Vai al contenuto
PLC Forum


Tvc Sonoko Mod 6090


michelevis

Messaggi consigliati

Questo TVC non si accendeva ovvero si accendeva solo la parte di alimentazione che ce la separata.

Prima che si accende ci vogliono molti minuti e poi una volta acceso ogni tanto si spegne e poi si accende e dopo un pò si rispegne e si riaccende .

Qualcuno ha mai riparato un tvc del genere?Sulla piastra base ci arriva un connettore con un negativo e 2 posistivi 110v e 18 v che sono presenti.

Geazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Non ho lo schema e se nessuno ha risposto probabilmente non ha una soluzione da darti.

Se hai lo schema mandamelo.....

Intanto fai le sostituzioni di routine,come nel tuo caso,dei condensatori dell'alimentatore e controlla le saldature nelle zone calde.....E.A.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male chi mi hai risposto.

Comunque sotto il trasf EHT tutto ok i condensatori sembrano ok ,ma devo dirti che ho sost il trasf EHT credendo che era lui il problema ma purtroppo nente,

però devo dire che dopo che era stato acceso per un pò di colpo è partito da solo

poi si spegneva e si riaccendeva, dopo un po non si è più riacceso , l'alimentatore

lo ha a parte e gli arriva alla piastra base 3 fili Negativo ,+16 +110 queste tutto ok.

Ti mando lo schema.

Speriamo che ci si venga a capo..

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo precisare che l'alimentatore è costituito da una basetta posta al lato dello chassis e tre fili con +16 e +110 partono dal'aliment e vanno sulla piastra base e due fili del contatto del relè sempre situato sull'alimentatore che vanno sulla piastra base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Ciao,ho ricevuto lo schema ma e' solo alimentatore e riga e...non ci sono praticamente i collegamenti a vista con il riga.I 5V. ai capi di C 815-100yF/16V.

I condensatori li hai cambiati????

Quando partiva si vedeva ok?

Hai controllato le saldature?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i +5volt ci sono,le saldature rufatte per quanto riguarda i cond quali dovrei sost per non sost tutti.

Comunque il tv ha sempre funzionato con dei disturbi sul video , alcune righe una quindicina di righe orizzontali dall'alto in basso cominciavano dalla più lunga alla piu corta un pò spezzettate ma questo disturbo saranno oltre 2 anni che và avanti.

CiaoComunque il tv quando è partito si vedeva come si vedeva prima con quelle riche solo l'audio era assente causa interruzione di una resistenza.

Ciao

Modificato: da michelevis
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho provato a fare qualche prova e misure volevo sapere ho misurato sul collettore del pre pilota e mi trovo 30V sulla base 0,4v all'ingresso del trasf 95 ma il trasformatorino è caldo in uscita nulla .

Potrbbe essere il trasformatorino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Potrebbe anche essere ma prima fai la prova dei componenti collegati.

(in questo momento non ho disponibile lo schema che mi hai mandato).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho effettuato delle prove,

ho sost ic 201 per prova lo avevo su un altro tvc fermo e appena acceso il tv era come prima

ma dopo qualche minuto si è sentito il sibilo della eht a un certo punto si sentiva il trasf lavorare male,

un rumore come se la freq fosse molto bassa e a un certo punto si e sentito il classico 15625 e il tv si è illuminato.

Per prova ho acceso e spento e il tv è partito normalmente.Allora faccio un'altra prova rimetto il suo ic TA 7698AP

e accendo e il tv si riaccende normalmente.Comunque il tv fa le rige sullo schermo in senso orizzontale ,questo divetto è quello che spiegavo nel post sono anni che fà questo difetto, poò essere questo il problema?

Potrebbe esere qualche cond che essendo in perdita dopo un po si carica e và?Dimenticavo il numero del canale sil video scorre sempre e non si toglie.

Spero che mi rispondiate per avere un parare.Ho anche una foto che posso mandare.

Grazie

Michele

Modificato: da michelevis
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho sistemato la tesione di alimentazione che da schema portava 110v e invece era 115v.

Alcuni componenti da schema non si trovano come per esempio il finale audio

sul tv è a CI invece sullo schema è a transistor comunque anche altri componenti sono diff.

Ora il video e tutto illuminato ma sono rimaste le righe orizzontali dall'alto verso il basso ,non sò come toglierle .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sistemato la tensione di alimentazione che da schema portava 110v e invece era 115v.

Alcuni componenti da schema non si trovano come per esempio il finale audio

sul tv è a CI invece sullo schema è a transistor comunque anche altri componenti sono diff.

Ora il video e tutto illuminato ma sono rimaste le righe orizzontali dall'alto verso il basso ,non sò come toglierle .Il numero del canale che compare sullo schermo non si toglie e scorre sullo schermo.

Chi mi dà un aiuto?

Grazie

Modificato: da michelevis
Link al commento
Condividi su altri siti

rcelettronica

dietro al finale verticale c'e un condensatore al poliestere piccolino non ricordo se era 10 o 100 nano cambialo ..............

anche questo a memoria senza schema a portata ............

saluti RAF

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi un consiglio buttalo nel pattume e comprane uno piu' sicuro e affidabile (

magari un MIVAR sicuro e affidabile e dal prezzo piu' che ragionevole)

NE HO VISTI TROPPI prendere fuoco, e quando qualcuno mi porta televisori di tale marca ha due soluzioni: quella sopra o portarlo da un altro.

lo ripeto ne ho visti troppi fare quella fine e non mi sento di rischiare guai.

anche perche' E QUESTO LO VORREI SAPERE DA QUALCHE BUROCRATE CHE SEGUE IL FORUM in un' era che (GIUSTAMENTE) tutto deve essere marchiato e certificato, viene dato il permesso di porre in commercio televisori che non hanno un minimo di protezioni a salvaguardia della sicurezza.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivano65 hai ragione ma il tvc non è il mio è di un mio vicino, comunque farò come dice rcelettronica e vediamo se ne vengo a capo.

Farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho sost i cond sul vert ma nulla .

Il guasto se è sul verticale potrebbe essere causato da una fonte estranea al verticale?Potrebbero essere i tre transistor pilota e finali vert?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...