Jump to content
PLC Forum

Twido Com Modem Digicom

piermrd
 Share

Recommended Posts

Caio a tutti, ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato indicazioni utili per il mio problema.

Spiego brevemente:

ho due plc twido collegati su porta seriale con modem Gsm Digicom (consigliati da Schneider) e devo scambiare alcune informazioni tra i due plc ed in più devo spedire sms in caso di allarmi.

Per quanto riguarda l'invio di sms non ho avuto problemi, ho solo letto il manuale del modem e con il Twido lancio i comandi AT al modem ed invio i miei sms a chi voglio in modo abbastanza semplice. Il problema nasce quando devo scambiare dati tra i due modem; come devo fare? Possiedo due sim abilitate al traffico dati e sul manuale del modem per la trasmissione dati indica solo di effettuare la chiamata ala numero di telefono della sim ricevente con comandi AT e dopodichè dovrei essere pronto a scambiare dati con l'altro plc. Ma come? Devo commutare i due plc in modbus? Il supporto Schnedier non mi è stato molto d'aiuto, riuscite ad aiutarmi? Grazie a tutti.

Quando un modem chiama l'altro con la stringa:

ATD<Numero>,

i due terminata la fase di negoziazione si connettono (entrambi restituiscono al propio DTE "PLC" una stringa che dice che si sono connessi per es. CONNECT 9600). A quel punto entrambi sono in modalità trasmissione dati, quindi quello che manda uno riceve l'altro e viceversa. In questa modalità puoi fare attivare per es. un protocollo modbus , terminata la trasmissione dei dati il PLC cui è collegato il modem che ha chiamato, manda allo stesso una sequenza d'escape (normalmente "+++") per tornare in modalità comandi e poi disconnette il collegamento con la stringa AT "ATH". Tutto questo lo devi implementare tu sul PLC!

Buon lavoro!

Ciao,

Sergio

Edited by elsabz

Grazie Sergio, domani comincio a fare qualche prova. Ancora una domanda? Ma gli sms sono considerati come traffico dati, voce o altro....?

Ma gli sms sono considerati come traffico dati, voce o altro....?

Gli SMS sono addebitati sul conto come SMS 20 cent l'uno! Salvo particolari contratti e/o promozioni. Non contano il traffico voce o dati, quelli sono quantificati a parte!

Ti do un consiglio: se i modem che usi sono Pocket GSM impostali entrambi su un protocollo di modulazione fisso (es. V110), in questo modo eviti che le procedure di negoziazione siano troppo lunghe, con conseguente risparmio sulla durata della connessione. Un altra cosa è quella di fare la procedura d'inizializzazione allo strat-up del PLC, passando le stringhe AT anteponendo la sequenza d'escape +++, seguita da ATH forzato. In questo modo sei sempre sicuro che il modem è disconnesso. In più ti consiglio di collegare l'alimentazione del modem su di un uscita del PLC che va alta sempre (se l'uscita non tiene 80mA appoggiati ad un relè), così ogni qualvolta il PLC va in stop, il modem si spegne, dandoti la certezza che non resta inutilmente collegato in linea.

Ciao

Sergio