Vai al contenuto
PLC Forum


Sonoko 14” Mod. 6036 - Manca il colore


turnone10

Messaggi consigliati

Ciao.

Il Tv all’accensione andava un protezione perché c’era il finale di riga in corto

Ho sostituito il transistor D1555. Bruciato subito. Ne monto un altro, cambio anche tre condensatori ceramici e due elettrolitici che ruotano intorno al trasformatore EAT,( non ho lo schema per dire quali) ed il Tv riparte

Ora manca il colore, chi mi da una dritta.

Grazie Turnone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Si, i valori dei condensatori sono di capacità uguale, solo il voltaggio che è maggiore.

Dalla scart non ho potuto provare.

All’accensione da freddo, cioè il giorno dopo si verificata una scarica di circa 5 Cm.tra la ventosa e il rivestimento esterno del tubo, ( il tubo è perfettamente pulito) il quell’istante il transistor finale di riga è bruciato di nuovo.

Noto che, se sostituisco subito il Tr., il Tv riparte, e si può spegnere e riaccendere quante volte si vuole. Solo il giorno dopo come detto, il Tr. va in corto, quando il tubo è freddo e/o scarico.

La distruzione dei Tr. potrebbe questa? Qual è la causa?

Fino che non si risolve il guasto del Tr. non si può vedere il difetto del colore

Ciao turnone

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

se non erro in questo tvc l'alimentazione dovrebbe essere composta da un circuito auto oscillante a tre transistor +finale senza circuito di controllo/retroazione sul secondario.

se e cosi, controlla il valore delle tensioni di alimentazione ,inquanto causa il deterioramento dei condesatori elettrolitici sul primario(sono due o tre da sostituire secondo il modello) si creano delle sovrattensioni sul secondario ,che spesso portano all'esplosione dei condensatori in altri circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Infatti è vero, sono esplosi dei condensatori elettroliti. ( che logicamente ho sostituito)

Il problema sarà quello di controllare le tensioni.

grazie

turnone

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,come ti è stato consigliato,sostituisci i 2 elettrolitici sul primario dell'alimentatore,dovrebbero essere uno da

47/25 e l'altro da 10/63.inoltre controlla nella parte secondaria ci dovrebbe essere un TR tipo C2335 o BUT 11 in corto ,controlla pure vicino un A1013.

FACCI SAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho controllato i condensatori e come suggerito dei due, ho trovato il condensatore da 10/50 in corto ( non sarei mai andato a controllare l’alimentatore se non mi fosse stato suggerito, visto che il difetto era la fusione del tr D1555 finale di riga, ero orientato in quella zona. )

Anche il BUT11 e il D1555 è andato in corto dopo l’ultima fiammata sul collo del tubo.

Ho sostituito i condensatori in discussione, il tr. But 11, il tr. A1013, di nuovo il D1555, ho dato tensione e il Tv non riparte. Mi sono fermato perché era tardi.

Per Elvezio. Sul vecchio forum ( quello chiuso) al post del 2/01/2002 dell’utente Mikecoca dici di avere lo schema del GTT nikkei 1412, che dai vari componenti elencati corrispondono al Sonoko

Ce l’hai ancora lo schema? E se si, melo puoi mandare?

Grazie a tutti dell’aiuto

turnone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Elvezio, grazie lo stesso. Proverò a mandare una Mail a Mikecoca, sperando ce l’abbia ancora.

Dopo la sostituzione dei vari componenti.Ho detto, il TV non riparte!

Prima della sostituzione dei componenti il Tv partiva inserendo la spina, mi sono subito preoccupato del mancato avviamento.

In realtà era in stand by con il led acceso. Bisognava solo pigiare il

pulsante sulla tastiera per accenderlo. Comunque pensavo ancora una volta di far svanire tutto il lavoro

fatto fino al quel punto. Invece per il momento funziona, dopo la cura sull’alimentazione.

La causa di tutto era il condensatore elettrolitico C606 da 10/50 μf ( come consigliato) sull’alimentazione che ha causato la distruzione di parecchi componenti.

Ora possiamo controllare, il colore che è assente anche con l’ingresso dalla scart.

Grazie, siete grandi !

turnone

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,se ti può essere d'aiuto a me è capitato che era prorio il TA 8808 BN,attento se lo cambi alle lettere BN,perchè con altri tipi il colore non usciva.

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...