Vai al contenuto
PLC Forum


Rete Twido Con Due Pannelli


Tuvix

Messaggi consigliati

In un impianto esistente dove è intallata una rete con due Twido che comunicano tra di loro tramite Modbus, un master ed uno slave, con un pannello XBTH021 collegato al master il cliente mi ha richiesto un ulteriore pannello che deve duplicare le indicazioni di quello già esistente. Praticamente collegare in parallelo all'esistente un'altro pannello, visto che non posso agiungere schede ai PLC pensavo di collegare in parallelo alla linea ModBus che comanda il primo pannello una seconda per il comando dell'altro; qualcuno mi può indicare come settare i vari indirizzi per evitare che i due pannelli vadano in conflitto, Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non puoi farlo, il tuo pannello è MASTER della rete ModBUS, e come tale non può essere duplicato, a meno che non realizzi qualche "accrocchio" hardware

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere un inidzio il mio. L'indirizzo è codificato nel cavo di comunicazione???? Ricordo dell'esistenza di 4 pin per la codifica binaria dell'indirizzo prova ad informarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, concordo con quanto scritto da BIROS66 in un bus seriale Modbus esiste un solo dispositivo Master, l'unico delegato a prendere iniziativa per emettere richieste (lettura e/o scrittura) verso gli altri dispositivi Slaves, quindi non è possibile avere 2 o più terminali (che sono master perchè devono inviare richieste!)connessi sulla medesima struttura di comunicazione.

Potresti utilizzare un modulo esterno (non ricordo la sigla :( ) che ti consente di poter accedere al Twido via Ethernet TCP/IP Modbus e utilizzare "enne" terminali connessi in rete.

Di sicuro la soluzione non è delle più economiche, ma penso che sia la più flessibile.

Il Twido risulterebbe essere un "server" raggiungibile via rete Ethernet (TCP/IP Modbus) ma non potrà essere "client" verso altri dispositivi, impiegando invece una cpu con porta Ethernet integrata il plc può essere "client e/o server".

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea teorica si può avere in una rete ModBus 1 Master e 1<-->254 slave,

il Master può essere un pannello e slave PLC+o pannello.

Unico limite velocità Bus nello scambio dati (risposta attuatori e/o visualizzatori).

Condizione necessaria che almeno due dispositivi possano supportare protocollo ModBus Slave.

Rete necessariamente Rs485 o Rs422 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

potresti mettere un gateway ethernet collegato al twido e usare 2 pannelli operatore con ethernet.

trovi tutto sul catalogo schneider.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Puoi anche procedere nel modo seguente:

pannello XBTR 410 , con protocollo MODBUS SLAVE(è possibile dalla versione XBTL1000 V4.42)

il PLC è master, a questo punto devi gestire la comunicazione scrivendo delle righe di programma nel software applicativo

Provato e funzionante

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la codifica tramite cavo o dip-switch, ti ricordo che è valida in caso di utilizzo del protocollo UNITELWAY, cosa non possibile con TWIDO (nativo MODBUS)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni, sto testando una soluzione in cui al Plc master lascio collegato il pannello esistente e ad un Plc slave ( il più vicino al punto dove devo metter il secondo pannello) collego il secondo pannello. Sto utilizzando per il collegamento tra Plc slave e il pannello un cavo lungo circa 100 metri e funziona, naturalmente ho dovuto modificare il software di entrambi i Plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusate, mi riallaccio a questa discussione senza aprirne un altra.

Premetto che il twido non lo uso quasi mai, dovrei però realizzare una rete tra 4 macchine esistenti che funzionano già con altrettanti twido, questa rete dovrebbe terminare su un piccolo pannello operatore che mi permetta di variare qualche parametro su tutti i plc (2, 3 parametri ciascuno). Il tutto spendendo il meno possibile.

E' fattibile ? Di cosa ho bisogno ?

Link al commento
Condividi su altri siti

120 *4 = troppo :(

Ho letto su un catalogo online:

Protocollo "Remote link"

(1) II collegamento si effettua sia su porta seriale che su porta

opzionale.

Remotazione ingressi/uscite “Remote link”

Ogni base, compatta o modulare, può essere estesa con basi Twido utilizzabili

indifferentemente come estensioni d’I/U o controllore "reflex" locale.

v Come estensione d'ingressi/uscite, le basi non possono ricevere alcuna

espansione d'ingressi/uscite.

v Come controllore "reflex" locale, le basi dispongono del proprio programma

applicazione. Parole interne sono riservate allo scambio automatico d'informazioni

tra le basi controllore.

1 Controllore base.

2 Cavo RS 485, 3 fili, su porta seriale o porta opzionale.

3 Basi Twido utilizzate come estensione d’I/U o "reflex" locale.

Sembrerebbe fare al caso mio, qualcuno ha mai provato?

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...