Vai al contenuto
PLC Forum


Devo Fare La Maturità, Ho Bisogno Di Un Aiuto Da Voi Esperti... Grazie - registro memoria


chebelloiltwido

Messaggi consigliati

chebelloiltwido

Ciao a tutti, ho diciannove anni e tra pochi giorni dovrò fare l'esame di maturità, frequento un istituto tecnico, indirizzo elettrotecnica e automazione.

Per gli esami, con dei miei compagni di classe ho realizzato un semplice juke box, e l'automazione la gestiamo con un twido (se non sbaglio a scrivere la sigla perchè non la ricordo a memoria) TWDLCAA24DRF e siamo quasi alla fine, ma abbiamo un po' di problemi. Per far funzionare il tutto, abbiamo realizzato una pulsantiera con la quale diamo in ingresso al plc i numeri per selezionare cd e traccia da eseguire, sfruttando il codice BCD 8421 e trasformando i primi quattro ingressi in %MW.

Per poter sfruttare ed elaborare queste parole di 4 bit le abbiamo fatte inserire in un registro FIFO dal quale poi le ripeschiamo per far eseguire il processo.

Mentre programmavamo, abbiamo avuto qualche problemino in fase di scrittura dell parole nel registro e durante la loro ricerca; credevo si trattasse di problemi dovuti al coordinamento delle varie istruzioni, ma poi abbiamo perfezionato il programma e la cosa invece che migliorare è peggiorata. Noi controlliamo l'esecuzione del programma tramite l'animazione disponibile con il software TwidoSoft v 3.2.

Ala fine, ci si è presentata questa situazione: il registro aquisisce le parole e le memorizza, ma quando le andiamo a richiamare l'animazione segnala sempre 0 come parola di uscita. Abbiamo controllato con il bit di uscita E (Empty) e abbiamo visto che il registro si riempie e si svuota, ma in uscita dava sempre 0. Prova e riprova, adesso segnala sempre 0 anche in ingresso, nonostante il bit E continui a segnalare che partiamo con il registro vuoto, lo riempiamo e lo svuotiamo di nuovo, come se i dati fossero realmente acquisiti e richiamati.

Abbiamo provato anche a configurare il registro con un altro numero identificativo, abbiamo provato a sostituire il FIFO con il LIFO, ma non sappiamo più cosa fare. Domani proviamo a sostituire il controller con un altro modello identico, sono stati acquistati tutti a settembre, è il primo anno che vengono utilizzati e non hanno ancora subito niente di particolare.

Spero che si tratti di un difetto, e di risolvere tutto così, semplicemente sostituendolo, ma non avendo esperienza, chiedo aiuto a voi.

C'è nessuno che saprebbe dirmi qualcosa di utile?

Potrebbe essere un problema del software? Non è mai successo a nessuno niente di simile?

Se c'è qualcuno disponibile ed in grado di aiutarmi vi sarei molto grato.

E poi un'altra piccola domanda, noi siamo alle prime armi...

Terminato il processo, c'è un modo rapido per resettare il controller, per reinizializzarlo, per farlo partire nuovamente da 0 pronto per un altro processo in modo automatico? Io ho dato un'occhiata veloce alla guida e mi chiedevo se ciò fosse possibile intervenendo sui bit di sistema, se ci fosse un particolare elemento in grado di fare questo lavoro... Se qualcuno ha consigli, sono bene accetti...

Ciao e grazie anticipatamente per la disponibilità...

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


chebelloiltwido

Problema risolto... un errore di programma che proprio non riuscivamo a trovare, d'altronde siamo principianti...

Grazie a tutti quelli che hanno letto e buon lavoro...

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Perche' non editi la soluzione:

- scrivi cio' che non andava bene

- scrivi come l'hai corretto

Cosi' altri utenti che si possono trovare nella tua situazione trovano gia' un bell'aiuto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...