlitosway

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI .

STO CERCANDO DI INVIARE DA UN S7226 ATTRAVERSO IL MODEM GSM CON SHEDA OMNITEL DEI DATI A UN PC .IL PROBLEMA E' CHE NON RIESCO A INVIARE I DATI , O MEGLIO RIESCO A CHIAMARE IL NUMERO DEL MIO PC, IL MODEM RISPONDE ATTRAVERSO HYPERTERMINAL MA POI NON SO COME INVIARE I DATI .C'E' UN COMANDO NEL SET DEI COMM. AT CHE ATO= 0 CHE IMPOSTA LA MODALITA DATI MA COME LA INVIO AL GSM CADE LA LINEA.SAPETE INDICARMI QUALE PUO ESSERE IL PROBLEMA E EVENTUALMENTE FARMI UN PICCOLO ESEMPIO DI COME INVIARE I DATI ?(VE NE SAREI ENORMEMENTE GRATO).

PS. IL CAVO CHE UTILIZZO TRA S7 E MODEM E' UN CAVO SERIALE SEMPLICE SAPETE SE C'E' UNA CONFIGURAZIONE PARTICOLARE DEI COLLEGAMENTI DEI 9 PIN?

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE ....

BY CARLITOSWAY

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • viganet

    10

  • SttX

    8

  • Reverendo bit

    6

  • Carlo Albinoni

    6

CIAO A TUTTI .

STO CERCANDO DI INVIARE DA UN S7226 ATTRAVERSO IL MODEM GSM CON SHEDA OMNITEL DEI DATI A UN PC .IL PROBLEMA E' CHE NON RIESCO A INVIARE I DATI , O MEGLIO RIESCO A CHIAMARE IL NUMERO DEL MIO PC, IL MODEM RISPONDE ATTRAVERSO HYPERTERMINAL MA POI NON SO COME INVIARE I DATI .C'E' UN COMANDO NEL SET DEI COMM. AT CHE ATO= 0 CHE IMPOSTA LA MODALITA DATI MA COME LA INVIO AL GSM CADE LA LINEA.SAPETE INDICARMI QUALE PUO ESSERE IL PROBLEMA E EVENTUALMENTE FARMI UN PICCOLO ESEMPIO DI COME INVIARE I DATI ?(VE NE SAREI ENORMEMENTE GRATO).

PS. IL CAVO CHE UTILIZZO TRA S7 E MODEM E' UN CAVO SERIALE SEMPLICE SAPETE SE C'E' UNA CONFIGURAZIONE PARTICOLARE DEI COLLEGAMENTI DEI 9 PIN?

GRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE ....

BY CARLITOSWAY

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao,

io ho utilizzato un modem gsm wavecom per fare teleassistenza con una cpu s7226 e funziona perfettamente, il problema è adattare i comandi AT del modem alle caratteristiche dell's7.

Prima cosa, ma che è anche la più ovvia: la scheda SIM che stai utilizzando è abilitata alla trasmissione/ricezione dati? Solitamente per il traffico dati viene fornito un numero di telefono diverso da quello per il traffico voce.

Di seguito ti riporto il cavo di interfaccia tra il cavo Siemens PPI e il modem gsm:

modem cavo ppi

2-----------------3

6-----------------2

9-----------------5

12----------------7

I dipswitch sul cavo ppi devono essere:

1-2-3 on: baud rate a 9600

4 on: trasmissione a 10 bit

5 on: configurato come DTE

6 off: segnale RTS sempre attivo

Questo per quanto riguarda il caso di teleassistenza, per quello che devi fare tu può essere che il settaggio del cavo ppi non vada bene.

Prima di iniziare la comunicazione tra i due modem, digita su Hiperterminal il comando AT+CRC: alla risposta devi vedere la stringa +CRING: REL ASYNC che individua una trasmissione dati.

Spero di esserti stato utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io ho utilizzato un modem gsm wavecom per fare teleassistenza con una cpu s7226 e funziona perfettamente, il problema è adattare i comandi AT del modem alle caratteristiche dell's7.

Prima cosa, ma che è anche la più ovvia: la scheda SIM che stai utilizzando è abilitata alla trasmissione/ricezione dati? Solitamente per il traffico dati viene fornito un numero di telefono diverso da quello per il traffico voce.

Di seguito ti riporto il cavo di interfaccia tra il cavo Siemens PPI e il modem gsm:

modem cavo ppi

2-----------------3

6-----------------2

9-----------------5

12----------------7

I dipswitch sul cavo ppi devono essere:

1-2-3 on: baud rate a 9600

4 on: trasmissione a 10 bit

5 on: configurato come DTE

6 off: segnale RTS sempre attivo

Questo per quanto riguarda il caso di teleassistenza, per quello che devi fare tu può essere che il settaggio del cavo ppi non vada bene.

Prima di iniziare la comunicazione tra i due modem, digita su Hiperterminal il comando AT+CRC: alla risposta devi vedere la stringa +CRING: REL ASYNC che individua una trasmissione dati.

Spero di esserti stato utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Sto provando la trasmissione di alcuni SMS tramite TC35 e un S7 200 per segnalare particolari condizioni di un impianto, senza ottenere grandi risultati. Qualcuno mi sa dire che differenza esiste fra i cavi PPI 6ES7 901 3BF21 0XA0 ed il 6ES7 901 3CB30 0XA0. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando la trasmissione di alcuni SMS tramite TC35 e un S7 200 per segnalare particolari condizioni di un impianto, senza ottenere grandi risultati. Qualcuno mi sa dire che differenza esiste fra i cavi PPI 6ES7 901 3BF21 0XA0 ed il 6ES7 901 3CB30 0XA0. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sò dire la differenza tra i due cavi, però io ho utilizzato il cavo 6ES7901-3BF21-0XA0

Con un modem TC 35i e funziona bene.

Devi settare il cavo a 9600 kbps - 10 bit - DTE

Poi crearti un programmino in cui prima trasferisci il codice PIN al modem,

poi lastringa di inizializzazione AT e a questo punto il modem e pronto.

Seconda parte del programma invii il tuo SMS al verificarsi dell'evento

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti sò dire la differenza tra i due cavi, però io ho utilizzato il cavo 6ES7901-3BF21-0XA0

Con un modem TC 35i e funziona bene.

Devi settare il cavo a 9600 kbps - 10 bit - DTE

Poi crearti un programmino in cui prima trasferisci il codice PIN al modem,

poi lastringa di inizializzazione AT e a questo punto il modem e pronto.

Seconda parte del programma invii il tuo SMS al verificarsi dell'evento

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti volevo porvi un mio piccolo problema.

Ho una CPU 313C e volevo testare gli ingressi e le uscite analogiche, utilizzando un segnale 4..20 ma

il mio problema e quello di non sapere come collegare gli ingressi e le uscite.

Visto che dal sito della siemens era sprovvist di tale manuale Vi chiedo cortesemente se potreste darmi una mano.

Un'altra domanda in questa cpu c'è anche un'ingresso per conteggio veloce ma si tratta di ingresso per encoder o cos'altro?

Grazie a tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti volevo porvi un mio piccolo problema.

Ho una CPU 313C e volevo testare gli ingressi e le uscite analogiche, utilizzando un segnale 4..20 ma

il mio problema e quello di non sapere come collegare gli ingressi e le uscite.

Visto che dal sito della siemens era sprovvist di tale manuale Vi chiedo cortesemente se potreste darmi una mano.

Un'altra domanda in questa cpu c'è anche un'ingresso per conteggio veloce ma si tratta di ingresso per encoder o cos'altro?

Grazie a tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti avere gli ingressi analogici contraddistinti da una lettera tipo AI0 AI1 AI2 ECC ECC e le morsettiere x ogni analogica con scritto MANA -V-A se colleghi l'ingresso in tensione il collegamento sarà tra mana e v se colleghi l'ingresso in corrente il collegamento sarà tra mana e A

Inoltre dovesti avere due ingressi a contegggio veloce x encoder pusch pull

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti avere gli ingressi analogici contraddistinti da una lettera tipo AI0 AI1 AI2 ECC ECC e le morsettiere x ogni analogica con scritto MANA -V-A se colleghi l'ingresso in tensione il collegamento sarà tra mana e v se colleghi l'ingresso in corrente il collegamento sarà tra mana e A

Inoltre dovesti avere due ingressi a contegggio veloce x encoder pusch pull

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE RAGAZZI :)

GENTILISSIMI.......

MA MI RIMANE UN DUBBIO SULL'INGRESSO DI CONTEGGIO PERCHE SULLO SPORTELLINO CI SONO GLI SCHEMI DELLE ANALOGICHE MA NON VEDO NESSUN'ALTRO SCHEMA PER IL CONTEGGIO <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE RAGAZZI :)

GENTILISSIMI.......

MA MI RIMANE UN DUBBIO SULL'INGRESSO DI CONTEGGIO PERCHE SULLO SPORTELLINO CI SONO GLI SCHEMI DELLE ANALOGICHE MA NON VEDO NESSUN'ALTRO SCHEMA PER IL CONTEGGIO <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Il conteggio usa i normali ingressi della CPU, in base alla parametrizzazione si decide se usarli come ingressi normali o assegnarli a uno dei 4 canali di conteggio veloce.

A seconda della parametrizzazione si usano uno o più ingressi (fino a 16 per 4 contatori).

Gli encoder devono avere le uscite a 24V.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Il conteggio usa i normali ingressi della CPU, in base alla parametrizzazione si decide se usarli come ingressi normali o assegnarli a uno dei 4 canali di conteggio veloce.

A seconda della parametrizzazione si usano uno o più ingressi (fino a 16 per 4 contatori).

Gli encoder devono avere le uscite a 24V.

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la configurazione la devo fare nella configurazione HW?

Sì il modo di funzionamento delle singole schede è presente nelle sue "proprietà dell'oggetto".

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la configurazione la devo fare nella configurazione HW?

Sì il modo di funzionamento delle singole schede è presente nelle sue "proprietà dell'oggetto".

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno a tutti, è il mio primo post quindi mi presento.

Mi chiamo Luca e ho scoperto l'esistenza di questo forum mentre cercavo risposte e soluzioni circa il problema che mi affligge in casa, ovvero i magnetotermici che saltano in continuazione.

L'impianto è molto semplice e consiste in un magentotermico differenziale AVE 15A 0,03a e due magnetotermici Bticino C10, uno per le luci e l'altro per le prese.

Succede che quello per le prese salta sempre; la lavastovigle si può usare solo col programma ECO (presumo scaldi meno l'acqua) altrimenti salta di continuo.

Il microonde lo fa saltare una volta su tre. Per non parlare dello spunto! Quando accendo la ciabatta che esclude l'impianto hometheater (Plasma decdoder e ampli), salta praticamente sempre. Stessa cosa quando accendo l'aspirapolvere, e addirittura l'ampificatore surround, che ha dei condensatori grossi come pomodori e pure lui spesso fa saltare tutto.

Prima di scrivere questo post ho letto vari thread e mi embra di aver capito che 10A sono davvero troppo pochi per i mt, e anche 15A per il mti.

Volevo avere quindi un consiglio specifico su come dimensionare meglio l'impianto, considerato anche che il cablaggio è recente e di sezione adeguata, e soprattutto che ho la "fortuna" di avere mantenuto il vecchio contatore dell'Enel e mi piacerebbe quindi sfruttare la maggior potenza disponibile oltre tolleranza.

Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...