Vai al contenuto
PLC Forum


Toshiba 21t01 tel S15A - scompare video


Angelo2004

Messaggi consigliati

Buongiorno è qualche giorno che sono alleprese col detto tv, il problema è che l'immagine compare e scompare continuamente.

inizialmente ho sostituito il processore video tda8841 poi ho notato che la tensione di alimentazione orizzontale era più alta del normale,bene ho sostituito l'integrato di alimentazione 3S0680,ora la tensione è ok ma il difetto persiste ho provato a sostituire anche il finale RGB,inutilmente.

V ado avanti con i controlli, se qualcuno mi da u'idea

Grazie

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, che vuol dire che l'immagine scompare e compare continuamente? Hai controllato se quando hai il difetto il filamento del cinescopio è acceso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente falco68,ma non è il filamento il passaggio da una condizione all'altra è istantaneo, se fosse il cinescopio oltre a vederlo dentro il collo del crt l'mmaggine cambierebbe lentamente.

ciao

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fulviopersano dispongo dello schema, non so cosa intendi per finale video,forse ilfinale rgb come ho citato nel post precedente l'ho già cambiato,

forse non mi sono spiegato bene non è che scompare l'immagine,erimane il raster

come se andasse in av per intenderci,qui manca la luminosità,come se si alza e si abbassa la G2,infatti credo che sia un problema di corrente di raggio,da prove effettuate samattina se non si inserisce nessu segale video(antenna staccata)il problema non si presenta, così pure se inserisco un segnale video sulla scart con prevalenza di nero es. cerchio,mente con segnale luminoso si presenta il problema.

A mio parere dovrebbe esserci un problema sulla limitazione della corrente di fascio,sto eseguendi dei controlli in questa zona.

se qualcuno ha qualche idea.

Saluti

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao,

in effetti non avevo letto che avevi già provato il finale video.

Sull linea del cut-off,non c'è poi molto: sostituisci i due zener sul pin 18 del TDA 8841 e sul pin 5 del finale video(se montato).

Oppure : Cinescopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fulviopersano ho trovato l'arcano in effetti come mi suggerivi era il cinescopio col cannone del blu un pò giù, mi sono accorto inserendo le pagine colorate, con le pagine rosso e verde non scompariva il video ,con la pagina blu si è presentato il problema,contemporaneamente con l'oscilloscopio sul pin 19 del tda 8841ho notato che l'ampiezza dell'onda aumentava fino alla scomparsa dell'immagine.

Sicuramente essendo l'emissione bassa l'integrato aumentava il guadagno fino ad arrivare alla soglia di interdizione.

Ho dato una pulita al trc col rigeneratore di cinescopio, ora il tv funziona benissimo, lo tengo in bruciatura.

Ciao grazie della collaborazione.

Angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...